Con l’avvicinarsi della stagione 2024/2025 di Serie A, l’attesa per la lotta allo scudetto cresce tra tifosi e appassionati: la competizione si prospetta come una delle più avvincenti degli ultimi anni, con diverse squadre pronte a contendersi il titolo. Ecco una panoramica delle principali candidate e delle rispettive quote antepost, le quali riflettono le aspettative e le potenzialità delle squadre e si rivelano sempre utili a intuire come si potrebbe sviluppare la lotta per il titolo; anche se, come sempre, sarà il campo a decretare il vincitore!
Antepost vincente Serie A: chi sono i favoriti?
L’Inter di Simone Inzaghi parte nuovamente in pole position per la conquista dello scudetto. Dopo una stagione trionfale, culminata con il secondo scudetto consecutivo, la squadra nerazzurra ha mantenuto l’ossatura vincente e ha aggiunto qualità alla rosa con gli arrivi di Mehdi Taremi e Piotr Zielinski a parametro zero. Con un attacco guidato da Lautaro Martinez, fresco di rinnovo, e una difesa solida, l’Inter è la favorita numero uno. Le quote antepost riflettono questa fiducia: infatti, la quota vincente Serie A è 1.65 di media.
La Juventus, dopo un periodo turbolento, ha affidato la panchina a Thiago Motta, che ha ben impressionato con il Bologna nella scorsa stagione. Inoltre, la presenza di Cristiano Giuntoli come direttore sportivo ha dato nuova linfa al club bianconero, attivo sul mercato con acquisti come Douglas Luiz e Khephren Thuram. La squadra sembra avere tutte le carte in regola per competere ai massimi livelli; le quote per la Juventus vincente sono fissate intorno a 4.75, segno di una ritrovata fiducia nei bianconeri, seppur ancora almeno un gradino sotto ai nerazzurri.
Le outsider per la conquista dello scudetto
Il Napoli, guidato dal nuovo condottiero e specialista dei campionati Antonio Conte, potrebbe essere a tutti gli effetti la sorpresa del campionato. Infatti, con una squadra solida e senza impegni europei, gli azzurri possono concentrarsi esclusivamente sulla Serie A. La permanenza di talenti come Kvaratskhelia e Di Lorenzo, insieme all’eventuale arrivo di Lukaku, potrebbe rendere i partenopei una seria minaccia per tutti (quota vincente Serie A 5.50).
Anche il Milan del neo allenatore Paulo Fonseca punta a riscattarsi dopo una stagione deludente. Con l’acquisto di Alvaro Morata e altre possibili aggiunte, i rossoneri cercano di tornare ai vertici del calcio italiano. Fonseca ha l’obbligo di rilanciare le ambizioni del club e le aspettative su di lui sono già alte. La quota per il Milan campione si aggira su 7.75, segno di un certo scetticismo.
L’Atalanta di Giampiero Gasperini è ormai una presenza costante tra le big della Serie A: grazie a un gioco spettacolare e una rosa rinforzata dall’arrivo di Niccolò Zaniolo, la Dea potrebbe puntare in alto; inoltre, dopo il sorprendente exploit in Europa League, l’Atalanta guarda al campionato con ambizioni rinnovate (quota vincente Serie A 22.00).
Roma (quota 28.00) e Lazio (quota 50.00), infine, partono molto indietro rispetto alle principali contendenti: entrambe sono attive sul mercato (i giallorossi hanno appena chiuso preso Dovbyk per sostituire Lukaku) e potrebbero scompigliare gli equilibri della stagione. Staremo a vedere!