Il punto sulla prossima giornata di Serie A
La 18^ giornata di Serie A sarà fortemente condizionata dal risultato dell’anticipo di venerdì sera che vedrà in campo il big match tra Napoli e Juventus. Il risultato del Maradona, infatti, potrebbe condizionare fortemente gli atteggiamenti e le emozioni di Inter e Milan. Inoltre, sia per la scelta dei pronostici che per la scelta di chi schierare al fantacalcio, per questa giornata bisogna tenere conto degli squalificati. Spiccano su tutte, le assenze di Tonali, Lazzari e Ibanez. Infine, bisogna anche considerare che Lazio e Atalanta sono motivate a fare risultato, in quanto per l’ultima giornata del girone d’andata, dovranno vedersela rispettivamente contro Milan e Juventus.
Portieri da schierare
1) Onana
Media voto: 6.22
Media fantavoto: 4.94
Ultimo voto: 6
Ultimo fantavoto: 4
Perchè schierarlo e perché no
Se in trasferta i nerazzurri continuano a mostrarsi in versione dottor Jekyll, a S.Siro l’andamento è invece da Mr Hyde. L’Inter infatti, ha subito un solo goal nelle ultime 4 partite giocate in casa, l’inutile goal del Bologna nel 6-1 dello scorso novembre.
In totale invece, sono solo 4 i goal subiti in 8 partite a S.Siro. Infine, crediamo che la partita di Coppa Italia, non vada ad incidere sulla condizione fisica della squadra, visto il turnover effettuato da Inzaghi.
Il Verona, ha il secondo peggior attacco esterno del campionato.
2) Milinkovic-Savic
Media voto: 6.12
Media fantavoto: 4.94
Ultimo voto: 6
Ultimo fantavoto: 5
Perchè schierarlo e perché no
Il Torino non ha subito più di un gol in alcuna delle ultime 4 partite disputate. Inoltre in casa, ha subito solo 5 reti in 8 partite. All’Olimpico arriva lo Spezia, reduce da uno 0-0 e peggior attacco esterno della Serie A con soli 3 reti segnate.
3) Tatarusanu
Media voto: 6.05
Media fantavoto: 5.05
Ultimo voto: 6
Ultimo fantavoto: 4
Perchè schierarlo e perché no
Il portiere del Milan ha subito 10 gol in 10 partite disputate. Certo, non una media da squadra che vuole ambire a vincere lo scudetto, tuttavia non particolarmente negativa in ottica fantacalcio. I rossoneri, saranno ospiti del Lecce, che sebbene sia avvezzo a partite da under, è reduce da due vittorie consecutive al Via del Mare contro Atalanta e Lazio, segnando complessivamente 4 gol.
4) Silvestri
Media voto: 6.32
Media fantavoto: 5.21
Ultimo voto: 6.5
Ultimo fantavoto: 5.5
Perchè schierarlo e perché no
L’Udinese ha bisogno di ritrovare la vittoria e alla Dacia Arena arriva il Bologna che, per rendimento esterno, è solo 17esimo in campionato. I felsinei inoltre, devono rinunciare agli infortunati Arnautovic e Zirkzee, oltre agli squalificati Dominguez e Medel.
Contro la Juventus inoltre, Silvestri si è reso protagonista di ennesimo e prestigioso intervento (sul colpo di testa di Rugani).
5) Szczesny
Media voto: 6.14
Media fantavoto: 5.86
Ultimo voto: 6
Ultimo fantavoto: 6
Perchè schierarlo e perché no
Prosegue l’inviolabilità della difesa juventina, nonostante il numero di azioni concesse agli avversari sia ancora piuttosto alto. La sfida al Maradona è da brividi e la Juventus, subisce reti al Maradona da 5 partite consecutive (7 gol subiti complessivamente).
Buone notizie per Bremer che dovrebbe recuperare dall’infortunio che lo aveva tenuto fuori dai giochi contro l’Udinese.
