I CENTROCAMPISTI da schierare
1° fascia
- Zielinski (Napoli-Empoli)
È un ex di lusso e contro l’Union Berlino è andato vicinissimo al goal. Finora 2 goal e 2 assist in campionato. Contro i toscani vanta 3 reti e 2 assist in 8 precedenti.
- Loftus-Cheek (Lecce-Mila)
Con l’inglese in campo, il centrocampo dei rossoneri si trasforma. Chiedere a Luis Enrique!
In alternativa si può schierare titolare Chukwweze, chiamato a sostituire l’acciaccato Pulisic. Nella sua ultima partita da titolare, il nigeriano aveva comunque dato segnali di adattamento al nostro campionato. Staremo a vedere!
2° fascia
- Barella (Inter-Frosinone)
Si è visto finalmente in proiezione offensiva, sia a Bergamo contro l’Atalanta che in Champions contro il Salisburgo, dove tra l’altro si è ricavato il calcio di rigore trasformato da Lautaro. Cerca ancora il primo goal in campionato!
- Guendouzi (Lazio-Roma)
Ha la stoffa e l’esperienza per assumersi qualche responsabilità in una partita che si preannuncia tesissima. La scorsa settimana ha ricevuto i complimenti di Sarri che ha dichiarato: “Guendouzi è diverso dagli altri”.
3° fascia
- Strefezza (Lecce-Milan)
Ha mancato il goal che avrebbe potuto chiudere il match contro la Roma. Considerato che Almqvist è a rischio convocazione, deve approfittarne!
- Bonaventura (Fiorentina-Bologna)
Molto discutibile la scelta di Italiano di farlo partire dalla panchina contro la Juventus. In pochi minuti infatti, ha creato più occasioni di Barak. Gioca come trequartista e il calcio verticale della squadra ne valorizza le qualità.
Gli ATTACCANTI da schierare
1° fascia
- Leao (Lecce-Milan)
Contro il Psg è stato il migliore in campo ed ha firmato un bellissimo goal in rovesciata, rispondendo finalmente alle numerose critiche ricevute. Ora incontra sulla sua strada un Lecce contro cui ha segnato 4 goal in altrettante partite, di cui 3 nella scorsa stagione.
N.B. 2 goal in 2 partite disputate al Via del Mare.
- Berardi (Sassuolo-Salernitana)
Ha firmato un assist nel posticipo contro il Torino e in carriera vanta 1 gol nell’unico precedente al Mapei contro la Salernitana. All’Arechi invece, una partita e zero goal segnati in carriera.
- Vlahovic (Juventus-Cagliari)
L’attaccante serbo vanta 5 reti in 7 precedenti contro il Cagliari, ma l’unico segnato con la maglia della Juventus lo ha segnato in trasferta. Infine, è nuovamente a rischio panchina.
Cagliari-Fiorentina 5-2: Doppietta di Vlahovic
2° fascia
- Lautaro Martinez (Inter-Frosinone)
Tra campionato e Champions è reduce da due goal consecutivi. Inoltre, ha firmato un goal e un assist nel suo unico precedente in carriera.
- Lookman
Contro l’Inter è stato uno dei migliori in campo, fornendo un assist e provandoci con una bella conclusione da fuori. Non è un bomber, ma si può provare considerati i precedenti favorevoli dei bergamaschi. Infine, è andato in rete nel 2-2 della Dacia Arena dello scorso anno.
- Dybala (Lazio-Roma)
L’argentino ha collezionato ben 11 reti e 2 assist contro la Lazio, ma l’ultima rete firmata in campionato risale addirittura al 2018 (l’ultima in assoluto alla finale di Supercoppa del 2019). Contro il Lecce è stato superlativo, ma è mancata la rete. Il piede è caldo e i tifosi giallorossi aspettano il suo primo goal nella stracittadina.
N.B. Lo scorso anno, ha disputato solo 45’ tra andata e ritorno contro la Lazio.
“La decisione di non far calciare Paulo è legata al fatto che Dybala non si sentiva a suo agio a calciare il pallone da fermo. Il suo legamento soffre con la potenza del calcio da fermo. Per cui no calci d’angolo, no punizioni e no rigori. Per questo motivo ha tirato Lukaku, anche ieri in allenamento lo aveva fatto molo bene. Lo sbaglia chi tira. Mai mi arrabbio con chi sbaglia”.
Mourinho sul rigore non calciato da Dybala
3° fascia
- Tchaouna (Sassuolo-Salernitana)
Con l’infortunio di Jovane Cabral dovrebbe scendere in campo dal primo minuto. Dopo la doppietta in Coppa Italia, molti fantallenatori aspettano l’exploit in campionato.
Leggi anche i portieri e i difensori da schierare