Per questo turno di campionato consigliamo di schierare al fantacalcio giocatori che militano in squadre molto motivate a chiudere il 2022 in modo positivo per potere vivere la pausa mondiale con maggiore serenità.
Il Napoli non deve assolutamente frenare prima della sosta, mentre Milan e Inter non possono permettersi ulteriori passi falsi. La Roma ha bisogno di punti davanti al proprio pubblico dopo 3 sconfitte per 0-1 all’Olimpico, mentre nelle zone basse della classifica Verona e Sampdoria hanno un disperato bisogno di punti.
Centrocampisti da schierare
1) Frattesi
Media voto: 6.32
Media fantavoto: 7.11
Ultimo voto: 6.5
Ultimo fantavoto: 6.5
Perchè schierarlo e perché no
Due nitide occasioni da goal nella partita contro la Roma e domenica prossima ci sarà il derby emiliano con il Bologna. La capacità di tenere palla di Laurienté e Traoré potrebbe agevolarlo nei tempi di inserimento.
2) Lobotka
Media voto: 6.32
Media fantavoto: 6.57
Ultimo voto: 6.5
Ultimo fantavoto: 6.5
Perchè schierarlo e perché no
Il centrocampista slovacco non è un giocatore da prima pagina come Osimhen ed Kvaratskhelia ma è altrettanto fondamentale nello scacchiere di Spalletti. Lobotka è il cervello del Napoli che stabilisce tempi di gioco e quando alzare o abbassare il ritmo della partita.
3) Milinkovic-Savic
Media voto: 6.54
Media fantavoto: 7.58
Ultimo voto: 6
Ultimo fantavoto: 6
Perchè schierarlo e perché no
I bonus non arrivano dalla nona giornata ma contro la Juventus il serbo ritrova Immobile con cui ha sviluppato una particolare sintonia. Contro i bianconeri solo 2 reti e un assist in 18 sfide.
4) Strefezza
Media voto: 6.50
Media fantavoto: 7.42
Ultimo voto: 6.5
Ultimo fantavoto: 6.5
Perchè schierarlo e perché no
A secco nelle ultime 5 giornate ma potrebbe essere letale in contropiede se la Sampdoria dovesse fare la partita della vita ed esporsi troppo alle ripartenze avversarie. Inoltre l’italo-brasiliano è il rigorista dei salentini.
5) Locatelli
Media voto: 6.14
Media fantavoto: 6.00
Ultimo voto: 6
Ultimo fantavoto: 6
Perchè schierarlo e perché no
Il suo rientro è stato decisivo negli ultimi risultati positivi della Juventus in campionato. Ha il piede caldo e nelle ultime uscite ha tentato diverse conclusioni dalla distanza sfiorando in diverse occasioni la rete. Contro la Lazio sarà una partita difficile, ma proprio per questo potrebbe sbloccarla chi non t’aspetti.
Come scommessa di giornata consigliamo Baldanzi che ha già segnato 2 goal in questo campionato. Il trequartista classe 2003 ha le movenze del tipico numero dieci e l’ultima rete in stile calcio a 5 denota una buona dose di furbizia e velocità di pensiero. Noi ci auguriamo che il suo talento non venga soffocato dall’eccesso di schematismi caratteristici del calcio moderno.
Attaccanti da schierare e quote pronostici marcatori
1) Osimhen
Media voto: 6.75
Media fantavoto: 9.30
Ultimo voto: 6.5
Ultimo fantavoto: 6.5
Quota segna si: 2.00
Perchè schierarlo e perché no
Dopo 6 reti in 4 partite di campionato è rimasto a digiuno nel turno infrasettimanale. Contro l’Udinese potrebbe ritrovare la fame di cui ha bisogno per esprimersi al meglio.
2) Arnautovic
Media voto:
Media fantavoto:
Ultimo voto:
Ultimo fantavoto:
Quota segna si: 2.50
Perchè schierarlo e perché no
Per l’austriaco un solo goal nelle ultime 8 giornate ma ci è andato vicinissimo contro l’Inter, con la palla che si è fermata con un pò di fortuna tra le gambe di Onana e la linea di porta. Il derby emiliano dovrebbe scuoterlo!
3) Lautaro Martinez
Media voto: 6.43
Media fantavoto: 8.04
Ultimo voto: 7
Ultimo fantavoto: 9.5
Quota segna si: 2.75
Perchè schierarlo e perché no
L’attaccante argentino sta vivendo un raro periodo di normalità, ovvero non è in trance agonistica e neppure in crisi mistica. Contro l’Atalanta ha segnato 3 reti in 6 precedenti.
I bergamaschi sono reduci da 3 sconfitte nelle ultime 4 partite ma l’Inter ha perso tutti gli scontri diretti di questo campionato.
4) Raspadori
Media voto: 5.82
Media fantavoto: 6.05
Ultimo voto: 5.5
Ultimo fantavoto: 5.5
Quota segna si: 2.60
Perchè schierarlo e perché no
Con Kvaratskhelia ancora fermo per la lombalgia toccherà all’attaccante della nazionale italiana affiancare Osimhen. Contro l’Empoli è parso molto vivo ma poco concreto. L’unico goal segnato in campionato risale addirittura alla sesta giornata.
5) Abraham
Media voto: 6.14
Media fantavoto: 6.86
Ultimo voto: 7
Ultimo fantavoto: 10
Quota segna si: 2.50
Perchè schierarlo e perché no
Si è finalmente sbloccato ma la difesa di Juric non promette di concedere i grandi spazi che tanto piacciono all’attaccante inglese. Lo scorso anno all’Olimpico finì 1-0 per i giallorossi ed in rete andò proprio Abraham.
In alternativa è possibile schierare Zapata, non al meglio ma anche lui sbloccatosi nel turno infrasettimanale oppure Leao lasciato in panchina martedì e a segno già 2 volte in 3 precedenti contro la Fiorentina.