L’asta è una questione di idee e nervi
Sia per i fantallenatori incalliti, che fanno l’asta prima di ferragosto, sia per i fantallenatori più scialli, disposti a rinunciare alle prime giornate, ecco una lista di piccoli consigli sempre verdi su come fare l’asta fantacalcio. Appuntate due parole: idee calde & nervi saldi.
Consigli generici
Chiariamo subito che essere fantallenatori è una cosa seria e che nel fantacalcio non c’è spazio per i giocatori occasionali. Un fantallenatore che si rispetti deve assumersi delle responsabilità nei confronti della propria rosa e saper gestire la pressione mentale tutte le volte che fa la formazione. Un momento che metterebbe la tremarella anche ad allenatori del calibro di Zidane e Ancelotti? A volte sì, lo sappiamo!
Se siete nuovi in questo mestiere (mettetevi in testa che il fantacalcio è un lavoro a tutti gli effetti) consigliamo un corso di meditazione zen per resistere stoicamente a tutte le gufate e a tutti gli insulti che i concorrenti useranno contro di voi. Ricordatevi che Dio perdona, i fantallenatori no.
Consigli sull’asta
Se state leggendo questo articolo, diamo per scontato che arriverete all’asta preparati, ovvero con una lista di calciatori con almeno 75 nomi e non 25 contati, inclusi dunque anche le seconde e le terze scelte. Se la lista di nomi è un prerequisito indispensabile, il primo upgrade di serietà è rappresentato dalla calcolatrice. I calcoli sono importanti e man mano che l’asta avanza, dovete sempre sapere quanto state spendendo voi e quanto stanno spendendo gli altri, così da potervi regolare in maniera opportuna.
L’acme della pressione si raggiunge già in sede d’asta e se in mezz’ora di tempo non avete capito chi è il pollo da spennare, allora significa che il pollo siete voi! I primi quindici minuti vanno infatti dedicati alla lettura psicologica degli altri fantallenatori: chi è l’improvvisato a cui rifilare il bidone dell’anno? Chi è l’alzatore seriale a cui stare attenti? Chi è il copione? Chi è l’avido? Chi invece lo spendaccione del gruppo?
Come fare l’asta fantacalcio, consigli pratici:
- chiamare all’asta giocatori blasonati, ma che non desiderate vi permette di far consumare budget ai vostri avversari. In questo modo, quando sarà chiamato un calciatore di vostro interesse, avrete meno concorrenza. Attenzione a non esagerare con questa strategia perché potreste trovarvi in rosa giocatori che non volete affatto.
- i primi e gli ultimi calciatori chiamati hanno un prezzo spesso più basso perché all’inizio bisogna rompere il ghiaccio, mentre alla fine in molti hanno già esaurito il budget.
- essere flessibili nelle scelte: a volte capita che un giocatore venga esageratamente sottovalutato ed anche se non è presente nella vostra watchlist, dovete essere pronti a cambiare idea. Al contrario, se sono in molti a desiderare un giocatore che vi piace, dovete essere pronti a lasciarlo andare qualora il prezzo sia diventato esageratamente alto. In sintesi, evitate i sopravvalutati e prendete i sottovalutati.
- spendere cifre congrue alla fascia di appartenenza del giocatore (non puoi spendere più per una scommessa che per un giocatore di seconda fascia!).
Consigli sulla rosa
Prima di fare la lista dei nomi più interessanti, secondo noi, è utile fare un’analisi delle squadre. Se una squadra farà un bel campionato è probabile che i suoi calciatori avranno un buon rendimento, mentre se una squadra farà una stagione al di sotto delle aspettative, sarà facile vedere pessimi voti. Quando si fa un’analisi delle squadre, bisogna vedere sia la competitività della rosa che lo stile di gioco adottato dall’allenatore (una squadra che segna tanto, ma arriva nella seconda metà della classifica può garantire molti bonus; mentre una squadra che segna poco, ma fa un bel campionato, può garantire buone prestazioni).
L’ultimo consiglio è quello di fare una squadra equilibrata, competitiva in tutti i reparti e completa in ciascuno di essi. Non serve a niente avere un attacco stellare e un portiere che subisce in media tre gol a partita, oppure comprare Milinkovic Savic e affiancargli sette centrocampisti mediocri. Inoltre la vostra rosa dovrebbe essere esposta a più squadre possibili; è buona norma avere calciatori che non partecipano alle coppe europee perché vi aiuteranno a non prendere i senza voto. Infine bisogna equilibrare la compresenza di certezze e scommesse.
Ora che avete letto questo manuale siete finalmente pronti ad affrontare qualsiasi asta con il giusto approccio!