I CENTROCAMPISTI da schierare
1° fascia
- Pulisic (Salernitana-Milan)
Nell’ultimo match è stato un po’ ai margini della manovra, ma quando chiamato in causa si è distinto per aver colpito una traversa clamorosa di sinistro. Per l’americano 5 reti e 3 assist, ma nelle ultime 8 giornate di Serie A, complici due assenze per infortunio, ha segnato una sola rete.
- Mkhitaryan (Inter-Lecce)
Tra campionato e Champions sono tre partite che va vicinissimo al goal. Lo abbiamo consigliato al fantacalcio anche lo scorso weekend, ma abbiamo deciso di riprovarci.
La fantamedia è pari a 7.03 e i precedenti dell’Inter contro il Lecce sono decisamente favorevoli.
- Colpani (Monza-Fiorentina)
Contro il Milan è stato fermato solo da una prodigiosa parata di Mike Maignan. Ha segnato 6 reti finora in casa, ma complessivamente non va in rete da 4 partite di fila. Un po’ troppe per chi ormai è considerato tra i centrocampisti top del fantacalcio 2023/24.
- Gudmundsson (Sassuolo-Genoa)
Dopo il goal da noi pronosticato contro la Juventus, lo riproponiamo anche per la sfida del Mapei. In dubbio la presenza o meno di Retegui, quindi potrebbe nuovamente agire da falso nueve. Infine, i neroverdi concedono parecchio campo ai giocatori veloci in ripartenza.
2° fascia
- Politano (Roma-Napoli)
Finora 5 reti e 3 assist, ma a secco di bonus in tutte le ultime sei giornate. L’esterno del Napoli è reduce da un goal annullato, chissà…
- Rovella (Empoli-Lazio)
Vista l’incursione nell’ultimo match in stile Reijnders? È un classe 2001, merita pazienza e tempo per digerire gli schemi di Sarri. L’unico goal in Serie A l’ha segnato lo scorso anno in occasione di Udinese-Monza 2-2.
Primo e unico goal di Rovella in Serie A
- Ilic (Torino-Udinese)
Ilic is on fire! Media voto mostruosa e pari a 6.5 nelle ultime 6 uscite, sfiorando più volte la rete. In alternativa Ricci, tornato domenica scorso dopo il lungo stop.
3° fascia
- Folorunsho (Verona-Cagliari)
Ha dato il via ad un paio di incursioni pericolosissime nella metà campo della Fiorentina. Ora ci sarà da affrontare un avversario di pari livello, il Cagliari di Claudio Ranieri.
In alternativa Duda, tornato dalla squalifica.
- Orsolini (Bologna-Atalanta)
Lo scorso anno ha colpito la sua ex squadra sia all’andata che al ritorno. Non è al meglio e parte dalla panchina, inoltre Ndoye è reduce da una gran partita. Da schierare titolare se non avete proprio di meglio, anche da subentrato potrebbe essere letale.
- Mandragora (Monza-Fiorentina)
Difficile perforare la difesa brianzola, per questo il tiro da fuori potrebbe essere un’opzione percorribile dalla Fiorentina. Contro il Verona, ha sfiorato l’eurogoal in spaccata.
- Barrenechea (Frosinone-Juventus)
Insieme a Soulé e Kaio Jorge è uno degli ex più sentiti di questa sfida. Inoltre, ha trovato la gioia del goal in Coppa Italia contro il Napoli. Finora però, 0 reti e 0 assist, ma soprattutto una fantamedia pari a 5.68
Gli ATTACCANTI da schierare
1° fascia
- Immobile (Empoli-Lazio)
Lo scoglio delle 200 reti in Serie A si sta facendo sentire, ma l’attaccante di Torre Annunziata trova sulla sua strada un Empoli contro cui ha firmato 6 reti e 3 assist in 10 sfide. Inoltre, nelle ultime 4 di campionato al Castellani ha regalato ai fantallenatori che lo hanno schierato titolare la fantacalcio 2 reti e 1 assist. Nell’ultima sfida infine, disputata in occasione della 38esima giornata dello scorso campionato, ha offerto il passaggio vincente per il goal di Luis Alberto, ma è stato murato per ben 3 volte da uno straordinario Vicario.
