Il riassunto dello scorso weekend
Sono andati molto bene i pronostici di Liga spagnola che vi abbiamo suggerito la scorsa settimana. Il Real Madrid, senza Casemiro, ha rimpinguato la tendenza al Gol+Over 2.5 in trasferta, vincendo 1-3 sul campo dell’Espanyol. Come pensavamo, si è interrotta la tendenza all’Under 2.5 casalinga del Barcellona, che ha vinto 4-0 in casa con il Real Valladolid. Valencia-Atletico Madrid si è dimostrata una partita sporca e cattiva: è terminata 0-1 per i colchoneros, centrato l’Under 2.5 suggerito a quota 1.60. Nuvole nerissime in casa Siviglia, che ha perso anche contro la neopromossa Almeria. Ci sono gravissimi problemi interni All’ambiente andaluso, addirittura il Direttore Sportivo Monchi ha costretto i giocatori a scusarsi con i tifosi, che, nel frattempo, inneggiavano alle dimissioni di mister Lopetegui…
Real reduce da 4 No Gol Ospite di fila al Bernabeu. Anche il Betis resta a secco? La quota è 2.53
Real Madrid-Betis è senza dubbio il big match di giornata, considerato che entrambe le squadre guidano la classifica al momento. Anche se è decisamente presto, nel caso in cui gli andalusi dovessero fare qualcosa di improbabile, potrebbero veramente essere presi in considerazione per vincere il titolo. Conosciamo Ancelotti e sappiamo che la sua prima regola nei big match di campionato è “non prenderle!”. Questo leit-motiv calza a pennello con il fatto che le merengues sono reduci da 4 No Gol Ospite di fila in casa, un esito quotato 2.53 su Terrybet, 2.50 su Sisal e 2.40 su Snai. Per dovere di cronaca, vi segnaliamo comunque che il Betis ha segnato in 6 delle ultime 7 gare. Ah, non scordiamoci che mister Pellegrini è un ex col dente avvelenato, fu cacciato dopo una sola stagione per giunta positiva, per far posto a Mourinho nel 2010.
Multigol 1-3 (1.34) fortissimo in Real Sociedad-Atletico Madrid: ben 8 nelle ultime 9 per gli uni e 10 nelle ultime 11 per gli altri
Gli appassionati di statistiche ameranno Real Sociedad-Atletico Madrid: oltre alle stringhe citate nel titolo, vi segnaliamo anche un succulento No Gol (quotato 1.89 su Terrybet, 1.82 su Sisal e 1.87 su Snai), collezionato in 9 delle ultime 11 dai padroni di casa ed in 7 delle ultime 9 dagli ospiti. Entrambe le squadre sono in discreta forma, la Real Sociedad arriva dopo aver vinto 0-1 ad Elche, mentre l’Atletico ha espugnato 0-1 il Mestalla di Valencia. Occhio a Griezmann, ex di lusso (46 goal in 180 presenze dal 2009 al 2014), che si è appena rimesso a segnare.
7 vittorie nelle ultime 8 trasferte per il Barcellona. Contro un Siviglia in crisi, può arrivare il “2” (1.82)?
A Siviglia tira un’aria bruttissima! I tifosi chiedono le dimissioni di mister Lopetegui, il Direttore Sportivo Monchi ha obbligato i giocatori a scusarsi con loro. Imperdonabile l’ultima sconfitta contro la neopromossa Almeria. Dall’altro lato, il Barcellona ha cominciato ad ingranare con un pilota d’eccezione: non è Verstappen (avete letto la nostra Guida ai pronostici di Formula 1?), ma ha lo stesso temperamento e lo stesso killer instinct. Parliamo di Robert Lewandowski, già capocannoniere della Liga con 4 goal, frutto di 2 doppiette consecutive con Real Sociedad e Valladolid. In casa blaugrana è tornato l’entusiasmo, il “2” (quotato 1.82 su Terrybet, 1.78 su Sisal e 1.77 su Snai) di Siviglia-Barcellona è veramente molto interessante, forse uno dei migliori pronostici di Liga spagnola per rapporto quota/difficoltà.
Porta inviolata finora per il Villarreal! E l’Elche ha collezionato 3 No Gol Ospite (1.80) nelle ultime 4 trasferte
Dopo una stagione distratta e farfallona, Emery ha deciso di fare sul serio quest’anno. Infatti, il Villarreal non ha ancora subito goal e degli svarioni difensivi dell’anno scorso nemmeno l’ombra. I sottomarini gialli si sono comportati benissimo, anche se hanno ceduto un po’ alla pressione nell’ultimo match, 0-0 a Getafe. Da parte sua, l’Elche non è riuscito a vincere nessuna delle 2 gare consecutive casalinghe disputate, 1-1 con l’Almeria e sconfitta 0-1 con la Real Sociedad. In questa partita, il Villarreal troverà molto probabilmente le stesse difficoltà di Getafe, seppur contro un avversario tecnicamente più debole. Attenzione anche al fatto che gli ospiti non hanno segnato in ben 3 delle ultime 4 trasferte. Il No Gol Ospite di Villarreal-Elche è quotato 1.80 su Terrybet, 1.77 su Sisal e 1.77 su Snai.
Che altro riserva il weekend di Liga?
Come potete vedere, le gare delle big sono tutte davvero molto calde. Dando uno sguardo alle matricole e alla classifica, non possiamo non fare un breve excursus sull’Athletic Bilbao. Ernesto Valverde (l’allenatore del Barcellona nella disfatta di Liverpool del 2019) sta facendo davvero un ottimo lavoro, ben 7 punti nelle prime 3 giornate. L’ “1” (1.59) con l’Espanyol è comunque rischioso: i baschi hanno i fari puntati addosso, riusciranno a reggere lo status di favorita?
E Ringhio Gattuso? Ha cominciato bene, poi 2 sconfitte con lo stesso Bilbao e con l’Atletico Madrid. Il suo Valencia ospiterà il Getafe, in un Mestalla che potrebbe chiedere l’esonero in caso di risultato negativo. A nostro parere, gara da NO BET, troppe incognite e variabili. Giornata nel complesso un po’ difficile: big contro semi-big e squadre senza mentalità attese al bivio. Appuntamento alla prossima settimana, hasta la victoria delle schedine, siempre!