Attenzione alle coppe
Per la 23^ giornata di Serie A, prima di scegliere chi schierare al fantacalcio, ricordiamo di considerare il rischio turnover sia per le squadre impegnate in settimana che per le squadre che lo saranno la prossima. Inoltre, chi ha già giocato in Europa, potrebbe accusare un po ‘ di stanchezza, mentre chi sarà impegnato la prossima settimana potrebbe scendere in campo un po’ più distratto.
Portieri da schierare
1) Onana
Media voto: 6,11
Media fantavoto: 5,14
Ultimo voto: 6
Ultimo fantavoto: 6
Perchè schierarlo e perché no
Con soli 5 gol subiti a S.Siro, i nerazzurri vantano la miglior difesa casalinga del torneo. Inoltre, sono reduci da 3 clean sheet nelle ultime quattro in casa. I friulani invece, hanno segnato una sola rete (contro la Sampdoria) nelle 3 trasferte del 2023. Tuttavia, occhio al rischio di distrazioni ed eventuali turnover, visto che mercoledì sera a Milano sarà ospite il Porto. Infine, sarà importante tenere d’occhio il ballottaggio tra Darmian e Dumfries, decisivo per gli equilibri della squadra.
2) Musso
Media voto: 6,23
Media fantavoto: 5,20
Ultimo voto: 7
Ultimo fantavoto: 7
Perchè schierarlo e perché no
Se da una parte è vero che l’Atalanta subisce molti più goal in casa che in trasferta (10 vs 5), d’altra parte è anche vero che i bergamaschi hanno subito una sola rete nelle ultime 3 partite complessive. Inoltre, la gran parata sulla conclusione da fuori di Zaccagni è stata una prova dell’ottima condizione di Musso.
Il Lecce ha segnato solo 9 goal lontano dal Via del Mare, di cui 4 negli scontri salvezza contro Samp e Cremonese.
3) Szczesny
Media voto: 6,03
Media fantavoto: 5,22
Ultimo voto: 6
Ultimo fantavoto: 6
Perchè schierarlo e perché no
Dopo le tre partite da dimenticare contro Napoli, Atalanta e Monza, la squadra di Allegri ha offerto nuovamente due partite senza subire reti e sembra aver riacquistato fiducia e organizzazione.
Inoltre, il rientro di Bonucci, Cuadrado, Chiesa e Vlahovic, garantisce maggiore qualità nel possesso palla. E anche se la Juventus non professa di certo il tiqui taka, non bisogna dimenticare la regola che quanto più si mantiene il possesso palla, minore sarà il tempo a disposizione dell’avversario.
4) Milinkovic-Savic
Media voto: 6,16
Media fantavoto: 5,07
Ultimo voto: 6,5
Ultimo fantavoto: 5,5
Perchè schierarlo e perché no
Con soli 6 gol subiti il Torino vanta la terza miglior difesa casalinga di Serie A. La Cremonese inoltre, ha segnato una sola rete nelle ultime 4 trasferte disputate ed è reduce da due partite consecutive in cui non riesce a segnare.
5) Rui Patricio
Media voto: 6
Media fantavoto: 5,11
Ultimo voto: 6
Ultimo fantavoto: 5
Perchè schierarlo e perché no
La Roma, a pari merito con l’Inter e con sole 5 reti subite all’Olimpico, vanta la miglior difesa casalinga del torneo. I giallorossi ospitano un Verona in salute e reduce da 4 risultati utili consecutivi. Tuttavia, l’ultima sconfitta degli scaligeri, è arrivata proprio in occasione di un big match in trasferta: l’1-0 subito contro l’Inter a Milano.
Attenzione che i giallorossi dovranno smaltire le fatiche di Coppa, mentre il Verona può contare sul terribile Ngonge.
Difensori da schierare
1) Hernandez
Media voto: 6,08
Media fantavoto: 6,32
Ultimo voto: 6,5
Ultimo fantavoto: 7,5
Perchè schierarlo e perché no
Per la gioia dei tifosi rossoneri Theo sembra di nuovo tornato lo stesso giocatore che abbiamo apprezzato con la nazionale francese in Qatar. Sua la pennellata sulla testa di Giroud contro il Torino e sua l’azione con cui è stato propiziato il gol di Brahim Diaz in Champions. Con il 3-5-2 o 3-4-2-1, Theo gioca qualche metro più avanti e potrebbe giovarne in termini di bonus. Inoltre, Leao gioca in posizione meno defilata, liberandogli ulteriori spazi. Unico neo, Hernandez non ha ancora segnato in trasferta in questo campionato.
2) Danilo
Media voto: 6,23
Media fantavoto: 6,52
Ultimo voto: 6
Ultimo fantavoto: 6
Perchè schierarlo e perché no
Già due gol e due assist in questo campionato per il difensore brasiliano, fresco di rinnovo con la Juventus. Contro lo Spezia avrà al suo fianco Bonucci e davanti dovrebbe esserci Cuadrado: vita facile!
3) Palomino
Media voto: 5,80
Media fantavoto: 6
Ultimo voto: 6,5
Ultimo fantavoto: 6,5
Perchè schierarlo e perché no
É reduce da una superba prestazione contro la Lazio e sicuramente contro il Lecce avrà voglia di ripetersi. In questo campionato ha collezionato solo 6 presenze con voto, ma il rodaggio potrebbe essersi concluso. In alternativa, si può pensare anche ad uno tra Mahele (rientrante dopo la squalifica) e Zappacosta.
4) Thiaw
Media voto: 6,10
Media fantavoto: 6,10
Ultimo voto: 6,5
Ultimo fantavoto: 6,5
Perchè schierarlo e perché no
Una sola insufficienza nelle cinque presenze con voto in questo campionato, inoltre, oltre al sei e mezzo guadagnatosi contro il Torino, è reduce da una grande prestazione anche contro il Tottenham. Pioli gli ha affidato le chiavi della difesa rossonera e Thiaw potrebbe rivelarsi ennesima intuizione vincente. Parliamo di un difensore tedesco classe 2001, arrivato dallo Schalke 04 e ancora nel giro della nazionale under 21, con cui ha infilato già due reti in sole sei presenze.
5) Di Lorenzo
Media voto: 6,25
Media fantavoto: 6,52
Ultimo voto: 6,5
Ultimo fantavoto: 7,5
Perchè schierarlo e perché no
Da capitano dei partenopei avrà il compito di tenere alta la concentrazione di tutta la squadra, visti la trasferta a Francoforte in programma per martedì e i 15 punti di distacco dall’Inter seconda in classifica. D’altronde, è l’unico della rosa campana ad aver vinto almeno un trofeo importante in carriera, ovvero l’Europeo del 2021.
Per questa giornata, sono molto interessanti anche Smalling, che si è procurato il rigore, Doig in formissima e Schuurs del Torino.