Statistiche e pronostico Juventus – Siviglia: le quote alte
L’esito in comune più costante è il nogol, offerto in 4 delle ultime 5 della Juventus e in 5 delle ultime 6 del Siviglia (nelle ultime sei partite, l’unica volta che il nogol degli andalusi è saltato è stato nel 2-2 a Manchester, gara in cui hanno segnato la prima rete solo all’84’). Nelle statistiche europee, spiccano altri due dati su tutti: la squadra di Allegri è imbattuta nelle ultime 6 partite (ovvero da quando è retrocessa in Europa League), con 4 vittorie e 2 pareggi, mentre gli andalusi non hanno mai vinto in trasferta (3 pareggi e 3 sconfitte).
Le due squadre si sono incrociate già 2 volte nella fase a gironi della Champions League, nel 2015/16 e 2016/17 ed hanno offerto il nogol in 3 occasioni.
- Siviglia – Juventus 1-3
- Juventus – Siviglia 0-0
- Siviglia – Juventus 1-0
- Juventus – Siviglia 2-0
La Juventus, in casa contro squadre spagnole, ma escludendo le corazzate Barcellona e Real Madrid, ha perso solo 2 volte in 21 partite (7 pareggi e 12 vittorie).
Il Siviglia in Italia, ha rimediato 4 sconfitte, 1 pareggio e 2 sole vittorie in 7 partite.
I precedenti della Juventus nelle semifinali europee: in Champions è stata eliminata solo 3 volte in 12 occasioni, mentre in Coppa Uefa/Europa League, è stata eliminata 2 volte su 5. L’ultima eliminazione, proprio quella in Europa League ad opera del Benfica nel 2013/14 con Antonio Conte in panchina.
Il Siviglia invece, ha vinto 4 delle ultime 6 edizioni e nella sua storia europea, non è mai stata eliminata in semifinale. Inoltre, con 6 trofei aggiudicati, gli andalusi sono la squadra con più Coppa Uefa/Europa League in bacheca.
Juventus, Inter, Liverpool e Atletico Madrid seguono a quota 3.
Oltre al nogol, quotato in media 1.78, i pronostici più interessanti sono l’ “1” a 1.80 e l’ “1X+Multigol 1-3” a 1.75. La “X con rimborso in caso di vittoria della Juventus”, è quotata 1.58, mentre il parziale finale “X/1” 4.65.
News dai campi e pronostici
La squadra di Allegri arriva a questo appuntamento piuttosto fiduciosa, vista la vittoria fondamentale in campionato contro l’Atalanta e con l’organico quasi al completo. Tuttavia, alla Continassa si temono possibili sanzioni che potrebbero compromettere la prossima partecipazione alle coppe europee. Intanto, secondo Ciro Ferrara, la Juventus ha la carte in tavola per aggiudicarsi il trofeo. In ottica marcatori, stuzzica Vlahovic a quota 2.50. Il serbo si è sbloccato contro Lecce e Atalanta, è stato stuzzicato a Bergamo e infine, lo scorso anno segnò ad debutto in Champions contro una squadra spagnola. Di Maria è a secco dallo scorso 9 marzo, ma contro l’Atalanta ha dato qualche segnale positivo. L’ideale sarebbe valutarlo in live.
Mendilibar, da quando è subentrato a Sampaoli lo scorso marzo, è parso piuttosto sicuro dei propri mezzi. D’altronde, gli andalusi hanno perso solo 1 delle loro ultime 8 partite tra campionato e coppe.
Statistiche e pronostico Roma – Leverkusen: le quote alte
L’esito in comune più costante è l’under 2.5, offerto in 5 delle ultime 6 della Roma e in 3 delle ultime 4 del Leverkusen. Tuttavia, i tedeschi hanno offerto 3 over 2.5 nelle ultime 4 in trasferta. Inoltre, se da una parte la squadra di Mourinho ha vinto 5 delle 6 partite giocate all’Olimpico (di cui 4 consecutive), dall’altra invece, la squadra di Xabi Alonso è reduce da 4 “X2” consecutivi.
Le due squadre si sono già affrontate in due edizioni della Champions League, nel 2004/05 e nel 2015/16:
- Roma – Leverkusen 3-2
- Leverkusen – Roma 4-4
- Roma – Leverkusen 1-1
- Leverkusen – Roma 3-1
All’Olimpico, contro squadre tedesche, la Roma ha ottenuto 12 vittorie, 3 pareggi e solo 5 sconfitte (di cui 2 contro il Bayern Monaco) in 20 partite complessive.
Il Leverkusen invece, in Italia ha giocato 12 volte, vincendo solo in un’occasione a Udine. Nelle restanti partite, 3 pareggi e ben 8 sconfitte.
Curiosità storica: la Roma è stata eliminata nelle ultime due volte in cui ha raggiunto le semifinali: contro il Liverpool in Champions League e contro il Manchester United in Europa League nel 2020/21. Il Leverkusen invece, nella sua storia europea, vanta la vittoria dell’edizione 87/88 ed una semifinale persa contro il Parma nel 94/95.
News dai campi
La Roma arriva a questo appuntamento a corto di energie e con parecchi infortuni. Smalling spera di farcela solo per il ritorno e Llorente è indisponibile, quindi in difesa dovrebbe essere arretrato ancora una volta Cristante. D’altronde, Celik non ha dato buone garanzie nelle ultime uscite. Le buone notizie invece, arrivano da Dybala (2.75), candidato ad una maglia da titolare al fianco di Abraham, e da Wijnaldum, che però dovrebbe partire dalla panchina. Intanto, Mourinho ha tolto le attenzioni mediatiche dalla squadra, accentrandole ancora una volta su di sé.
Anche i tedeschi hanno rallentato il passo in Bundesliga, vincendo solo una delle loro ultime 4 partite e perdendo in casa 1-2 contro il Colonia nell’ultimo match disputato.
Dybala è imbattuto contro squadre tedesche:
- 2 assist in 2 precedenti vittoriosi con il Leverkusen;
- 1 goal in un precedente (2-2) contro il Bayern Monaco.