L’analisi del calciomercato
City e Liverpool in pole position
Manca poco all’inizio del massimo campionato inglese e per chi si approccia ai pronostici di Premier League, sarà un anno pieno di novità e incognite: Manchester City e Liverpool hanno rimpolpato le loro rose con Haaland e Nunez, forse i numeri nove più forti al mondo in questo momento. Le londinesi Chelsea e Arsenal hanno puntellato la squadra con qualche bel colpo (Sterling ai Blues e Gabriel Jesus ai Gunners) ed hanno come obiettivo quello di arrivare tra le prime 4 ed il più in fondo possibile nelle coppe nazionali. Arrivare in zona Champions è anche l’intento del Tottenham. Lo scorso anno, mister Antonio Conte ha compiuto davvero un miracolo e chissà se quest’anno non possa offrirne un altro. D’altronde, il tecnico salentino è specializzato nella vittoria degli scudetti e sa bene anche come si vince una Premier (campione nella stagione 2016/2017 col Chelsea).
Infine, ennesima rivoluzione quest’estate per il Manchester United. Ralf Rangnick non è più in panchina, ma dietro la scrivania (direttore tecnica), a dirigere la squadra ecco Ten Hag. L’allenatore ex Ajax ha subito usato il pugno duro e impresso la sua personalità, tanto che Cristiano Ronaldo ha già ricevuto un severo rimprovero, reo di aver lasciato lo stadio prima che finisse l’ultima amichevole.
I colpi più importanti nell’ultimo calciomercato
La Premier League si è confermata anche quest’anno regina del calciomercato. Manchester City assoluto protagonista e non solo in entrata. Infatti, i Citizens hanno attuato una mini-rivoluzione, visto che sono partiti molti giocatori della vecchia guardia: via Sterling, Gabriel Jesus, Zinchenko e Fernandinho. Dentro uno degli attaccanti più forti al mondo, Haaland e poi Philips, centrocampista titolare della nazionale inglese, prelevato dal Leeds. Più conservativo il mercato del Liverpool, che, alla cessione di Mané (passato al Bayern), ha risposto con l’acquisto di Nunez: 26 goal in 28 presenze col Benfica l’anno scorso. Il Chelsea si è liberato di Lukaku e ha dovuto far partire Rudiger e Christensen a zero, rimpiazzati con Koulibaly dal Napoli. L’Arsenal ha investito su Gabriel Jesus e Zinchenko (dati quasi 90 milioni al City), mentre United e Tottenham sono rimasti più bloccati. Sguardo alle outsider: il West Ham ha ingaggiato Scamacca, Diego Carlos ha raggiunto l’Aston Villa mentre Botman è passato al Newcastle.
Chi vincerà il campionato? Ecco le quote antepost
Favorito il Manchester City: la quota antepost è 1.60 su Terrybet, 1.60 su Sisal e 1.60 su Goldbet. Sarebbe il terzo titolo consecutivo per i Citizens, nonché il quinto negli ultimi 7 anni con Guardiola. I bookmaker vedono poi il Liverpool come unico reale avversario, 3.20. Staccatissime Tottenham (10.00), Chelsea (16.00), Arsenal (30.00) e Manchester United (30.00). La presenza dei Mondiali nel periodo che intercorre tra novembre e dicembre aggiunge molto pepe e molte incognite sulla corsa al titolo. Considerate, ad esempio, che proprio nel periodo novembre-febbraio, il City è solito dare il via ad una serie infinita di vittorie, utili ad affrontare il finale di stagione in discesa e senza ansie da rincorsa. Inoltre, la concomitanza con la Coppa del Mondo offrirà molti dubbi sulla condizione fisica dei giocatori al rientro dal Qatar. Un maniaco della preparazione atletica come Antonio Conte potrebbe approfittarne…
Zona Champions e lotta per non retrocedere
Per chi ama i pronostici di Premier League, sono interessanti le due lotte che riguardano la zona Champions e la retrocessione. Due dei quattro posti per la massima competizione europea sembrano già assegnati (City e Liverpool), poi se la giocano Tottenham (1.60), Chelsea (1.65), Manchester United (2.60), Arsenal (2.60) e West Ham (12.00): cinque squadre per due posizioni. Favorite le prime due, ma attenti al Manchester United, soprattutto se il nuovo mister Ten Hag dovesse trovare subito la quadra. Per quanto riguarda la lotta per non retrocedere, le neopromosse Bournemouth (1.50), Nottingham Forest (2.10) e Fulham (2.30) sono le indiziate principali a scendere in Championship. Si guardi comunque a Leeds (3.00) e Brentford (3.25), che, quest’estate, sono state alle prese con più di qualche problemino dirigenziale. Tra vittoria finale, zona Champions e lotta salvezza, la Premier promette davvero tante sorprese, sorprese che potrebbero aumentare soprattutto alla ripresa dopo i Mondiali, quando sia la condizione fisica che le motivazioni dei giocatori saranno tutte da riscoprire. Good luck!