Statistiche e pronostico di GIAPPONE-CROAZIA: le quote alte
L’esito in comune più costante è il “No gol”, visto in 3 delle ultime 5 del Giappone (ma nel girone solo contro la Costa Rica) e in 2 delle ultime 3 della Croazia (0-0 contro Marocco e Belgio). Nei due precedenti tra le nazionali, disputati nel 2006 e ‘98, uno 0-0 ed un 1-0 a favore dei croati, grazie ad una rete di Suker.
News dai campi
Da una parte il Giappone che ha vinto 10 delle sue ultime 13 partite e battuto 2-1 sia Germania che Spagna, qualificandosi come prima nel gruppo E, e dall’altra la Croazia, reduce da 5 vittorie nelle ultime 7 ed una qualificazione arrivata grazie a due pareggi ed una vittoria. Modric e compagni, dopo un buon primo tempo contro il Belgio, nel finale hanno sofferto e se non fosse stato per i gravi errori sottoporta di Lukaku ad oggi sarebbero fuori dai giochi. La qualità del palleggio croato potrebbe rappresentare un’arma a doppio taglio in questa partita, in quanto il Giappone fa del pressing e della velocità una delle sue armi migliori. Confermato il tridente composto da Perisic e Kramaric a fianco di Livaja. Gli uomini di Tadic farebbero bene a non sottovalutare questo Giappone.
Statistiche e pronostico di MAROCCO-SPAGNA
L’esito in comune più costante è l’”Under 3.5”, visto in 4 delle ultime 5 sia degli uni che degli altri. Interessante notare che il Marocco non ha subito gol contro Croazia e Belgio, mentre contro il Canada, dove partiva con il favore del pronostico, non solo ha subito gol, ma ha rischiato clamorosamente anche di subirne un altro nel finale.
Considerato che la Spagna ha perso solo 5 delle ultime 41 partite, si potrebbe pensare ad una combo. L’ “X2+Under 3.5” è quotato in media 1.36, mentre l’ “X2+ Under 2.5” 1.85.
Molto dipenderà dall’atteggiamento del Marocco che dovrà decidere se pressare alto o piuttosto rintanarsi in difesa e ripartire con la velocità di Hakimi. Nel primo caso è possibile che assisteremo ad una gara più aperta (magari con esito “gol”), mentre nel secondo è più facile aspettarsi una partita da under come in Marocco-Croazia e Belgio-Marocco.
News dai campi
Per qualche minuto, quando Costa Rica e Giappone sono state contemporaneamente in vantaggio, la Spagna è andata letteralmente nel pallone e deve ringraziare solo la Germania se ha ottenuto il pass per gli ottavi. Morata ha ripagato ancora una volta la fiducia di Luis Enrique con il terzo gol consecutivo, ma gli spagnoli hanno bisogno di maggior cattiveria negli ultimi 15 metri e di correre meno rischi nella propria trequarti. Il portiere Unai Simon è avvisato: Ziyech ha già punito il portiere del Canada, colpevole di un tocco di troppo. La costruzione dal basso a volte costa caro…