Statistiche e pronostico di FEYENOORD – ROMA: le quote alte
La Roma ritrova sul proprio cammino il Feyenoord, sconfitto lo scorso anno in finale di Conference League per 1-0 grazie ad una rete di Zaniolo. Le due compagini si sono affrontate anche ai sedicesimi di Europa League del 2015/16 con i giallorossi che raggiunsero gli ottavi grazie ad un pareggio all’Olimpico (1-1) ed una vittoria per 1-2 a Rotterdam nella gara di ritorno. Per quanto riguarda le statistiche in corso, in Europa l’esito in comune più costante è l’under 2.5, offerto in 3 delle ultime 4 del Feyenoord e in tutte le ultime 4 della Roma. Tuttavia, la squadra di Arne Slot è reduce dal 7-1 contro lo Shakthar.
Il nogol è quotato in media 1.75.
Nonostante gli olandesi non siano mai andati oltre la fase a gironi nelle ultime tre partecipazioni all’Europa League, non va dimenticato che vantano una tradizione europea di discreto successo, grazie a 2 Coppa Uefa in bacheca ed una Champions League vinta nel ‘70. I giallorossi invece, non hanno mai vinto in Europa prima della Conference e, nelle ultime 10 partecipazioni all’Europa League, hanno superato gli ottavi solo nel 2020/21, quando vennero eliminati in semifinale dal Manchester United. Tuttavia, Mourinho potrebbe essere l’uomo giusto per riscrivere la storia della capitale.
Statistiche e pronostico di JUVENTUS – SPORTING: le quote alte
L’esito in comune più costante è il Gol, offerto in 4 delle ultime 5 casalinghe della Juventus e in 5 delle ultime 6 dello Sporting Lisbona. Tuttavia, bisogna precisare che nelle statistiche dei bianconeri rientrano anche le reti incassate in Champions contro Psg, Benfica e Maccabi. In ottica pronostici marcatori occhio a Di Maria, desideroso di arrivare fino in fondo nella competizione per aggiungere magari un’altra rete alla sua collezione di gol nelle finali. Per l’argentino si tratterà di un derby, visto che la sua prima squadra europea è stata il Benfica. Tuttavia, per lui nessun gol in 7 precedenti contro lo Sporting.
I 2 precedenti di Champions del 2017 si sono chiusi entrambi col segno “Gol”.
Il gol è quotato in media 1.98.
Statistiche e pronostico di LEVERKUSEN – ROYALE UNION SG: le quote alte
Il Bayer è retrocesso dalla Champions League dove ha conquistato solo 5 punti, di cui 4 tutti contro l’Atletico Madrid. In Europa League ha eliminato prima il Monaco dopo una doppia sfida da over 4.5 (2-3 andata e ritorno e finale ai rigori) e poi i turchi del Ferencvaros con due vittorie con under 2.5 e nogol. I belgi del Royale Union Sg invece, hanno vinto prima il gruppo D e poi eliminato l’Union Berlino. La squadra belga, seconda in Jupiler League, ha offerto ben 5 over 2.5 nelle 8 partite disputate e nel 50% dei casi ha segnato almeno 3 reti. I tedeschi non sono statisticamente stabili, ma in Bundesliga nelle partite casalinghe, viaggiano ad una frequenza di over 2.5 del 65%.
Curiosa l’ascesa dell’Union Saint Gilloise, società acquistata nel 2018 dal re del Poker online Tony Bloom e affidata all’allenatore di origini italiane Felice Mazzù che ha costruito la propria rosa utilizzando il metodo dei big data, sperimentato per la prima volta nel mondo del Baseball. L’ over 2.5 è quotato in media 1.75.
Statistiche e pronostico di MANCHESTER UNITED – SIVIGLIA: le quote alte
L’esito in comune più costante è l’ “1”, visto che i Red Devils sono reduci da 4 vittorie consecutive all’Old Trafford, mentre gli andalusi da 3 sconfitte consecutive in trasferta.
Inoltre, la squadra di Erik Ten Hag ha eliminato il Barcellona e non perde in Europa da nove partite di fila. Tuttavia, il Siviglia è imbattuto nei 4 precedenti con 3 vittorie ed un pareggio. All’Old Trafford tra l’altro, gli andalusi sono reduci da due vittorie su due (1-2 e 1-3). L’ “1” è quotato 1.40.