Le leghe tra i segreti del successo degli Esports
Gli esport sono competizioni sportive organizzate tramite videogiochi e disputate su piattaforme digitali quali console, pc e mobile. Rappresentano una forma di gioco molto inclusivo, in quanto si prestano a diverse categorie di videogiocatori, dagli amatori fino ai professionisti, oltre a comprendere sia competizioni individuali che competizioni a squadre.
L’ascesa degli esports inoltre, è dovuta principalmente alla nascita delle leghe ufficiali, le quali infatti, si occupano di organizzare veri e propri tornei che prevedono la presenza di allenatori, team, sponsor e premi in palio. In effetti, ogni videogiocatore che viene ingaggiato in una determinata squadra, è tenuto ad allenarsi in modo costante per poter essere competitivo durante i campionati ufficiali. L’altro aspetto molto interessante è la presenza del pubblico che può seguire le competizioni di maggior interesse grazie a servizi di streaming online che vengono promossi solitamente su youtube e twitch.
Gli esports comprendono un numero molto ampio di videogiochi, tra cui:
- Multiplayer Online Battle Arena (Moba), ovvero videogiochi di strategia a squadre in cui ogni giocatore controlla un personaggio con abilità uniche. Tra i più famosi, troviamo sicuramente League of Legends.
- Combattimenti armati come ad esempio Call of Duty.
- Battle Royale Games, videogiochi basati sulla sopravvivenza di una sola squadra come ad esempio Fortnite.
- Digital Collectible Card Games, ovvero videogiochi di carte come Hearthstone.
- Real Time Strategy, come ad esempio Warcraft III.
- Videogiochi sportivi che comprendono giochi quali Fifa o categorie di racing come GranTurismo e Motogp, solo per citarne alcuni.
Gran Turismo: la lega Union eSports Italia di Pietro Cappellaccio
Tra le migliori realtà legate al Gran Turismo eSports troviamo sicuramente la Lega Union eSports Italia fondata dal bolognese Pietro Cappellaccio. La storia della lega nasce dalla grande passione di Pietro per i simulatori di Gran Turismo che durante il periodo del lockdown gli hanno permesso di entrare in contatto con centinaia e centinaia di altri appassionati del settore. La vasta rete di contatti lo ha portato in poco tempo a creare una lega che oggi vanta ben 500 piloti e 24 team suddivisi in 5 categorie che riesce ad attirare fino a 120 spettatori in diretta streaming per ogni gara.
Il Gran Turismo eSports è una competizione olimpionica che garantisce allo stesso tempo divertimento, professionalità e competitività. Le gare infatti, hanno dei giudici veri e propri e richiedono, da parte delle singole squadre, l’adozione di strategie basate sul consumo delle gomme e della benzina. Inoltre, anche il meteo è random, proprio come nella realtà.
La Lega Union non è a scopo di lucro ed ha destinato già diversi fondi in beneficenza, come quelli devoluti per il Gaslini di Genova. Tuttavia, non mancano premi per i giocatori che arrivano fino a 400€ e che comprendono buoni sconto, buoni benzina e sconti su pedaliere e meccanica, il tutto grazie alla presenza di diversi sponsor tra i quali troviamo proprio Terrybet.news. Insomma, il Gran Turismo della Union eSports Italia è tutto fuorché un gioco per bambini o principianti, infatti richiede grande professionalità e competenza anche perché le meccaniche necessarie possono arrivare a costare fino a 8mila euro per postazione.
Al via il primo Super Trofeo Terrybet.news
Ecco il calendario in programma per il prossimo Super Trofeo Terrybet.news, visibile sui canali youtube e twitch del Dragon Racing Team.
Pre qualifiche: 24 aprile 2023
Gara 1: 9 e 11 maggio 2023
Gara 2: 23 e 25 maggio 2023
Gara 3: 6 e 8 giugno 2023
Gara 4: 20 e 22 giugno 2023
Superfinals: 4 luglio 2023