L’atmosfera è elettrica sul sintetico di Melbourne Park, con l’inizio dell’Australian Open ATP 2024, primo Slam dell’anno. La domanda cruciale rimane la stessa: qualcuno può finalmente detronizzare il dominatore Novak Djokovic? Da 16 anni a questa parte, infatti, il serbo non ha mai mollato il colpo su questo torneo: ben 10 vittorie in questo frangente. Quest’anno, le cose potrebbero prendere una piega diversa?
Antepost Australian Open 2024: chi sono i favoriti ATP?
Il campione in carica e favorito della vigilia, Djokovic (quota vincente Australian Open 2.00), si trova a fronteggiare un problema al polso, ma la sua abilità nel superare gli ostacoli fisici è ormai nota. Tuttavia, la lista dei contendenti, quest’anno, si presenta come una minaccia più imponente che mai, con giovani talenti pronti a sfidare il re.
Tra i principali aspiranti al trono, emergono nomi come Alcaraz, Sinner e Medvedev. Ognuno di loro, infatti, ha dimostrato di poter piegare Djokovic in partite di alto livello: l’anno scorso, Alcaraz lo ha sconfitto nella finale di Wimbledon, mentre il nostro connazionale Sinner lo ha superato nelle semifinali di Coppa Davis. Medvedev, nel 2021, ha messo addirittura fine alla corsa al Grande Slam di Djokovic, vincendo gli US Open. Questi contendenti potrebbero replicare l’impresa nel corso del torneo, creando potenzialmente una delle edizioni più competitive degli ultimi anni.
COPPA DAVIS 2023- SINNER BATTE DJOKOVIC PER 6-2, 2-6, 7-5
Tra i favoriti, dunque, stavolta c’è il nostro Jannik Sinner (quota vincente Australian Open 7.50), che ha chiuso la stagione 2023 con prestazioni straordinarie, battendo Djokovic per ben 2 volte e conducendo l’Italia alla vittoria nella Coppa Davis. Ora, per lui, la grande sfida sarà ripartire da quel livello di prestazioni e risultati in questo inizio di stagione 2024. Carlos Alcaraz (quota vincente Australian Open 4.00), talento eclettico, potrebbe fare la differenza, anche se la sua imprevedibilità può giocare a suo sfavore. Nel frattempo, il quarto incomodo Daniil Medvedev (quota vincente Australian Open 9.00) porta con sé l’amaro ricordo della sconfitta subita contro Nadal nella finale del 2022 e cerca ancora il riscatto.
L’apertura del torneo ci regalerà il debutto stagionale di Sinner, che affronterà Botic van Der Zandschulp, tennista olandese di 28 anni noto per il suo gioco potente. Entrambi sono abili nei colpi potenti e promettono scambi intensi sulla Rod Laver Arena, ma Sinner ha tutti i favori del pronostico.
Le aspettative sono quindi altissime per Jannik nel 2024, con il mondo del tennis, nostrano e non, in attesa di vedere se riuscirà finalmente a trasformare le brillanti prestazioni della scorsa stagione in un titolo Slam.
Il campo è pronto, gli appassionati sono in trepidante attesa e l’Australian Open ATP 2024 si preannuncia come il primo capitolo emozionante di questa stagione tennistica. Chi avrà la forza di sfidare Djokovic e emergere come il nuovo campione? Solo il tempo e i match ci forniranno la risposta!