Che cos’è la multipla
La scommessa in multipla è una scommessa basata su due o più eventi (la doppia rientra nella categoria delle multiple) dove l’ammontare della vincita si ottiene moltiplicando l’importo scommesso (puntata) per il prodotto delle singole quote. Pertanto la giocata risulta vincente solo se il pronostico di tutti gli eventi si avvera. In una multipla infatti, ciò che conta davvero non è quanti pronostici si è in grado di indovinare, ma saper evitare qualsiasi pronostico perdente. Qual è dunque la differenza tra un bravo pronosticatore e un bravo giocatore di multiple? Il primo può accontentarsi di prevedere 18 pronostici su 20, mentre il secondo deve essere bravo anche a scartare quei 2 che risulteranno perdenti.

Vantaggi della scommessa in multipla
Il primo vantaggio delle multiple è dato dall’effetto moltiplicatore delle quote, il quale permette di ottenere una quota finale molto alta. Facciamo un esempio:
Tripla CON effetto moltiplicatore
- Evento n°1 a quota 1.40
- Evento n°2 a quota 1.40
- Evento n°3 a quota 1.40
Quota totale: 2.74 (si ottiene moltiplicando le tre quote; ovvero 1,40*1,40*1.40).
Il secondo vantaggio è il bonus multipla, legato al numero degli eventi inseriti in schedina. Il bonus è di solito direttamente proporzionale al numero degli eventi, a condizione che si raggiunga una soglia minima di partite. Ad esempio su Terrybet, il bonus multipla ha un valore percentuale che viene espressamente indicato in coda alla schedina ed è calcolato in base ai seguenti parametri:

La tendenza ad usufruire di questo bonus distingue gli appassionati di multiple in due categorie: quelli che scommettono su 5/8 eventi a quote medio/alte e quelli che preferiscono giocare su 10/15 eventi a quota bassa e sfruttare al massimo questo bonus; nel primo caso la difficoltà maggiore è nella scelta del pronostico, nel secondo caso nell’elevato numero di eventi, che va ad aumentare il numero di combinazioni vincenti da dover centrare.
La bellezza delle multiple inoltre, è data dalla libertà di poter combinare, all’interno della stessa schedina, quasi ogni tipologia di pronostico (segni, combo, under/over, gol, ecc). Infine anche i più nerd del betting devono ammettere che la multipla è la più divertente delle schedine perché è quella che si presta meglio alla giocata goliardica in compagnia.
Svantaggi della scommessa in singola
Lo svantaggio principale della multipla è legato al numero elevato di partite inserite in schedina, e come spiegato nella guida alla singola, maggiore è il numero degli eventi, maggiore è la probabilità che almeno uno dei pronostici non risulti vincente.
Per vincere con le multiple infatti, non basta essere bravi scommettitori, bisogna essere perfetti. Quante volte avete sentito “Maledizione, ho perso solo per una squadra?”. Salta una squadra e salta tutto. Per evitare di perdere per una sola squadra, molti preferiscono optare infatti per la strategia della scommessa a sistema, in particolare a correzione d’errore.
Come scegliere il bookmaker per le scommesse in multipla
Tendi a scommettere sulle stesse tipologia di pronostico? Scegli il miglior bookmaker per il tuo tipo di betting. In seguito ad una semplice comparazione quote tra bookmaker, puoi subito notare che ciascuno di essi è più competitivo su alcuni tipi di mercato piuttosto che su altri. Ad esempio, ci sono book più competitivi sui risultati esatti, oppure sui segni (1X2), e in tal caso a favore o a sfavore delle big. Lo avevi mai notato?
Ecco un esempio di quello che abbiamo scoperto per la 19^ giornata di Serie A 2022/2023:



*Un esempio di comparazione tra tre multiple con i segni
Chi sono i giocatori che preferiscono la scommessa in multipla?
La scommessa in multipla è la più classica delle giocate ed è amata in particolar modo dai tipster di vecchia generazione o addirittura dai nostalgici del totocalcio. Chi gioca le multiple è solitamente uno scommettitore che non si accontenta di piccole vincite, ma gioca per tentare di vincere grandi cifre, spendendo poco. Le multiple sono adatte a coloro che si accontentano di non entrare in tutti i dettagli dell’analisi di un evento, oppure a chi è così appassionato, da conoscere a fondo tutti i campionati e tutte le squadre su cui scommette. La Redazione di Terrybet News prova ad offrirti il materiale utile nella sezione del sito dedicata ai Pronostici di Oggi.
Se non l’hai ancora fatto, leggi anche i vantaggi e gli svantaggi della scommessa in singola. Ricorda che prima di scommettere, è sempre buona norma conoscere sia i rischi che le potenzialità degli strumenti utilizzati.
Leggi anche le guide alle draw no bet, ai parziale finale e ai pronostici marcatori