Inoltre, nel computo complessivo manca la tripletta firmata con la maglia della Juventus nella finale di Viareggio vinta dai bianconeri contro i toscani con il risultato di 4-2 nel 2010.
- Osimhen (Roma-Napoli)
2 reti in 5 precedenti complessivi, ma entrambe meravigliose e segnate nelle due gare dello scorso campionato. In Coppa Italia è partito dalla panchina, avrà sicuramente voglia di scatenarsi! Tuttavia, la Roma in casa è più compatta, anche se ha subito goal in tutte le ultime tre partite disputate all’Olimpico.
2° fascia
- Vlahovic (Frosinone-Juventus)
0 reti in 2 precedenti contro i ciociari, ma non lasciatevi ingannare; il serbo infatti, nelle due presenze ha messo insieme solo 14’ di gioco. Contro il Genoa ha lasciato a Chiesa il tiro dal dischetto ed ha mancato una chance di destro che un vero centravanti avrebbe trasformato in una rete di rapina. Contro le piccole spesso si scatena: tra lo scorso anno e questo ha segnato contro Salernitana, Lecce, Spezia, Sassuolo, Bologna (2 volte) e Udinese.
Tuttavia, quest’anno in campionato ha segnato su azione solo in 3 partite.
- Berardi (Sassuolo-Genoa)
Complessivamente 6 reti e 8 assist in 17 sfide ai rossoblù, tuttavia tre reti e tre assist sono arrivati nei tre match a cavallo tra il 2014 e il 2015. Nelle ultime 3 sfide disputate al Mapei contro i liguri, ha offerto 3 reti e 3 assist, non offrendo bonus solo nella sfida del 2020/21. Straordinaria la prestazione sotto la guida di De Zerbi nel 5-0 del 2020.
- Lukaku (Roma-Napoli)
Il belga torna disponibile dopo la squalifica, ma si è già sfogato in Europa League. Ora trova un Napoli ferito dopo la pesante eliminazione in Coppa Italia, a cui ha segnato 4 reti in 8 precedenti, di cui solo una in quattro partite disputate tra le mure amiche. Tuttavia, eccetto contro il Monza, ha messo lo zampino in almeno una rete in tutte le partite casalinghe disputate da titolare (4 reti e 1 assist in 6 partite da titolare in casa).
Se si aggiunge l’Europa League, arriviamo a 7 reti e 2 assist in 9 partite all’Olimpico. Per gli amanti dei pronostici è da valutare la scommessa segna o fa assist.
3° fascia
- Ngonge (Verona-Cagliari)
In questa stagione ha già segnato contro Lecce, Udinese e Sassuolo, mentre ora affronta un Cagliari contro cui non ha mai giocato in carriera. Nell’ultimo match è stato fermato per due volte da uno straordinario Terracciano, ma ha anche sprecato il facile tap in sulla respinta dopo il rigore sbagliato di Djuric. L’errore tecnico potrebbe dare insicurezza a un giocatore dal suo profilo caratteriale, mentre Djuric potrebbe uscirne caricato.
- Sanabria (Torino-Udinese)
Il goal annullato contro l’Empoli è entrato a far parte tra le reti non convalide più belle della storia del calcio. Avrà il dente avvelenato?
Tuttavia, contro l’Udinese non ha mai segnato in 6 incontri complessivi. In alternativa, si può puntare sul goal dell’ex di Duvan Zapata (6 reti e 3 assist in 10 precedenti)
I goal più belli annullati
- Dia (Salernitana-Milan)
Ha colpito un palo clamoroso contro l’Atalanta e contro il Milan vanta 1 goal in 2 precedenti. Rischioso, ma la difesa del Milan traballa in trasferta!
Dei big abbiamo lasciato fuori Leao e Giroud contro la Salernitana e Lautaro Martinez. Il portoghese è il più intrigante, visto che ha segnato nella sua ultima partita all’Arechi ed ora è reduce da un assist. Giroud e Lautaro invece, vantano 1 gol ciascuno in 3 e 4 partite contro i rispettivi avversari.
Leggi anche i portieri e i difensori da schierare