La domanda che tutti gli appassionati di Formula 1 si pongono anche in questo nuovo inizio di stagione è: chi riuscirà a tenere testa alla Red Bull nel 2024? Dopo il trionfo di Max Verstappen dello scorso anno, ottenuto dominando con ben 19 vittorie su 22 gare, la scuderia austriaca si presenta come la grande favorita anche stavolta. Infatti, la Red Bull ha dominato lo scorso campionato, vincendo 21 delle 22 gare a disposizione (Sergio Perez ha aggiunto altre 2 vittorie alle 19 di Verstappen) e ha saputo capitalizzare appieno i cambiamenti regolamentari introdotti nel 2022. Come si presentano ai blocchi di partenza le quote antepost sui vincenti del Mondiale 2024? Scopriamolo.
Antepost Formula 1 2024: chi sono i favoriti per il Mondiale piloti?
Nei recenti test precampionato, la Red Bull ha dimostrato ancora una volta la sua superiorità, con Verstappen come uomo da battere già a partire dal Gran Premio inaugurale in Bahrain. Nonostante i test siano sempre soggetti a interpretazioni, il messaggio è chiaro: la Red Bull non intende mollare la sua posizione di vertice e Max Verstappen è pronto a difendere il suo titolo con fermezza: la sua quota antepost vincente piloti è di 1.20.
Unico pilota relativamente meno staccato al momento è il ferrarista Charles Leclerc, con una quota vincente di 7.50; seguono a distanza il pluricampione Lewis Hamilton (Mercedes) e Lando Norris (McLaren) a quota 15.00. Molto lontani tutti gli altri, incluso il secondo ferrarista Carlos Sainz (25.00) e Sergio Perez (30.00).
Antepost Formula 1 2024: chi sono i favoriti per il Mondiale costruttori?
Dando un’occhiata al titolo costruttori la musica non sembra cambiare: la Red Bull è super favorita con una quota antepost vincente costruttori di appena 1.15 e l’unica che sembra poter impensierire è la Ferrari (quota 5.50). Seguono appaiate a quota 10.00 sia Mercedes che McLaren.
Per la scuderia di Maranello sembra essere una stagione relativamente di transizione, in attesa dell’approdo in team di Lewis Hamilton, ufficializzato per la stagione 2025. Intanto il britannico è solo concentrato sul campionato imminente: “Ora non penso alla Ferrari. Amerò sempre la Mercedes e darò tutto fino in fondo”.
Dunque, dopo il terzo mondiale di fila messo in bacheca da Verstappen (Hamilton è ancora lontano a quota 7 titoli complessivi) e il secondo consecutivo per la Red Bull, la sfida al titolo è lanciata e il mondo della Formula 1 è pronto ad accendersi ancora una volta.
“Può succedere di tutto nei Gran Premi… e di solito accade”
Murray Walker
Vuoi saperne di più? Consulta la nostra Guida ai pronostici Formula 1