Statistiche e pronostico di NAPOLI-FIORENTINA: le quote alte
La prima semifinale di Supercoppa vedrà impegnate giovedì sera il Napoli di Walter Mazzarri e la Fiorentina di Vincenzo Italiano. La squadra partenopea arriva a questo appuntamento in una condizione a dir poco indecifrabile: vittoria in extremis contro la Salernitana, la questione Zielinski in corso, Osimhen e Anguissa in Coppa d’Africa e infine, l’arrivo pressoché fatto di Ngonge dal Verona. La squadra viola invece, ha chiuso una prima parte di stagione in modo soddisfacente: 4° posto in campionato, semifinali di Coppa Italia da disputare il prossimo aprile e fasi finali di Conference League conquistate.
La partita in questione sarà sicuramente una sfida a se stante, ma nelle statistiche di campionato troviamo i seguenti esiti in comune: multigol 1-3, multigol 1-4 e under 3.5.
L’under 3.5 inoltre, trova conferma in 4 delle ultime 5 sfide di Serie A.
Nei precedenti di Coppa Italia invece, scopriamo ben 9 gol nelle ultime 11 sfide: le più significative il 2-2 del 2022 con vittoria della Fiorentina ai supplementari e la vittoria dei partenopei per 3-1 nella finale del 2014. Inoltre, considerando solo i 90’, i campani sono rimasti imbattuti in tutte le ultime 7 sfide di coppa.
Il gol e l’ “1X+Under 3.5” sono quotati in media 1.78.
Curiosità: Vincenzo Italiano è rimasto imbattuto nei 2 precedenti in carriera contro Walter Mazzarri, grazie ad una vittoria per 3-0 ed un pareggio per 1-1.
Statistiche e pronostico di INTER-LAZIO: le quote alte
In campionato gli esiti più frequenti di Inter e Lazio sono rispettivamente l’over 1.5 (visto nel 90% delle gare) e l’under 3.5 (visto nel 85% delle gare). Tra gli esiti meno frequenti invece, troviamo il pareggio, offerto solo in 3 occasioni per entrambe le compagini. Nei 5 precedenti con gli attuali tecnici in panchina, spiccano il multigol 2-4 (sempre offerto), il “gol+over 2.5”, offerto in 4 delle 5 sfide, e i 9 “12” nelle ultime 10.
Tuttavia, in questa sfida la squadra di Sarri arriva con un nuovo atteggiamento, basato soprattutto sulla compattezza difensiva, vista l’assenza di Castellanos e la scarsa prolificità di Ciro Immobile.
La “X” è quotata 3.89, mentre il pareggio con rimborso in caso di vittoria dei nerazzurri (CNB) è quotato in media 1.58. Il multigol 2-4 infine, è quotato 1.57.
In questa competizione occhio a Thuram (2.75) e Lautaro (2.25): il primo ha già colpito tutte le partecipanti al torneo, mentre l’argentino vanta degli ottimi precedenti sia contro la Viola che contro i biancocelesti.
Curiosità: la Lazio ha eliminato i nerazzurri negli ultimi 2 incroci di Coppa Italia;
Inzaghi è a quota 4 Supercoppe a pari merito con Capello e Lippi ed, in caso di vittoria del torneo, sarebbe il primo allenatore della storia ad alzare per 5 volte questo trofeo.