GRUPPO A: Bayern (GER), Man Utd (ING), Copenhagen (DAN), Galatasaray (TUR)
Secondo i principali bookmaker Bayern Monaco e Manchester United sono nettamente favoriti al passaggio del turno rispetto alle altre contendenti, tanto da essere quotate rispettivamente 1.10 e 1.20. Per le scommesse a quota alta quindi, si può pensare a Bayern Migliore del Gruppo, quotato 1.50 su Terrybet, 1.50 su Snai e 1.50 su Sisal.
I bavaresi hanno vinto il proprio girone in tutte le ultime 5 edizioni della Champions League e il Manchester, unico avversario di pari livello, pur essendosi rinforzato con Onana, Amrabat, Hojlund e Mount, difficilmente riuscirà a tenere il passo dei tedeschi.
- Manchester United (quota passaggio turno 1.20): nell’era post Ferguson gli inglesi hanno partecipato 8 volte alla Champions, venendo eliminati alla prima fase per ben 3 volte.
- Galatasaray (quota passaggio turno 3.50): nelle ultime 16 partecipazioni i turchi hanno passato il turno solo 3 volte;
- Copenhagen (quota passaggio turno 6.50): nelle ultime 5 partecipazioni il Copenhagen ha superato la fase a gironi solo una volta, nel 2010/2011.
Bayern Migliore del Gruppo, quotato 1.50 su Terrybet, 1.50 su Snai e 1.50 su Sisal.
GRUPPO B: Siviglia (SPA), Arsenal (ING), PSV Eindhoven (OLA), Lens (FRA)
- Arsenal (quota passaggio turno 1.15): ha superato i gironi in tutte le sue ultime 14 partecipazioni alla Champions. L’ultima volta che gli inglesi non hanno superato il primo turno era il 2002/03.
- Siviglia (quota passaggio turno 1.90): gli andalusi sono stati eliminati nella fase a gironi sia nel 2022/23 che nel 2021/22, per un totale di 3 eliminazioni nelle ultime 8 partecipazioni.
- Psv (quota passaggio turno 2.50): nelle ultime 16 edizioni a cui hanno preso parte gli olandesi hanno superato i gironi solo 4 volte, spingendosi però fino alle semifinali nel 2004/2005, quando furono eliminati dal Milan di Ancelotti. Il Psv vanta anche una vittoria della Coppa, nel 1987/88 dopo la finale contro il Benfica.
- Lens (quota passaggio turno 2.50): i francesi arrivano in Champions per la terza volta nella loro storia, ma non hanno mai superato la fase a gironi.
Stuzzica curiosità l’enorme differenza di quota tra Arsenal di Arteta e il Siviglia di Mendilibar; è vero che gli inglesi lo scorso anno hanno conteso la Premier ai mostri sacri del City, tuttavia hanno fallito nei momenti più caldi della stagione, dimostrando di non saper gestire al meglio la pressione. Al contrario, il Siviglia si è confermata una squadra temibilissima nelle partite più importanti.
Milan-Psv 2-0
GRUPPO G: Man City (ING), Lipsia (GER), Stella Rossa (SER), Young Boys (SVI)
Il destino del gruppo G sembra essere una storia già scritta: primo posto per i campioni in carica e seconda posizione per il Lipsia di Marco Rose. Le quote del passaggio turno infatti, sono pari a 1.01 e 1.15. Tuttavia:
Manchester City “Miglior squadra inglese” è quotata 1.45 su Terrybet, 1.45 su Snai e 1.45 su Sisal
- Lipsia (quota passaggio turno 1.15): i tedeschi hanno superato il girone in 3 delle ultime 5 occasioni, ma nel 2021/22 avevano incontrato nel proprio gruppo sia Psg che City. Il miglior piazzamento invece, le semifinali del 2019/20.
- Stella Rossa (quota passaggio turno 7.00): i serbi sono stati eliminati nelle loro ultime 2 partecipazioni e, lo scorso anno, sono usciti dal girone anche in Europa League. A livello storico però, la Stella Rossa vanta anche la vittoria di una Coppa Campioni nel 1991 contro il Marsiglia, quando in campo c’erano Savicevic e Mihajlovic.
- Young Boys (quota passaggio turno 7.00): dal 2017 ad oggi, tra Europa League e Champions, gli svizzeri hanno superato la fase a gironi solo una volta e mai in nella massima competizione europea.
GRUPPO H: Barcellona (SPA), Porto (POR), Shakhtar Donetsk (UCR), Anversa (BEL)
Dopo l’eliminazione beffa dello scorso anno, il Barcellona campione di Spagna affronta un gruppo sicuramente più alla portata. La squadra di Xavi inoltre, vanta gli innesti di Cancelo e Joao Felix. D’altra parte però, i blugrana sono reduci da 2 eliminazioni consecutive nella fase a gironi. Barcellona Migliore del Gruppo è quotata in media 1.25.
- Porto (quota passaggio turno 1.28): nelle ultime 6 edizioni i portoghesi non hanno superato il turno solo una volta, nel 2021/22, quando hanno incontrato il girone di ferro composto da Milan, Liverpool e Atletico Madrid. Nelle precedenti 20 edizioni, 9 eliminazioni e 11 passaggi del turno. Il miglior piazzamento recente, la vittoria del trofeo nel 2004 grazie al miracolo Mourinho.
- Shakhtar (quota passaggio turno 4.50): gli ucraini sono reduci da 5 eliminazioni consecutive e complessivamente, hanno superato il primo turno solo 4 volte in 17 occasioni.
- Anversa (quota passaggio turno 4.50): l’ultima e unica partecipazione dell’Anversa risale al 1957/58, quando i tedeschi furono sconfitti agli ottavi dal Real Madrid.