Le statistiche più interessanti sul week end 5-7 agosto
L’anteprima della Premier League 2022/2023
Ritorna il calcio giocato e torna la Premier League, dopo 2 mesi e mezzo di vacanze e di trattative (qui la Guida al calciomercato della Premier League 2022/2023). Il Manchester City, vincitore degli ultimi 2 titoli, parte favorito anche grazie all’acquisto di Haaland, uno dei giocatori più ambiti nell’ultimo calciomercato. Il Liverpool si difende con l’arrivo di Nunez e vuole confermarsi principale antagonista. Sullo sfondo Tottenham e Chelsea: gli Spurs hanno Antonio Conte, esperto in vittorie di campionati; i Blues possono vantare una solidità difensiva da paura, attualmente rappresentata dal trio Koulibaly-Thiago Silva-Azpilicueta. Sullo sfondo Arsenal e Manchester United: i Gunners sono intervenuti sul mercato acquisendo giocatori funzionali al gioco di Arteta, Zinchenko e Gabriel Jesus; lo United ha attuato l’ennesima rivoluzione quest’estate, con l’arrivo in panchina di Ten Hag, ex Ajax.
Piccolo inciso sui Red Devils: sono stati acquistati pochi giocatori funzionali al gioco del nuovo allenatore, nel lungo periodo questo potrebbe nuocere alla squadra, un po’ come successo con Rangnick e Solskjaer. West Ham, Everton, Leicester e Wolverhampton battaglieranno per la zona Europa League, mentre è lotta per non retrocedere tra Bournemouth, Nottingham Forest, Fulham, Leeds e Brentford. Ecco, per gli appassionati dei pronostici di Premier League, l’analisi delle partite più interessanti della prima giornata.
Fulham-Liverpool, Reds già con un trofeo in tasca
Il Liverpool arriva a questa partita già col Community Shield in bacheca. Battuto 3-1 il Manchester City la scorsa settimana. Sulla carta, i Reds non dovrebbero avere problemi con la neopromossa Fulham… Attenzione solo all’aspetto tattico: sulla panchina dei Cottagers c’è un certo Marco Silva (portoghese, si ispira a Mou): se dovesse parcheggiare il bus davanti alla porta, il Liverpool potrebbe incontrare diverse difficoltà, soprattutto se la condizione fisica non dovesse essere delle migliori. Fatto sta che Klopp, è imbattuto da 9 trasferte di Premier e nelle ultime 11 partite complessive di campionato ha offerto ben 10 Multigol 2-4, un mini abbonamento!
Tottenham-Southampton, solo una vittoria in estate per Conte
Lo scorso anno, il Tottenham ha chiuso con 6 vittorie nelle ultime 7 gare casalinghe, mentre il Southampton ha concluso con una sola vittoria nelle ultime 9 trasferte (solo 3 vittorie in 19 gare in trasferta totali). Le statistiche premiano dunque il Tottenham, con l’ “1” quotato 1.38 su Terrybet, 1.35 su Sisal e 1.29 su Eurobet. Occhio all’estate pessima vissuta dalla squadra di Antonio Conte, leggere le dichiarazioni del tecnico prima di questa gara potrebbe essere fondamentale per pronosticare al meglio questa partita.
Everton-Chelsea, i precedenti non sorridono ai Blues
Solo una vittoria nelle ultime 4 per il Chelsea contro l’Everton. Entrambe le squadre hanno chiuso in modalità quasi amichevole le ultime partite della scorsa stagione, abbonandosi alla combo Gol+Over 2.5. Il tecnico dell’’Everton, poi, è un certo Frank Lampard, ex giocatore e capitano del Chelsea.
Manchester United-Brighton, CR7 resta fuori
Duro sfogo del tecnico del Manchester United Ten Hag contro Cristiano Ronaldo dopo l’amichevole col Rayo Vallecano. L’asso portoghese, parso, tra l’altro, un po’ fuori forma, dovrebbe partire dalla panchina e forse addirittura non giocare questa sfida. Dopo la figuraccia dell’anno scorso (sconfitta per 4-0), i Red Devils dovrebbero cercare il riscatto in questa sfida, che coincide anche con l’esordio del nuovo allenatore. Attenzione alle statistiche offerte in trasferta dal Brighton lo scorso campionato: ben 15 X2 in 19 gare esterne.
West Ham-Manchester City, esordio con goal per Haaland?
Sarà la seconda gara ufficiale per Erling Haaland con la maglia del Manchester City, la prima in Premier League. In occasione della prima uscita ufficiale in occasione del Community Shield disputato contro il Liverpool, tante occasioni sbagliate e insufficienza in pagella. Il City ha comunque chiuso l’anno scorso con 12 “2” (vittorie) nelle ultime 15 trasferte, il “2” è quotato 1.40 su Terrybet, 1.36 su Sisal e 1.31 su Eurobet.
Le partite e le statistiche più interessanti della prima giornata
Queste le partite e le statistiche più interessanti per gli appassionati dei pronostici di Premier League. Solitamente, le prime gare di campionato fanno un po’ storia a sé, tanti volti nuovi sia in campo che in panchina. Questa prima giornata si preannuncia assai degna di riguardo, i picchi della curiosità riguardano Haaland del City e Nunez del Liverpool, nonché l’esordio di Ten Hag sulla panchina del Manchester United. Sullo sfondo l’incontro tra Frank Lampard ed il suo passato. Let’s go Premier!