Dopo il successo delle precedenti edizioni tornano a gran richiesta le Roland Garros eseires targate Bnp Paribas, ovvero la più importante competizione tennistica digitale legata al mondo degli esports. Anche nel corso di questo 2023 il protagonista indiscusso sarà il popolare tennis clash che in questa sesta stagione sarà interamente giocato su tablet e mobile. Un cambiamento già cominciato nel 2022, che ha portato ad avere oltre 120 milioni di download nel corso di una sola annata con oltre 238.000 partecipanti ad aver partecipato alla precedente edizione.
Quest’anno i migliori otto giocatori si contenderanno la finalissima del 26 maggio che mette in palio un montepremi par a 5.000 dollari. Il primo qualificato è William Foster, vincitore dell’edizione 2022 delle Roland-Garros eSeries che ha appena trionfato nel Australian Open Tennis Clash 2023. Vediamo invece le altre fasi delle qualificazioni in cui usciranno fuori gli altri sette top player.
Roland Garros eseries: dalle qualificazioni alla finale
Il primo appuntamento è con il torneo che si terrà dal 23 al 27 febbraio del 2023 attraverso il quale uscirà il primo qualificato. Il secondo a giocarsi la finalissima invece sarà il vincitore della seconda tranche prevista dal 23 al 27 marzo dello stesso anno, mentre nella terza tornata che si terrà dal 20 al 24 aprile si qualificheranno all’atto conclusivo il vincitore e il finalista. A questi cinque si uniranno altri tre qualificati dai seguenti tornei, ovvero il Women in Games, l’Handigamers e il Twitch Community Clash.
Tra questi ultimi Women in Games è un ente che mira a una maggiore inclusione delle donne nel mondo del gaming. Handigamers è un altro ente francese che ha lo scopo di inserire nel mondo dei video games persone con ridotta mobilità.