Fino ad oggi, il traguardo più prestigioso su suolo europeo raggiunto dalla Dea è stata la partecipazione alla semifinale della Coppa delle Coppe nel lontano 1988. Ben 36 anni dopo, l’Atalanta torna in scena, questa volta però decisa ad essere protagonista nell’atto conclusivo dell’Europa League.
Il Bayer Leverkusen, invece, ha dalla sua l’ormai rinomata striscia record di 51 gare di imbattibilità, messa a rischio in parecchie occasioni durante il corso della stagione, ultima delle quali il ritorno delle semifinali contro la Roma, dove è andata sotto 2-0, per poi pareggiare in extremis. I tedeschi possono vantare un trofeo europeo risalente alla Coppa UEFA 1987-1988, vinta ai calci di rigore contro l’Espanyol, e una finale di Champions League persa nel 2002 contro il Real Madrid (2-1 con gol iconico al volo di Zinedine Zidane).
La favorita della vigilia è il Bayer Leverkusen (quota media 1.50), mentre l’Atalanta vincente è quotata in media 2.50.
Bayer Leverkusen 1 Real Madrid 2 – Gol di Zidane indimenticabile in finale di Champions League!
La squadra di Gasperini ha chiuso con No Gol ben 3 delle ultime 4 partite europee e nessuna delle due compagine è stabile sull’esito Gol. Eppure c’è una tendenza che balza all’attenzione: entrambe le squadre hanno sempre segnato in tutte le trasferte di Europa League stagionali, e in particolare, il Bayer Leverkusen ha offerto ben 10 “Gol Ospite” nelle ultime 11 trasferte giocate in Europa.
Per quanto rischiosa e a dir poco audace, da non escludere a priori neanche una X (3.75). Infatti, lontano dal proprio stadio, l’Atalanta ha perso solo una partita delle ultime 11, i tedeschi solo una delle ultime 10.
Inoltre, tutte le ultime 3 finali di Europa League si sono decise ai calci di rigore: chissà che questa “tradizione” possa ancora prolungarsi.
Sfida completamente inedita tra i due allenatori, Gasperini e Xabi Alonso, mentre gli unici 2 precedenti europei intercorsi tra Atalanta e Bayer Leverkusen, in occasione degli ottavi di Europa League 2021/22, hanno entrambi visto prevalere gli orobici. Ecco i risultati:
- Atalanta – Bayer 3-2
- Bayer – Atalanta 0-1
Tra i marcatori più interessanti c’è il trequartista Florian Wirtz, che ha collezionato la bellezza di 18 reti e 20 in assist nelle 47 gare stagionali fin qui disputate. Inoltre, in Europa League, il tedesco registra 4 reti e 4 assist in 10 presenze, tra cui il preziosissimo gol del vantaggio nel 2-0 ottenuto all’Olimpico nella gara d’andata delle semifinali contro la Roma. Intanto, è stato appena votato come MVP della Bundesliga, succedendo a nomi di prestigio come Haaland e Bellingham.
Dall’altro lato, Gianluca Scamacca ha segnato 5 reti nel corso della fase ad eliminazione diretta di questa Europa League; inoltre, ha esteso a 10 le gare di imbattibilità consecutive nelle ultime 10 in cui è andato a segno in Europa: talismano.
Pronostici Europa League: le QUOTE ALTE
PARTITA | PRONOSTICO | STATISTICHE |
ATALANTA – BAYER LEVERKUSEN
22/01 21:00 |
Gol 1.75
X 3.75 Wirtz assist o segna 2.25 Scamacca assist o segna 2.75 |
Casa: SEMPRE “Gol Ospite” in trasferta
11 “X2” nelle ultime 12 in trasferta Ospite: SEMPRE “Gol Ospite” in trasferta 10 “X2” nelle ultime 11 in trasferta Precedenti: 2 vittorie su 2 dell’Atalanta |