Cos’è e come funziona la scommessa Multigol
Il pronostico Multigol permette di scommettere sul totale delle reti segnate nell’arco dei novanta minuti. Tuttavia, si tratta di una scommessa che punta ad indovinare un range di reti all’interno del quale la previsione deve realizzarsi e non il numero esatto di goal segnati.
Infatti, più l’intervallo di reti è ampio e minore è la quota, in quanto sono maggiori le probabilità di azzeccare il pronostico; viceversa, più l’intervallo è ristretto e maggiore è la quota, in quanto ci sono meno possibilità che la somma delle reti realizzate si trovi all’interno del range selezionato.
Dopo diversi anni dell’esistenza di questo mercato, il Multigol può essere considerato oggi quasi come una scommessa classica, al pari del Gol/No Gol o dell’Under/Over. Questa tipologia di giocata è infatti disponibile su tutti i bookmaker ADM, come ad esempio Terrybet, Snai, Goldbet ed Eurobet. Adesso andiamo a vedere nel dettaglio tutti i possibili pronostici sulle scommesse Multigol.
Multigol Finale
L’esito della scommessa è vincente se il numero totale di goal segnati è compreso tra il parametro minimo ed il parametro massimo. Ad esempio, in caso di “Multigol 1-3”, i novanta minuti devono chiudersi con almeno un goal segnato, ma non più di tre.
Parametri proposti:
- Multigol 1-2
- Multigol 1-3
- Multigol 1-4
- Multigol 1-5
- Multigol 1-6
- Multigol 2-3
- Multigol 2-4
- Multigol 2-5
- Multigol 2-6
- Multigol 3-4
- Multigol 3-5
- Multigol 3-6
- Multigol 4-5
- Multigol 4-6
- Multigol 5-6
Altri esempi
Se si scommette sul Multigol 1-2, l’esito sarà vincente se la partita si conclude con una o due reti complessive (esempi di esiti vincenti: 1-0, 0-1, 2-0, 0-2, 1-1).
Se si scommette sul Multigol 2-5, l’esito sarà vincente se la partita si conclude con, minimo due e massimo cinque goal (esempi di esiti vincenti: 2-0, 3-0, 4-1, 3-1, 1-3, 1-2).
I vantaggi del Multigol Finale
Il principale vantaggio del pronostico Multigol è dato dalla possibilità di essere vincente in molteplici risultati finali. In effetti, con il Multigol 1-2 ci sono ben 5 esiti differenti vincenti, mentre se si gioca un Multigol dall’intervallo più ampio, come l’1-4 o il 2-5, le chance di vincere sono ancora più alte. Il secondo vantaggio, è dato dalla possibilità di avere quote proporzionate ai rischi, in quanto abbiamo quote basse e affidabili per gli intervalli più ampi, e quote molto alte per gli intervalli più stretti. Infine, il Multigol ha il pregio di essere una scommessa molto interessante dal punto di vista statistico, perché poco correlata all’esito 1X2 del match.
Multigol Casa/Ospite
Con questo pronostico si va a scommettere sulle reti realizzate, nell’arco dei novanta minuti, da una sola delle due squadre. Anche in questo caso non si scommette sul numero esatto di goal, ma su un intervallo di reti ben preciso; se si scommette sulla squadra casa, bisogna indovinare solo le reti della squadra ospitante, mentre se si scommette sulla squadra ospite, bisogna indovinare solo le reti della squadra ospitata.
Parametri proposti:
- Multigol 1-2 casa/ospite
- Multigol 1-3 casa/ospite
- Multigol 1-4 casa/ospite
- Multigol 2-3 casa/ospite
- Multigol 2-4 casa/ospite
Vantaggi e svantaggi del Multigol casa/ospite
Selezionando la giocata casa/ospite si possono ottenere quote più alte, in quanto la giocata è leggermente correlata all’esito 1X2 del match. In altre parole, si è obbligati a indovinare quale precisa squadra realizzerà l’intervallo di reti selezionato, a differenza del multigol finale dove non è necessario. Facciamo un esempio:
Partita: Sampdoria – Milan
Risultato: 1-2
Scommessa n°1: Multigol 2-3
Esito: vincente
Scommessa n° 2: Multigol 2-3 casa
Esito: perdente
Il prezzo da pagare per una quota più alta è il dover indovinare quale squadra realizzerà l’intervallo di reti selezionato. Questa giocata infatti, è consigliata quando si hanno le idee chiare sulla favorita in campo. Per la partita Sampdoria – Milan, l’ideale era scommettere sul Multigol ospite 1-2 o 1-3, perché era più aspettarsi una vittoria dei rossoneri. Chi si aspettava una partita con tanti goal da parte del Milan invece, avrebbe potuto spingersi su un più quotato Multigol 2-3 o 2-4 ospite. Gli scommettitori che invece si aspettavano un Milan stanco, perché reduce dalla trasferta di Champions, avrebbero potuto puntare sul Multigol 1-2 casa.
Multigol 1°/2°tempo
Con questa giocata è possibile scommettere sull’esito Multigol relativo al primo o al secondo tempo. Questa giocata, è consigliata quando ci si aspetta un atteggiamento preciso da parte delle squadre, nella prima o nella seconda frazione di gioco. Se per esempio, ci si aspetta un avvio cauto e di studio reciproco, si può puntare su un range basso nel primo tempo; se invece ci si aspetta un secondo tempo ricco di capovolgimenti di fronte, quando un pareggio magari non serve a nessuno, è consigliabile scommettere su un range alto nel secondo tempo.
Leggi anche le guide alle draw no bet, ai parziale finale e ai pronostici marcatori