Chi è la favorita?
Si tratta della 35ª edizione della Supercoppa, la 12ª che verrà giocata fuori dall’Italia.
La partita è in programma al “King Fahd International Stadium” di Riyadh, in Arabia Saudita, con inizio previsto alle ore 22.00 locali (20.00 ora italiana). Con il Napoli in fuga solitaria in campionato, Pioli e Inzaghi si giocano una fetta importante di stagione.
Secondo i principali bookmaker, i nerazzurri sono favoriti, infatti la giocata antepost Inter Vincente Supercoppa è quotata 1.80 su Terrybet, 1.75 su Snai e 1.80 su Eurobet.
Tuttavia, in 34 finali, 24 volte si è aggiudicata il titolo la squadra detentrice dello scudetto.
Tutti i precedenti di MILAN – INTER
Le 217 sfide complessive vedono l’Inter leggermente in vantaggio: 79 vittorie per i nerazzurri, 67 pareggi e 71 vittorie dei rossoneri. Tuttavia, se consideriamo solo i precedenti di Coppa Italia, vediamo il Milan in vantaggio: in 27 sfide, 8 pareggi, 10 vittorie dei rossoneri e 9 vittorie dei nerazzurri. Ecco gli ultimi 5 risultati:
- 2022: Inter – Milan 3-0
- 2022: Milan – Inter 0-0
- 2021: Inter – Milan 2-1
- 2017: Milan – Inter 1-0 dopo i tempi supplementari
- 2000: Inter – Milan 1-1
Considerando solo i 90’, l’Inter non perde in Coppa Italia contro il Milan da 7 partite di fila, ovvero da quando subì una clamorosa sconfitta per 5-0 nella stagione 97/98.In Supercoppa invece, il derby della Madonnina si è giocato solo una volta: 2-1 per il Milan con reti di Ibrahimovic, Boateng e Sneijder.
I precedenti del Milan in Supercoppa
Il Milan ha disputato complessivamente 11 finali di Supercoppa Italiana, vincendone 7 e perdendone 4. L’ultima finale risale alla sconfitta contro la Juventus nel 2019, mentre l’ultimo trionfo è arrivato sempre contro i bianconeri nel 2016/2017, dopo i calci di rigore.
I precedenti dell’Inter in Supercoppa
L’Inter ha disputato nella sua storia 10 finali, vincendone 6 e perdendone 4. I nerazzurri sono attualmente campioni in carica, grazie alla vittoria per 2-1 ai tempi supplementari contro la Juventus. Decisive le reti di Lautaro, ma soprattutto quella di Sanchez al 120esimo.
Tutti i precedenti tra PIOLI e INZAGHI
Sono 16 i precedenti complessivi tra Stefano Pioli e Simone Inzaghi: 4 pareggi, 5 vittorie di Pioli e 7 di Inzaghi. Tuttavia, i precedenti da quando entrambi siedono sulle panchine delle milanesi sono 5 con il Milan di Pioli in vantaggio, grazie a due vittorie, due pareggi ed una sola sconfitta. Ecco i risultati:
- Milan – Inter 3-2
- Inter – Milan 3-0
- Milan – Inter 0-0
- Inter – Milan 1-2
- Milan -Inter 1-1
Curiosità: in ben tre di queste partite c’è stata una doppietta: Giroud, Lautaro e Leao.
Probabili formazioni e pronostico
Il Milan si schiererà con il consueto 4-2-3-1 con tutti i titolarissimi ad eccezione dell’infortunato Maignan. L’Inter invece, schiererà il tandem Dzeko-Lautaro, visto l’ennesimo stop di Lukaku. Dumfries sembra favorito su Darmian, ma già contro il Napoli, Inzaghi ha scelto il terzino italiano per avere maggiore copertura ed equilibrio. Contro i partenopei infatti, i nerazzurri si sono imposti senza concedere alcuna vera occasione a Kavra e Osimhen. Mercoledì sera, su quella fascia, ci saranno Theo e Leao.
Il Milan è reduce da tre pareggi consecutivi (di cui uno è costato l’eliminazione ai supplementari da parte del Torino), mentre l’Inter in questa stagione ha pareggiato solo contro Monza (2-2) e Barcellona (3-3).