I CENTROCAMPISTI da schierare
1° fascia
- Candreva (Salernitana-Cagliari)
La Salernitana proverà a ripartire con il cambio in panchina e la rinascita dei suoi leader: Candreva e Dia.
Il cambio di modulo non è una preoccupazione per un centrocampista che in carriera vanta 99 goal complessivi, quindi Candreva è da schierare sempre e comunque titolare. Infine, nell’ultimo match ha scaldato il destro in due occasioni.
In carriera vanta 3 reti e 3 assist contro il Cagliari, ma l’ultimo +3 è arrivato nel lontano 2013/14.
- De Ketelaere (Atalanta-Genoa)
É reduce dallo sfortunato autogoal, dal quale aveva già cercato di riscattarsi nella stessa gara, persa poi con il risultato di 3-2.
- Guendouzi (Sassuolo-Lazio)
Contro l’Atalanta ha colpito una clamorosa traversa, tuttavia, è in ballottaggio con Kamada. La media voto per ora è di 5.75, ma crediamo che sia destinata a salire. In alternativa si può pensare a Rovella, secondo molti pronto a prendere le redini del centrocampo biancoceleste. Un talento che promette decisamente bene, anche secondo Maran…
2° fascia
- Loftus-Cheek (Milan-Juventus)
Ha saltato il derby ed ora ha la chance di mettere la firma in una delle partite più affascinanti nel panorama mondiale. Nonostante le buone prestazioni di Musah, la sua titolarità non si discute: per lui 1 goal, 1 assist ed una fantamedia di 6.79.
- Paredes (Roma-Monza)
Rendimento in crescita con una sola insufficienza nelle ultime 5 e 2 assist nella vittoria a Cagliari. In alternativa si può pensare ad Aouar, chiamato ad inserirsi in attacco più del solito, viste le assenze di Pellegrini e Dybala.
3° fascia
- Papu Gomez (Roma-Monza)
Già due partite a voto: 6 e 6.5. Contro la Roma inoltre, vanta ben 4 goal e 8 assist in 16 sfide complessive. L’ultima rete in Serie A risale al 4 ottobre del 2020, firmata nel 5-2 contro il Cagliari.
- Aebischer (Bologna-Frosinone)
Garanzia del 6 per lo svizzero classe ‘97. In alternativa, si può provare Cajuste del Napoli, al momento dato tra i probabili titolari.
Gli ATTACCANTI da schierare
1° fascia
- Scamacca (Atalanta-Genoa)
Nell’unica partita da ex contro il Genoa ha firmato una doppietta; inoltre, è reduce dalla prima rete con la maglia della nazionale. Finora una sola doppietta in campionato, ma proprio al Gewiss Stadium. Gli unici motivi per cui non schierarlo sono la difesa compatta del Genoa e un curioso dato storico: con la maglia del Sassuolo, nel 2021/22, ha segnato solo 5 goal in casa contro gli 11 firmati in trasferta. Da valutare anche nelle giocate sui marcatori.
- Dia (Salernitana-Cagliari)
Nell’ultima partita ha dato segni di risveglio, colpendo una clamorosa traversa e sfiorando la rete in almeno un’altra occasione. Col debutto e i consigli di mister Filippo Inzaghi, potrebbe ritrovare l’entusiasmo e la gioia del goal. Lo scorso anno ha segnato 8 goal in casa e 8 in trasferta, dimostrando nessun fattore Arechi.
L’unico contro è che il Cagliari giocherà la partita della vita e Ranieri potrebbe cercare di ingabbiarlo dal punto di vista tattico.
- Simeone (Verona-Napoli)
Con l’infortunio di Osimhen ha l’occasione di giocare titolare ed incontra proprio il Verona, la sua ultima squadra prima di approdare a Napoli. Agli scaligeri ha già segnato 2 goal in carriera (in 5 sfide), entrambe al Bentegodi, ma mai da ex, visto che lo scorso anno non prese parte ad alcuna sfida tra Napoli e Verona. Il feeling col Bentegodi lo ha dimostrato proprio con la maglia gialloblù, quando nella stagione 2021/22 ha firmato 12 reti in casa su 17 complessive.
Infine, come si è comportato complessivamente nelle sue gare da ex? Nessun goal contro Fiorentina e Cagliari, mentre 3 goal e 2 assist contro il Genoa.
2° fascia
- Immobile (Sassuolo-Lazio)
10 goal e 2 assist nei 18 precedenti contro il Sassuolo, con l’ultima rete al Mapei che risale a 2019/20. Non è al top della condizione, ma la pausa nazionali gli ha dato il tempo di ricaricare le pile.
- Zirkzee (Bologna-Frosinone)
L’ex Bayern lentamente si sta prendendo la scena e dopo la rete all’Inter non si fa che parlare di lui. Calciatore scuola olandese: forte fisicamente e tecnicamente. Se solo segnasse qualche goal in più…
3° fascia
- Kean (Milan-Juventus)
Propositivo con la maglia della nazionale italiana e reduce da un goal annullato con la maglia della Juventus. Complici le condizioni non ottimali di Chiesa e Vlahovic potrebbe ritagliarsi uno spazio importante. Tuttavia, a S.Siro è veramente dura, considerato anche che Thiaw e Tomori non hanno speso energie con le proprie nazionali. Vlahovic invece, non ha ancora segnato a S.Siro, ne contro il Milan ne contro l’Inter.
- Lucca (Udinese-Lecce)
Consigliamo di schierarlo titolare solo se non avete di meglio e perchè vediamo l’Udinese favorita. Finora una sola rete, ma proprio alla Dacia Arena.