I CENTROCAMPISTI da schierare
1^ FASCIA
- Felipe Anderson (Monza-Lazio)
Si tratta di uno dei centrocampisti più in forma del momento in casa Lazio: nelle ultime 3 gare ha portato a casa come minimo il 6 in pagella e firmato 2 reti, ma più in generale, da quando è arrivato Tudor, sembra che sia molto più partecipe alla manovra offensiva biancoceleste. Finora 5 gol e 6 assist in 34 gare, ma sembra che il suo score sia destinato ad aumentare prima dell’addio alla Lazio.
- Miranchuk (Salernitana-Atalanta)
Ha giocato quasi da “part-time” in questa stagione, ma tanto gli è bastato per far impazzire i propri fantallenatori: in 18 gare infatti, ha collezionato 3 gol e 4 assist, non male come panchinaro di lusso! Da qualche settimana sembra che Gasperini gli stia dando maggiore fiducia, complici anche i tanti impegni della Dea tra campionato, Coppa Italia ed Europa League. Contro l’Empoli si è reso più volte pericoloso, ma senza successo, e ora la gara contro la Salernitana potrebbe giovargli. Attenzione a quanto scritto già nei consigli su portieri e difensori per quanto riguarda i calciatori dell’Atalanta. Tra le alternative, occhio all’ex Ederson.
2^ FASCIA
- Rabiot (Roma-Juventus)
Di lui si parla più per un suo possibile addio a fine stagione che per le prestazioni in campo. Infatti, quest’anno di gioie ai propri fantallenatori ne ha date poche, considerando che ha segnato solo 4 reti in 28 giornate e una sua marcatura manca dal match contro il Verona della 25^ giornata. Contro il Milan ha sfiorato la rete e chissà che i big match non gli accendano quella voglia di far bene.
- Frattesi (Sassuolo-Inter)
Torna da ex nello stadio che gli ha permesso di conquistare la maglia dell’Inter e della nazionale azzurra. Inzaghi l’ha considerato come un centrocampista importante e, nonostante le 24 presenze, ha segnato comunque 5 reti, offrendo anche 1 assist. Spesso le sue reti sono arrivate nel finale di gara, come l’ultima realizzata contro l’Udinese al 95° che forse ha certificato il titolo per i nerazzurri.
La rete di Frattesi contro l’Udinese al 95°.
- Samardzic (Udinese-Napoli)
Non ha segnato tanto fino a questo momento (solo 4 reti in 29 presenze), ma di queste marcature ben 3 sono state realizzate contro il Napoli all’andata (squadra nella quale si sarebbe dovuto trasferire in sede di calciomercato), Milan e Inter. Che non possa offrire qualche bonus anche contro i partenopei al ritorno, dato che batte anche i calci piazzati?
Nell’ultimo turno, ha messo lo zampino in tutte le azioni più pericolose della sua squadra.
3^ FASCIA
- Pereyra (Udinese-Napoli)
Lui è uno su cui si può fare sempre affidamento in termini fantacalcistici: in 25 presenze ha realizzato 4 reti e offerto 3 assist, con una fantamedia di tutto rispetto (6,60). Contro il Napoli ha messo a segno 1 sola rete in 15 precedenti, ma non dimentichiamoci che è anche il rigorista designato dei bianconeri.
- Gaetano (Cagliari-Lecce)
Numeri pazzeschi per Gaetano con la maglia del Cagliari: in 15 presenze ha segnato ben 5 reti, con una fantamedia di 7,13. Contro il Genoa è stato comunque uno dei più propositivi in avanti ed al Lecce il calciatore napoletano ha già segnato 3 reti in 4 precedenti!
- Fazzini (Empoli-Frosinone)
Contro l’Atalanta non ha sfigurato, dimostrando di essere in crescita da un punto di vista di prestazioni. Unico neo: solo 1 gol realizzato alla 13^ giornata. Dovrebbe agire da trequartista in coppia con Cambiaghi ed alle spalle dell’unica punta Niang.
