I DIFENSORI da prendere
Una delle novità più interessanti di inizio campionato è stato sicuramente Cambiaso, promosso titolare sulla fascia sinistra da mister Allegri dopo le esperienze altalenanti tra Genoa e Bologna. È inserito tra i difensori, ma grazie al 3-5-2 gioca praticamente a centrocampo, un classico affare per il fantacalcio. Nella Roma è arrivato il danese Kristensen (5,5 nelle prime due uscite): per lui lo scorso campionato 3 goal e 1 assist in 26 presenze con il Leeds. Nella Lazio invece, Luca Pellegrini proverà a scalare le gerarchie dopo i sei mesi di apprendistato dello scorso anno. Nel Genoa, come possibile ultimo slot abbiamo De Winter, in prestito dalla Juventus.
Nella Fiorentina invece, si è messo in mostra Kayode, il quale potrebbe tornare molto utile in coppia con Dodò. Sempre in sponda viola, Ranieri sembra poter garantire qualche presenza in più, preziosa per evitare i senza voto. Nell’Atalanta non si è ancora visto il promettente Bakker, ma nel frattempo è arrivato il giovane Holm che lo scorso campionato aveva fatto molto bene con la maglia dello Spezia, almeno fino all’infortunio.
Nel Verona stuzzicano Hien (non partito benissimo) e la rivelazione Doig. Nella Salernitana invece, dovrebbe riconfermarsi Mazzocchi, anche se sembra partito a fari spenti.
Nel Bologna è arrivato Kristiansen nel ruolo di terzino sinistro, un classe 2002 in prestito dal Leicester e autore di un assist già all’esordio.
Nel Frosinone infine, è interessante la coppia Oyono/Lirola nel ruolo di terzino destro. Okoli invece, arrivato dall’Atalanta, parte al momento come panchinaro nelle gerarchie di Di Francesco. Vina del Sassuolo, ha iniziato la stagione con tre 5,5 consecutivi e non sembra un buon nome per chi cerca bonus.
I CENTROCAMPISTI da prendere
Il colpo più interessante nel finale di calciomercato è stato Lindstrom, classe 2000 arrivato dall’Eintracht dopo una stagione in cui ha messo a referto 7 goal e 4 assist in appena 27 presenza in Bundesliga (già contro la Lazio è andato vicinissimo al goal).
La Roma ha perso un baluardo come Matic, ma lo ha sostituito con Paredes; il rendimento dell’argentino dipenderà molto dal rapporto che riuscirà a instaurare con Mourinho: in caso di intesa, potremmo assistere ad un caso simile a quello di Brozovic con Antonio Conte. Nel Bologna occhio a Freuler, tornato in Italia dopo l’esperienza al Nottingham Forest e interessante in chiave prestazioni. Sempre tra i rossoblu occhio a Moro, per lui già diverse apparizioni lo scorso campionato. Come possibili rivelazioni invece, l’under 21 svizzero Ndoye e il giovanissimo Fabbian, nel 2022/23 in forza alla Reggina e autore di ben 8 reti in Serie B!
Per la seconda fascia invece, Saelemaekers; il belga potrebbe esplodere, ma gli infortuni e la naturale incostanza lasciano comunque qualche perplessità.
Molto attivo il Frosinone, con i colpi Barrenechea e Reinier, quest’ultimo arrivato addirittura dal Real Madrid. L’ex Juve potrebbe garantire la titolarità, mentre il secondo è un azzardo per gli amanti del brivido.
Con la chiusura del calciomercato è diventato più appetibile anche Samardzic, apparso piuttosto determinante nelle prime partite di campionato. Malinovs’kyj è da prendere solo a basso costo e in coppia con Messias. Sempre nel Genoa, occhio al giovane Frendrup, tra i protagonisti della promozione dei rossoblù.
Guendouzi non è un centrocampista dalle qualità molto offensive, tuttavia nel 2021/22 ha firmato in Ligue 1 ben 4 reti e 8 assist. Parliamo comunque di un classe ‘99 nel giro della nazionale francese.
Infine, Maxime Lopez, passato alla Viola, dove troverà più concorrenza a centrocampo, ma potrebbe trovarsi a proprio agio negli schemi di Italiano. Non tanti bonus, ma presenze e prestazioni dovrebbero essere garantiti.
Jesper Lindstrom ● Welcome to Napoli 🔵🇩🇰 Best Goals, Skills & Assists
Gli ATTACCANTI da prendere
Il nome clou è quello di Lukaku, per noi assolutamente da prendere al fantacalcio.
Ha chiuso l’ultimo campionato in netta ripresa e sotto l’egida di Mourinho la sua smania di riscatto potrebbe solo giovarne. Gli unici dubbi sono tattici, vista la scarsa propensione al goal dei giallorossi; tuttavia, col belga in squadra,non è da escludere che il tecnico portoghese opti per un atteggiamento diverso. Infine, il contropiede è una situazione che ben si addice alle caratteristiche di Big Rom, ovviamente se in buona condizione fisica. Con il Manchester United di Mourinho, Lukaku ha firmato 33 reti e 11 assist in 74 presenze complessive. Il miglior rendimento, i 16 goal in Premier nel 17/18.
Il secondo nome è Beltran della Fiorentina, arrivato dal River e nel giro della nazionale argentina; potrebbe beneficiare dell’intesa con Nico Gonzalez, ma l’ideale è prenderlo in coppia con Nzola.
Nel Lecce occhio a Krstovic (29 reti in 56 partite con lo Streda) e Almqvist, altre due scoperte di Pantaleo Corvino.
Soulé e Kaio Jorge sono da prendere come ultimo slot solo nelle leghe più numerose, ma non aspettatevi grandi numeri.
Da evitare Colombo e Jovic, se non a prezzi stracciatissimi.