Centrocampisti da schierare
1) Strefezza
Media voto: 6.47
Media fantavoto: 7.34
Ultimo voto: 6.5
Ultimo fantavoto: 6.5
Perchè schierarlo e perché no
Strefezza è letteralmente il faro del reparto offensivo della squadra di Baroni. I salentini inoltre, stanno vivendo un ottimo momento di forma e sono reduci da 6 risultati utili consecutivi. Il Verona del 2023 è ancora un’incognita, seppur i segnali dati dalla squadra di Zaffaroni, siano piuttosto incoraggianti.
2) Lobotka
Media voto: 6.33
Media fantavoto: 6.53
Ultimo voto: 7
Ultimo fantavoto: 7
Perchè schierarlo e perché no
Se Strefezza è il faro del Lecce, Lobotka è il cervello del Napoli (terzo giocatore del campionato per passaggi riusciti). Avrà pensato troppo, prima di sbagliare il rigore decisivo contro la Cremonese in Coppa Italia? Ci aspettiamo una grande prova da parte dello slovacco, chiamato a prendere nuovamente per mano la squadra campana e guidarla alla vittoria. In alternativa Kvaratskhelia, finalmente tornato al bonus dopo una lunga astinenza.
3) Mkhitaryan
Media voto: 6.07
Media fantavoto: 6.27
Ultimo voto: 6.5
Ultimo fantavoto: 6.5
Perchè schierarlo e perché no
Solo un gol e un assist in questa prima parte di campionato. Tuttavia, sia contro il Verona che il Milan in Supercoppa, è parso piuttosto in palla e si è affacciato più volte nell’area avversaria. La sua capacità di inserimento, potrebbe risultare fatale per l’Empoli di Zanetti.
In alternativa, si può schierare Barella, non al meglio fisicamente, ma risparmiato nel minutaggio nelle ultime due uscite dell’Inter.
4) Frattesi
Media voto: 6.19
Media fantavoto: 6.81
Ultimo voto: 6
Ultimo fantavoto: 6
Perchè schierarlo e perché no
Quattro reti nelle prime 11 giornate e poi blackout come tutto il Sassuolo. Nelle ultime due partite però, è andato vicinissimo al gol in più occasioni. Potrebbe giovare dell’assenza di Pinamonti, un ostacolo piuttosto ingombrante per i suoi inserimenti.
5) Luis Alberto
Media voto: 6.39
Media fantavoto: 7.14
Ultimo voto: 6.5
Ultimo fantavoto: 6.5
Perchè schierarlo e perché no
Due gol e tre assist in 16 precedenti contro il Milan non rappresentano certo un’ottima media, ma il centrocampista laziale è reduce da un 8 e un 6.5 al fantacalcio.
L’asse tutto spagnolo Pedro-Luis Alberto potrebbe creare qualche serio grattacapo alla difesa rossonera, visto che Tomori, Kalulu e Kjaer, sono parsi piuttosto impacciati nelle marcature preventive contro Lecce e Inter.
Attaccanti da schierare e quote pronostici marcatori
1) Osimhen
Media voto: 6.86
Media fantavoto: 9.61
Ultimo voto: 8.5
Ultimo fantavoto: 15.5
Quota segna si: 2.00 su Terrybet
Perchè schierarlo e perché no
Straripante, ansiogeno per natura, e per l’apprensione psichica che provoca ai difensori avversari, ricorda in certo qual modo attaccanti come Inzaghi e Milito.
Viaggia alla spaventosa media di un gol ogni 96’ e guida la classifica marcatori con 12 reti. In caso di vittoria del titolo di capocannoniere, sarebbe il primo calciatore africano a riuscirci nella storia del massimo campionato italiano.
Contro la Salernitana, peggior difesa della Serie A con 35 gol subiti, Osimhen ha un solo precedente e nessun gol segnato.
2) Lautaro
Media voto: 6.50
Media fantavoto: 8.15
Ultimo voto: 7
Ultimo fantavoto: 10
Quota segna si: 2.00 su Terrybet
Perchè schierarlo e perché no
È reduce da 4 reti consecutive, considerando anche gli impegni di Coppa Italia e Supercoppa. Lautaro ha sempre vinto contro l’Empoli, ma nei 5 precedenti disputati, ha segnato solo in un’occasione: la doppietta dello scorso maggio.
Quest’anno in campionato, ha segnato in 8 partite diverse (una sola doppietta a Firenze), di cui ben 5 a S.Siro.
3) Leao
Media voto: 6.59
Media fantavoto: 8.09
Ultimo voto: 6.5
Ultimo fantavoto: 9.5
Quota segna si: 3.20 su Terrybet
Perchè schierarlo e perché no
Preferisce segnare più davanti al proprio pubblico che in trasferta (gol casa/trasferta: 5/3), ma contro la Lazio ha firmato due gol e due assist nelle tre sfide della scorsa stagione. Contro l’Inter inoltre, è stato l’unico tra i rossoneri, in grado di impensierire Onana. Quello con Lazzari, sarà sicuramente un appassionante duello tra velocisti.
4) Abraham
Media voto: 6.22
Media fantavoto: 7.03
Ultimo voto: 7
Ultimo fantavoto: 9
Quota segna si: 2.60 su Terrybet
Perchè schierarlo e perché no
Gol al Milan e poi due assist nella vittoria contro la Fiorentina: segnali di rinascita?
Contro lo Spezia, vanta un gol e un assist nei due precedenti dello scorso campionato.
Tuttavia, parliamo di un attaccante che è primo nella classifica delle big chance mancate in Serie A ( a pari merito con Osimhen).
Infine, bisogna considerare che prima del pareggio per 0-0 con il Lecce, lo Spezia aveva subito 7 gol nelle precedenti 4 partite casalinghe.
5) Zirkzee
Media voto: 5.90
Media fantavoto: 6.60
Ultimo voto: 5.5
Ultimo fantavoto: 5.5
Perchè schierarlo e perché no
Un gol e un assist in appena 5 presenze (con voto) con la maglia del Bologna. Ha la possibilità di sostituire dal primo minuto l’infortunato Arnautovic e, l’ultima volta che ha avuto questa opportunità, l’ha sfruttata a pieno segnando un gol al Napoli.
In alternativa, si può schierare uno tra Afena-Gyan (autore del 2-2 in Coppa Italia e del rigore che ha sancito il passaggio turno della Cremonese) e Dessers.