Che cos’è la scommessa a sistema
La scommessa a sistema è una combinazione di multiple all’interno della stessa schedina, ovvero gli eventi vengono giocati tra di loro in modo da poter coprire quanti più esiti possibili. La differenza con la scommessa in multipla, è che per vincere non è necessario indovinare tutti i pronostici.
La schedina di un sistema è caratterizzata da una serie di colonne, ognuna delle quali rappresenta una combinazione. Ogni combinazione avrà poi bisogno di una puntata specifica. Quando si gioca un sistema infatti, lo scommettitore vedrà diversi importi scommessi: una puntata per ciascuna colonna e l’importo complessivo scommesso (dato dalla somma delle singole puntate).
In una schedina con sistema si vedrà una vincita minima e una vincita massima, rispettivamente per la combinazione meno rischiosa e quella più rischiosa; nel mezzo invece ci sono tutte le combinazioni intermedie possibili.
Esempio di Sistema su Terrybet
Vantaggi
Il vantaggio sostanziale di questa tipologia di scommessa è dato da una maggiore possibilità di vincita, in quanto non è necessario azzeccare tutti i pronostici inseriti in schedina. É ovvio infatti, che più sono le combinazioni a disposizione, maggiori sono le probabilità di vincere. Inoltre con i sistemi, è possibile:
- minimizzare le perdite se si vincono poche combinazioni,
- guadagnare anche se si sbaglia un pronostico (sistema ad errore);
- guadagnare molto di più rispetto ad una multipla, se si indovinano tutte le combinazioni.
Svantaggi
Lo svantaggio di un sistema è che bisogna investire un importo più alto rispetto ad una semplice multipla, questo perché bisogna puntare una cifra per ogni combinazione possibile. Inoltre, in alcuni sistemi ad errore c’è una vincita massima potenziale minore rispetto a quella che si otterrebbe giocando su una multipla secca.
Un altro svantaggio è legato al fatto che molto spesso i sistemi non sono compatibili con bonus e promozioni.
A chi è adatta la scommessa a sistema?
É una giocata adatta a scommettitori esperti, che hanno dimestichezza con la matematica e dispongono di un budget discreto a disposizione. Nella scommessa a sistema infatti, non solo bisogna essere bravi nella selezione dei pronostici, ma bisogna esserlo anche nello stabilire la puntata per ciascuna colonna se si desidera davvero ottimizzare il risultato.