GLI ATTACCANTI da schierare
1^ FASCIA
- Osimhen (Udinese-Napoli)
Sta cercando di onorare al meglio la maglia del Napoli prima di dirsi addio a fine campionato. In 22 gare ha realizzato 14 reti, ma nelle ultime 4 partite è andato a segno 3 volte, dimostrando appunto di essere in un ottimo momento di forma, seppur lontano dal rendimento offerto con Spalletti.
Attenzione ai precedenti contro l’Udinese: in 6 confronti, ben 6 reti realizzate (4 in casa e 2 in trasferta), con l’ultimo alla Dacia Arena che è valso proprio lo scudetto dei partenopei!
GUARDA – L’1-1 dello scorso anno che ha certificato lo scudetto del Napoli
- Vlahovic (Roma-Juventus)
Contro il Milan è stato molto pericoloso, sfiorando la rete in 2 occasioni. Nonostante abbia segnato solo 1 gol nelle ultime 4 partite, la sua stagione resta comunque discreta: 16 reti in 29 presenze in campionato, ma di certo i suoi fantallenatori si sarebbero aspettati qualcosa in più dall’attaccante serbo. Contro la Roma non vanta un buon rendimento: in 8 confronti infatti, ha segnato solo 1 rete e per giunta all’Allianz Stadium.
2^ FASCIA
- Kvaratskhelia (Udinese-Napoli)
Non segna dalla 28^ giornata, ma se non si conoscesse la stagione del Napoli si potrebbe gridare allo scandalo. Contro la Roma la scorsa giornata ha cercato più volte la via della rete ma è stato fermato da un grande Svilar arrestando il suo bottino di reti a quota 10 marcature. Negli unici 2 precedenti ha segnato una sola rete, ma al Maradona.
- El Bilal Touré (Salernitana-Atalanta)
5 partite e 2 gol realizzati in Serie A: che altro dire? Certo, trattandosi dell’acquisto più costoso della storia dell’Atalanta, ci saremmo aspettati di più, ma se non fosse stato per il lungo infortunio che l’ha tenuto fuori per più di metà campionato, forse staremmo parlando di altro. Contro l’Empoli si è procurato il rigore dell’1-0 e, complice il turnover, potrebbe scendere in campo dal 1° minuto. Da schierare titolare e da tenere d’occhio per la prossima asta al fantacalcio!
- Pedro (Monza-Lazio)
Contro il Verona ha colpito 1 palo ed ha sfiorato il gol in diverse circostanze. Dunque, il piede caldo ce l’ha e contro un Monza che ha subito almeno una rete in 4 delle ultime 5 gare, come redazione ci sentiamo di consigliarvelo. Unico dubbio legato al fatto che non dovrebbe partire titolare per il ritorno tra i disponibili di Zaccagni.
In alternativa Isaksen che non è mai stato la 1^ scelta né di Sarri né di Tudor, ma che in 23 gare, disputate quasi tutte da subentrante, ha realizzato comunque 3 reti e offerto 1 assist, con un fantamedia di 6,46. Contro il Verona non è stato brillante, ma attenzione perché di occasioni da gol comunque ne crea.
3^ FASCIA
- Luvumbo (Cagliari-Lecce)
Contro il Genoa non è sceso in campo per squalifica, ma la sua presenza sarà importante nel match salvezza contro il Lecce. C’è da dire che non segna dalla 26^ giornata e nelle ultime 5 gare disputate ha offerto solo 2 assist in termini di bonus, anche se nell’ultima gara interna contro la Juventus ha preso un bel 7,5 in pagella!
- Niang (Empoli-Frosinone)
Difficile che i toscani possano accontentarsi di un pareggio casalingo contro il Frosinone, pertanto l’attaccante francese potrebbe essere una valida opzione per questa giornata. Inoltre, è anche il rigorista designato della rosa.
- Swiderski (Verona-Fiorentina)
Anche lui non è la 1^ scelta di mister Baroni, ma contro la Lazio si è reso pericoloso con una conclusione verso la porta biancoceleste, dove avrebbe potuto fare sicuramente di meglio. A gara in corso potrebbe anche regalare qualche gioia a chi ha creduto in lui, considerando che la Fiorentina potrebbe essere distratta dalla semifinale di Conference e che il Verona lotta per la salvezza.
Leggi anche i portieri e i difensori da schierare