3 cose che forse non sai di Armand Laurienté
Il giocatore francese, classe 1998, è stato acquistato dal Sassuolo per 10 milioni di euro dal Lorient, per sostituire gli infortunati Berardi e Traoré. Dopo solo 4 presenze, si è già caricato sulle spalle l’attacco neroverde e non sembra avere alcuna intenzione di sedersi in panchina quando rientreranno i presunti titolari. Ecco 3 particolari della sua vita che potrebbero dirla lunga sulla sua futura carriera.
1) Ha giocato con Kylian Mbappé
A tredici anni, l’ala del Sassuolo trascorre una stagione all’INF Clairfontaine, l’accademia nazionale dedicata ai giovani talenti del calcio francese.
Sui campi dell’Institut National du Football corrono i migliori giocatori dell’Ile de France, la regione che ha come capoluogo Parigi; qui sono cresciuti alcuni dei migliori calciatori della storia recente francese, come ad esempio Henry ed Anelka. È proprio durante questa esperienza che conosce Mbappé, suo compagno di squadra e di stanza.
2) Si ispira a Juninho
Laurienté ha dichiarato espressamente di ispirarsi a Juninho, ex centrocampista centrale e bandiera dell’Olympique Lione. Ma come può un’ala, ispirarsi ad un centrocampista? Dal brasiliano infatti, ha deciso di emulare il modo in cui calcia da fermo più che il modo di stare in campo; le punizioni del giocatore francese sono delle traiettorie molto tese e velenose, che ricordano appunto quelle del pernambucano.
3) Arriva sempre in ritardo
Ad un giornalista che lo aspettava da più di mezz’ora nella sala interviste dello Stade du Moustoir, ai tempi in cui militava al Lorient, ha detto: “Scusi il ritardo, scusi infinitamente il ritardo… Sono costernato, ma è da una vita che sono in ritardo, sono sempre stato in ritardo”. Laurienté è cresciuto fisicamente molto più tardi dei suoi coetanei, a 18 anni non militava neppure nella seconda squadra del Rennes e a Sassuolo è arrivato il 31 Agosto, allo scadere del calciomercato per rimpiazzare gli infortunati Berardi e Traoré.
E al fantacalcio? Media voto di 6.88 e fantamedia da 8.12
Laurienté non si è fatto attendere dai fantallenatori che hanno scommesso su di lui al fantacalcio. Laurientè ha una spaventosa media voto di 6.88 e una fantamedia di 8.12: in 4 presenze ha già siglato due assist e un goal. Straordinaria l’ultima prestazione nel 5-0 contro la Salernitana al Mapei Stadium.
Gioca sia a destra che a sinistra e calcia punizioni e calci d’angolo. Non ridete di chi in estate aveva puntato sul rientro sicuro di Traoré. La prossima volta potrebbe capitare anche a voi!