Per conoscere il rendimento di Osimhen contro i bianconeri leggi i centrocampisti e attaccanti da schierare, mentre per sapere i dettagli sui precedenti tra Allegri e Spalletti, leggi i pronostici di Serie A pubblicati su Terrybet News ogni giovedì.
Altre scommesse
Appare piuttosto ampia la scelta dei portieri, visto che potrebbero essere interessanti anche Rui Patricio (ha da riscattare l’errore sul gol di Kalulu), Ochoa in ottica modificatore di difesa (ha preso un 7 e un 7.5 in pagella) e Musso che gioca in casa.
Difensori da schierare
1) Dimarco
Media voto: 6.21
Media fantavoto: 6.85
Ultimo voto: 6
Ultimo fantavoto: 6
Perchè schierarlo e perché no
Si, ancora lui, ma d’altronde come non consigliarlo al fantacalcio dopo lo stop perfetto che ha portato al gol vittoria in Coppa Italia contro il Parma? Partito dalla panchina, il suo impatto è stato comunque decisivo nel match contro gli emiliani. Inoltre, Dimarco, è un ex di lusso e i nerazzurri non possono che rifugiarsi nel suo piede sinistro, visto che a destra Dumfries non è in condizione e Darmian offre più quantità che qualità.
In entrambe le sfide al Verona dello scorso anno però, Dimarco non ha offerto alcun bonus.
Bastoni, Darmian e Skriniar sono ottime alternative. Meglio aspettare invece per Dumfries, apparso nel pallone anche contro il Parma.
2) Schuurs
Media voto: 6.36
Media fantavoto: 6.32
Ultimo voto: 6.5
Ultimo fantavoto: 6.5
Perchè schierarlo e perché no
Il gigante olandese è reduce da un assist e un palo colpito nelle ultime due partite. In casa inoltre, ha un rendimento molto più affidabile che in trasferta. Contro lo Spezia, dovrà vedersela contro Nzola che però, lontano dal Picco, è stato finora abbastanza indolente nelle prestazioni. In alternativa, si possono schierare Rodriguez (ha colpito un palo contro la Salernitana) e il vincente del ballottaggio tra Zima e Buongiorno.
3) Smalling
Media voto: 6.26
Media fantavoto: 6.71
Ultimo voto: 6
Ultimo fantavoto: 6
Perchè schierarlo e perché no
Contro la Fiorentina mancherà Ibanez squalificato e Smalling sarà quindi obbligato a ergersi ancora di più a leader della difesa giallorossa. Dopo i due goal subiti contro il Milan, difficile che la difesa di Mourinho possa fare un altro passo falso. Inoltre, la Fiorentina ha segnato solo 7 gol in trasferta e Jovic, favorito su Cabral, è tutt’altro che un bomber dalla faccia cattiva.
4) Toloi
Media voto: 6.17
Media fantavoto: 6.27
Ultimo voto: 6
Ultimo fantavoto: 6
Perchè schierarlo e perché no
Il migliore per media e fantavoto della difesa bergamasca, nonostante una sola rete e nessun assist in questo campionato. Piatek e Dia, inoltre, non sono ancora pervenuti nel 2023. In alternativa, meglio Zappacosta di Ruggeri (nessuna sufficienza in tre presenze), Hateboer e Soppy.
5) Nuytinck
Media voto: 5.93
Media fantavoto: 5.86
Ultimo voto: 5.5
Ultimo fantavoto: 5.5
Perchè schierarlo e perché no
Si è presentato alla Sampdoria prima, con un fallo da rigore contro il Sassuolo, poi con il gol cercato e sfiorato contro il Napoli. Due 5.5 consecutivi non sono un ottimo biglietto da visita per la tifoseria ligure e per questo, potrebbe cercare un bonus che rappresenterebbe un piccolo riscatto. Infine, Lammers e Gabbiadini, non sono certo due giganti che fanno paura.
Meglio evitare per questa giornata i difensori della Juventus, visto che potrebbero trovare facilmente qualche cartellino per frenare le scorribande offensive del Napoli.