Il mondiale più social di sempre
Che questo sarebbe potuto essere uno dei mondiali più strani della storia del calcio, c’erano pochi dubbi nelle aspettative nostre e dei media. Il primo mondiale d’inverno e per giunta a mezza manica! In più, il primo mondiale a cui le nazionali sono arrivate senza fare una apposita preparazione atletica! Le sorprese sono arrivate? Certo! Prima l’eliminazione della Germania ai gironi, poi quella del Brasile ai quarti contro la Croazia e per completare: il Marocco ha eliminato prima la Spagna e poi il Portogallo, diventando così la prima squadra africana ad accedere alle semifinali di un mondiale.
Fatto sta che Qatar 2022 non è solo uno dei mondiali più strani di sempre, ma è anche il mondiale più social di sempre. Tant’è che sui social sono in corso due gare: da una parte la gara agli sfottò più esilaranti, dall’altra parte invece, la gara alla foto “più commovente”. E allora vediamole queste quattro foto più iconiche di Qatar 2022!
1) La risata di Mbappé sul rigore sbagliato da Kane
*Parziale di 1-2 in Inghilterra – Francia, siamo allo scadere e l’arbitro fischia un calcio di rigore a favore degli inglesi. Potrebbe essere 2-2 e invece, capitan Kane spara alle stelle. Mbappé se la ride di gusto sì!
2) I marameo dei giocatori dell’Argentina a quelli dell’Olanda
Olanda – Argentina: siamo ai calci di rigore. Lautaro trasforma il rigore decisivo e i giocatori dell’Albiceleste prima di rincorrere il compagno per festeggiare, fanno letteralmente i dispetti a quelli dell’Olanda. Si scoprirà che che gli orange avevano fatto di tutto per innervosire gli avversari prima delle battute dal dischetto.
3) Neymar raggiunge Pelé, ma non la semifinale di Qatar 2022
Croazia – Brasile: la squadra verde-oro, la più applaudita del mondiale, esce ai calci di rigore. Qualche minuto prima, con un gran bel goal, Neymar ha raggiunto il record di reti di Pelé (ne avevamo parlato nei Pronostici di Oggi prima della partita), qualche minuto dopo è solo a centrocampo a piangere l’eliminazione dal mondiale.
4) El Yamiq bacia in testa un avversario dopo che quest’ultimo ha sbagliato un goal
E che avversario! Pepe è probabilmente uno dei giocatori dalla tempra più aggressiva in circolazione. Bene, allo scadere di Marocco – Portogallo, sbaglia clamorosamente l’occasione del possibile 1-1. El Yamiq del Marocco lo bacia in testa, secondo qualcuno, rischiando la vita.
La foto più strappalacrime di Qatar 2022
Neymar consolato da un bambino! A fine partita, appena eliminato dal mondiale, O’ Ney è in lacrime e un bambino accorre a consolarlo, e chi è? Il figlio di Perisic, suo avversario in campo! Secondo molti un bellissimo gesto di sportività, secondo altri non un esempio edificante, dato che Neymar sta diventando un esempio di piagnucolone (doppio cit., di cui uno firmato Van Basten) più che un esempio del coraggio di piangere.
Fatto sta che questa foto si aggiudicherà sicuramente un posto (magari il primo) sul podio della classifica delle foto più strappalacrime di Qatar 2022. A meno che qualcuno non inventi qualcosa, del tipo…