Portieri da schierare
1) Provedel
Media voto: 6.26
Media fantavoto: 5.47
Ultimo voto: 6
Ultimo fantavoto: 6
Prossima partita: Lazio – Cremonese
Perchè schierarlo e perché no
La squadra di Sarri vanta la seconda miglior difesa del torneo e sebbene il rendimento difensivo sia migliore in trasferta che in casa, in realtà questa differenza si è leggermente assottigliata nell’ultimo periodo. Infatti, all’Olimpico, la Lazio ha incassato 16 delle 28 reti complessive e nelle ultime 5, ha subito più di una rete solo contro la bestia nera Lecce.
Di fronte invece, una Cremonese già retrocessa e che in trasferta ha segnato complessivamente 19 reti (di cui 3 contro la Sampdoria).
2) Montipò
Media voto: 6.19
Media fantavoto: 4.69
Ultimo voto: 4
Ultimo fantavoto: 1
Prossima partita: Verona – Empoli
Perchè schierarlo e perché no
É reduce dal grave errore in fase di impostazione che ha portato al gol di Pasalic e avrà sicuramente voglia di riscattarsi. Inoltre, il Verona si gioca le sue ultime chance per la salvezza, contro un Empoli in ottima forma ma che non ha più nulla da chiedere al campionato. Tra l’altro, i toscani hanno sì ottenuto 3 vittorie nelle ultime 4 partite, ma sempre al Castellani.
La squadra di Zaffaroni però, dopo essersi costruita una miracolosa possibilità di salvarsi nelle gare casalinghe, ha fallito le due ultime occasioni al Bentegodi, perdendo contro Inter e Torino.
3) Falcone
Media voto: 6.25
Media fantavoto: 5.03
Ultimo voto: 6
Ultimo fantavoto: 6
Prossima partita: Monza – Lecce
Perchè schierarlo e perché no
Il Lecce ha subito solo 22 reti in trasferta, di cui 2 nell’ultima sfida esterna contro la Lazio. Contro il Monza potrebbe giocare per un pareggio, cosa che riesce benissimo agli uomini di Baroni. Tuttavia, occhio all’assenza di Hjulmand e ai 25 gol segnati dal Monza al Brianteo.
4) Milinkovic-Savic
Media voto: 6.06
Media fantavoto: 4.89
Ultimo voto: 6
Ultimo fantavoto: 5
Prossima partita: Spezia – Torino
Perchè schierarlo e perché no
Lo Spezia ha segnato solo 18 reti al Picco, ma ne ha segnati due contro il Milan dopo che ne aveva segnata solo una nelle precedenti 3 partite casalinghe. Probabile che gli uomini di Semplici siano ormai costretti a giocarsi il tutto per tutto. I granata invece, hanno incassato 1 sola rete nelle ultime 5 trasferte, sono la 4° forza del campionato per rendimento esterno ed hanno fermato già Lecce e Verona.
Infine, occhio al pericolo Nzola!
5) Onana
Media voto: 6.15
Media fantavoto: 5.17
Ultimo voto: 6
Ultimo fantavoto: 3
Prossima partita: Inter – Atalanta
Perchè schierarlo e perché no
La sconfitta e i 3 gol subiti contro il Napoli possono essere stati un normale calo di tensione dopo la conquista della finale di Champions. L’Inter a S.Siro ha subito complessivamente 12 reti, di cui solo 6 con Onana tra i pali. Inoltre, i nerazzurri hanno sempre subito almeno 1 rete nelle ultime 5 partite casalinghe, ma la squadra di Inzaghi è stata impegnata su più fronti e probabilmente aveva fatto una preparazione atletica per arrivare al meglio al finale di stagione. Attenzione però ad un Atalanta che ha più motivazioni in classifica e che è terza in Serie A per rendimento esterno.
Difensori da schierare
1) Romagnoli
Media voto: 6.19
Media fantavoto: 6.19
Ultimo voto: 7
Ultimo fantavoto: 7
Prossima partita: Lazio – Cremonese
Perchè schierarlo e perché no
Dopo un lieve calo di rendimento è tornato ad offrire un paio di ottime prestazioni, rivelandosi un’ottima risorsa per i fantallenatori che puntano sul modificatore di difesa.
Nell’ultimo turno ha colpito un palo ed ora che la Lazio è certa della qualificazione alla prossima Champions, può giocare in modo più sereno, ovvero nella sua condizione mentale e tecnica ideale.
2) Faraoni
Media voto: 5.92
Media fantavoto: 6
Ultimo voto: 6
Ultimo fantavoto: 5.5
Prossima partita: Verona – Empoli
Perchè schierarlo e perché no
Una stagione non esaltante ed ora 4 insufficienze consecutive. Tuttavia, dopo il gol a Genova nello scontro diretto contro la Samp, cerca la prima rete in campionato al Bentegodi. E pensare che lo scorso anno aveva firmato ben 4 reti e 6 assist!
3) Ibanez
Media voto: 5.81
Media fantavoto: 5.86
Ultimo voto: 5.5
Ultimo fantavoto: 5.5
Prossima partita: Fiorentina – Roma
Perchè schierarlo e perché no
Schierarlo titolare al fantacalcio alla vigilia della finale di Europa League e al Franchi contro la Fiorentina di Italiano è sicuramente un azzardo. Tuttavia, il difensore classe ‘98 è reduce da una rete annullata ed ha sfiorato il gol in diverse occasioni nell’ultimo periodo.
È a quota 3 reti in campionato, ma non segna dalla 21esima. In alternativa, si può pensare a Smalling che dovrà mettere minuti preziosi nelle gambe in vista della finale.
Nei viola in avanti potrebbe esserci Jovic dal primo minuto, deludente anche in Coppa Italia per le troppe occasioni sprecate, nonostante la recente polemica contro le scelte di Italiano.
4) Amian
Media voto: 5.71
Media fantavoto: 5.62
Ultimo voto: 6.5
Ultimo fantavoto: 6
Prossima partita: Spezia – Torino
Perchè schierarlo e perché no
Il giovane difensore francese originario della Costa d’Avorio è in netta crescita e nelle ultime giornate si è mostrato parecchio propositivo sfiorando la rete in diverse occasioni. Il Torino è un avversario ostico, ma lo Spezia è decisamente più agguerrito e proverà il tutto per tutto.
5) Becao
Media voto: 6.05
Media fantavoto: 6
Ultimo voto: 5
Ultimo fantavoto: 4
Prossima partita: Salernitana – Udinese
Perchè schierarlo e perché no
Rientra dalla squalifica e i friulani avranno sicuramente voglia di riscattarsi dopo la sconfitta casalinga. Tuttavia, il rendimento del difensore brasiliano è in netto calo e una rete manca dalla 26esima. D’altra parte però, entrambi i gol li ha firmati in trasferta e Piatek, per quanto sia fastidioso da marcare a livello tattico, è facilmente gestibile sul piano caratteriale.
Tra le scommesse di giornata inseriamo Danilo, rientrante dalla squalifica e Mazzocchi, desideroso di tornare al gol all’Arechi.