Tutto in cinque giorni!
Mercoledì 16 febbraio prendono il via le attesissime Final Eight di Coppa Italia che vedranno scendere in campo le migliori 8 squadre di Serie A. Tutte le gare di questi cinque giorni intensissimi, si giocheranno al Pala Alpitour di Torino, con la finale in programma domenica 19 febbraio alle ore 18:00. Ecco il tabellone dei quarti di finale:
- EA7 Emporio Armani MILANO – Germani BRESCIA
- Carpegna Prosciutto PESARO – Openjobmetis VARESE
- Virtus Segafredo BOLOGNA – Umana Reyer VENEZIA
- Bertram Yachts Derthona TORTONA – Dolomiti Energia TRENTINO
Final Eight di Coppa Italia 2023: Armani Milano favorita
Nonostante la crisi di risultati che ha afflitto l’Armani Milano nell’ultimo periodo, la squadra guidata da Messina resta comunque la candidata numero uno alla vittoria del titolo. D’altronde, con 8 titoli vinti, Milano è insieme alla Virtus Bologna, la squadra che vanta il maggior numero di Coppa Italia in bacheca. I primi segnali positivi, dopo l’appello ai tifosi di Messina, sono arrivati già in Eurolega, dove la squadra ha battuto i rivali del Baskonia 89 a 83. Dal punto di vista tattico Messina è stato chiaro anche davanti ai microfoni: “La squadra si batte in difesa e soffre chiaramente in attacco, come è evidente a tutti” .
Tra le file dell’Armani, periodo negativo per Datome, mentre il neo acquisto Napier ha contribuito con 10 punti e 3 assist nella vittoria in Eurolega.
“Io responsabile, ma ora aiutateci a tornare su”
Ettore Messina ai tifosi dell’Armani
Final Eight di Coppa Italia 2023: la Virtus Bologna e le altre candidate al titolo
Secondo i principali bookmaker la Virtus Bologna è la seconda favorita alla vittoria del titolo ed è l’unica, insieme all’Armani Milano, ad avere una quota inferiore alla doppia cifra.
In campionato infatti, la Virtus Bologna contende all’Armani Milano il primato in classifica con 26 punti. Seguono in terza e quarta posizione, Tortona e Pesaro.
Le altre qualificate alle Final Eight invece, occupano attualmente, posizioni decisamente più basse della classifica. In ordine troviamo: Varese 5°, Trentino 6°, Venezia 9° e Brescia 11°. Il Brescia inoltre, è stata proprio l’ultima squadra a riuscire a qualificarsi alle Final Eights del 2023.
La scommessa antepost Virtus Bologna “Vincente Final Eights” è quotata 2.70 su Terrybet, 2.50 su Goldbet e 2.50 su Better
La Virtus Bologna inoltre, è reduce dalla grande prestazione offerta in Eurolega contro la Stella Rossa, dove ha segnato il record di punti in un singolo quarto della competizione. Secondo il coach Scariolo, si è trattato senza dubbio di una delle migliori partite stagionali: “Abbiamo giocato un’ottima partita difensivamente e sul movimento di palla, sapendo quali fossero i loro punti deboli e i punti a favore, andando a portare il pallone dove eravamo meglio posizionati… Non abbiamo obblighi sul raggiungere le migliori otto, ma continuiamo comunque ad essere competitivi, nutrendo il sogno che abbiamo in comune con i nostri tifosi e mostrare loro che possono essere fieri di noi e felici del fatto che non molliamo mai.”
Tra i giocatori più rappresentativi della Virtus il capitano Belinelli e il playmaker Teodosic, l’uomo che ha aperto la partita con la Stella Rossa con una tripla.
“Il serbo non è un giocatore come tutti gli altri. Non solo per il suo tasso tecnico ma anche – e soprattutto – per il suo peso specifico sulla squadra. Il suo modo di giocare a pallacanestro va a migliorare anche le prestazioni dei compagni.”
Scariolo su Teodosic