I PORTIERI da schierare
1° FASCIA
- Meret (Empoli-Napoli)
Nell’ultima gara contro il Frosinone ha commesso un errore clamoroso in fase di costruzione dal basso. Potremmo stare qui a discutere ore su questa pratica, ma non è questo il momento opportuno. Sta di fatto che contro l’Empoli i partenopei hanno bisogno di punti importanti in chiave Europa e la voglia di riscatto del portiere della nazionale potrebbe essere tanta.
- Milinkovic-Savic (Torino- Frosinone)
Il portiere serbo, se non fosse per la solidità difensiva del Torino, forse non sarebbe da consigliare in alcuna giornata, perché commette spesso diversi errori tecnici. Tuttavia, nel derby contro la Juve ha portato a casa un ben 6,5 in pagella, grazie a parate decisive. Dunque contro il Frosinone in casa è da schierare, anche perché per gli ospiti potrebbero esserci più difficoltà del dovuto nel trovare la via della rete.
D’altra parte, i precedenti dei ciociari all’Olimpico Grande Torino non promettono bene…
Le migliori parate di Milinkovic-Savic nel derby.
- Terracciano (Salernitana-Fiorentina)
Il portiere della Fiorentina non lo inseriamo nella top dei consigli di giornata da un po’ di tempo, ma bisogna ammettere che la Viola nelle ultime giornate è inaffidabile. In pagella non è mai andato sotto il 6 nelle ultime gare ed ha subito meno reti in trasferta (14) di quante ne abbia subite in casa (16).
2° FASCIA
- Svilar (Roma-Bologna)
In realtà la redazione fantacalcistica era indecisa se inserire tra i consigliati il portiere della Roma o il suo avversario Skorupski, ma l’estremo giallorosso, nelle 7 gare da titolare, non è mai andato sotto il 6 in pagella e, la Roma, in questo parziale ha incassato solo 5 reti.
- Carnesecchi (Monza-Atalanta)
L’Atalanta contro il Verona la scorsa giornata si è rovinata la vita da sola e il portiere della Dea non è stato impeccabile, ma il pensiero al ritorno di Europa League contro il Liverpool è forte. Il Monza offensivamente è poca cosa, ma trattandosi di un derby ci aspettiamo 90 minuti in cui potrebbe succedere di tutto ed è per questo che passa in 2^ fascia.
- Mandas (Genoa-Lazio)
Diciamo che i biancocelesti si stanno ancora riassestando dopo il cambio di guida tecnica, ma il sostituto di Provedel si sta facendo trovare pronto. Il Genoa è una squadra pericolosa e gioca senza paura, dal momento che è vicinissima alla salvezza. L’imbattibilità non è assicurata, ma il voto finale potrebbe essere comunque positivo.
- Szczesny (Cagliari-Juventus)
Il portiere dei bianconeri in questo momento è tornato ad offrire garanzie: la Juventus infatti, ha registrato ben 3 clean-sheet nelle ultime 4 gare. D’altronde, puntare sul portiere polacco non è mai sbagliato, visto che la fantamedia è a dir poco ottima e pari a 5,57.
3° FASCIA
- Consigli (Sassuolo-Lecce)
Sfida salvezza importantissima quella che si giocherà al Mapei Stadium; i neroverdi sono in salute ed affronteranno una squadra che, da quando è arrivato Gotti in panchina, ha segnato solo 2 reti in 4 gare.
- Montipò (Verona-Udinese)
Il Verona è una delle squadre più in forma dell’ultimo periodo e sta ottenendo risultati importanti in chiave salvezza anche contro squadre di media-alta classifica (vedi il 2-2 contro l’Atalanta). L’imbattibilità non è assicurata, ma nelle ultime 6 gare non ha mai ottenuto meno di 6,5 in pagella!
I DIFENSORI da schierare
1° FASCIA
- Mancini (Roma-Bologna)
Con Pellegrini è il calciatore che incarna meglio il senso di romanità che i tifosi chiedono a chi indossa la maglia giallorossa. Nei match che contano, (derby e andata di Europa League contro il Milan) ci ha pensato lui a segnare la rete della vittoria e il match contro il Bologna rappresenta uno spartiacque importante per la corsa Champions…
- Bremer-Gatti (Cagliari-Juventus)
Se avete uno dei 2 (o magari entrambi) potete dar loro fiducia. Come abbiamo nell’analisi dei portieri, la Juventus nelle ultime gare ha ritrovato la giusta solidità difensiva e contro il Cagliari i voti potrebbero essere anche molto alti. Poi Gatti, nel match contro il Torino, si è vestito anche da uomo-assist per Vlahovic, il quale ha sprecato tutto lasciandosi ipnotizzare da Milinkovic-Savic.
- Di Marco (Milan-Inter)
Non schierarlo nel derby che potrebbe significare scudetto potrebbe essere una vera follia. Contro il Cagliari ha provato anche la conclusione a rete, ma senza successo. Le prestazioni non sono neanche male, dato che nelle ultime 4 gare non è mai andato solo il 6,5 in pagella.
2° FASCIA
- Bellanova (Torino-Frosinone)
Anche contro la Juventus ha portato a casa una prestazione più che dignitosa. Se in termini di gol la sua stagione al momento è un po’ scarsa, in quanto ad assist i fantallenatori godono: 6 +1 in 30 partite e il match contro i frusinati potrebbe vederlo ancora protagonista.
- Biraghi (Salernitana-Fiorentina)
Ha saltato la scorsa giornata, complice il turnover per la Conference e dunque, state bene attenti a leggere le probabili formazioni in quest’occasione. Più in generale, potete schierare tutti i difensori Viola, poiché il match lo permette. Tuttavia, nelle ultime gare ha deluso e un bonus manca dalla 24^ giornata.
3° FASCIA
- Martin (Genoa-Lazio)
Si è dimostrato molto propositivo nella scorsa gara contro la Fiorentina, arrivando al cross in più di un’occasione. Gilardino gli sta dimostrando fiducia e potrebbe rifarlo nuovamente anche contro la Lazio. Stagione finora deludente, nonostante in estate fosse tra i più consigliati nel suo ruolo.
- Centonze-Cabal (Verona-Udinese)
Se il Verona è riuscito a pareggiare 2-2 contro l’Atalanta è merito anche dei 2 esterni difensivi, molto propositivi in avanti e con Centonze che ha anche servito l’assist per la rete del pareggio. Il match salvezza potrebbe essere molto combattuto, ma il fattore campo potrebbe fare la differenza in fatto di motivazioni.
Leggi anche i centrocampisti e gli attaccanti da schierare