Il riassunto dell’ultima giornata
Dopo lo scossone avvenuto due settimane fa, nulla è significativamente cambiato nei piani alti della classifica dopo l’ultimo weekend. D’altronde, ve l’avevamo preannunciato nello scorso appuntamento sui pronostici di Premier League: vittoriosi sia Arsenal che Manchester City (1-0 dei Gunners a Leicester e 1-4 dei Citizens a Bournemouth, è ritornato al goal Haaland). La squadra di Arteta, inoltre, ha allungato su quella di Guardiola in settimana, quando ha vinto 4-0 sull’Everton. Il Manchester United non ha giocato, tuttavia si è comunque tolto una soddisfazione vincendo contro il Newcastle la finale di Coppa di Lega. Sprofondato nell’abisso il Chelsea, sconfitto 2-0 nel derby col Tottenham. Ancora incostante il Liverpool: 0-0 a Crystal Palace domenica scorsa, ma vittorioso in settimana 2-0 col Wolverhampton.
Statistiche e pronostico su Manchester City-Newcastle: le quote alte
Ci si aspetta sicuramente una reazione da parte del Manchester City, soprattutto dopo che è scivolato a -5 dall’Arsenal. I Citizens scendono in campo senza distrazioni (sono impegnati in Champions tra due settimane), tuttavia avranno un avversario da non sottovalutare. Il Newcastle è un osso duro, anche se non vive uno stato di forma idilliaco: sconfitto in finale di Coppa di Lega dal Manchester United e vinto comunque solo una delle ultime 7 partite. I Citizens potrebbero approfittare di questo down e per le quote alte spicca un’interessantissima giocata di tipo Parziale/Finale come “1/1” (quotata 2.10 su Terrybet, 2.05 su Sisal e 2.10 su Snai). La squadra di Guardiola ha infatti vinto 7 volte su 12 in casa quando in vantaggio nel primo tempo.
Statistiche e pronostico su Aston Villa-Crystal Palace: le quote alte
Emery probabilmente perderà pure il pelo (notevolmente più stempiato rispetto all’ultima esperienza in Premier alla guida dell’Arsenal), ma non il vizio. Infatti, nell’ultimo weekend, contro una squadra obbligata a vincere spinta dal pubblico casalingo, ha passeggiato con un netto 0-2. Il suo Aston Villa, preso nei bassifondi della classifica, adesso naviga in acque tranquille: 11°, a -9 dalla fatidica soglia dei 40 punti che significano salvezza.
I Villans devono comunque prestare molta attenzione, in quanto non giocano, come nella scorsa, con la condizione di “non aver niente da perdere”. In quest’occasione, è il Crystal Palace ospite ad avercela. Le Eagles non hanno mai vinto una partita nel 2023 (8 gare senza vittorie) e sono reduci da ben 5 “X” nelle ultime 6. Ci aspettiamo una gara molto combattuta ed anche piena di ribaltamenti di fronte, visto che tutte e due hanno uno stile di gioco abbastanza verticale. Il “Gol” (quotato 1.95 su Terrybet, 1.95 su Sisal e 1.92 su Snai), suggerito dalla statistica (ben 6 consecutivi in casa per gli uni e 3 nelle ultime 4 in trasferta per gli altri) è probabilmente l’esito più adatto per questa sfida.
Statistiche e pronostico su Brighton-West Ham: le quote alte
Brighton-West Ham è una delle partite su cui è necessario prestare moltissima attenzione. Piccola premessa: il Brighton è ottavo in classifica e se la gioca per un posto in Europa (attualmente a -5 dal settimo posto, ma con ben 3 gare in meno rispetto al Fulham); il West Ham occupa il 16° posto ed ha solo 2 punti di vantaggio sulla zona retrocessione. La squadra di De Zerbi sembra un po’ in down: solo una vittoria nelle ultime 4, brutta sconfitta casalinga per 0-1 nell’ultimo turno contro il Fulham. Gli uomini di Moyes stanno invece piano piano risalendo la china: solo una sconfitta nelle ultime 5 gare, netta vittoria per 4-0 contro il Nottingham nell’ultimo weekend.
Si presti dunque tanta attenzione, probabilmente, più che farsi ingolosire dai segni, è meglio optare per gli esiti in comune in questa partita: l’“Under 2.5”, quotato 1.85 su Terrybet, 1.83 su Sisal e 1.85 su Snai. Ne segnaliamo ben 3 consecutivi per gli uni e ben 5 nelle ultime 6 per gli altri. Molto probabilmente, assisteremo ad una gara molto tattica e bloccata, difficilmente le due saranno disattente o deconcentrate, nessuna può permettersi di perdere. All’andata è terminata in No Gol+Under 2.5: 0-2 per i Seagulls sul campo degli Hammers.
Statistiche e pronostico su Wolverhampton-Tottenham: le quote alte
Sono ben 4 le vittorie nelle ultime 5 partite di campionato per il Tottenham che ha avuto un solo momento di blackout nell’ultimo periodo. Parliamo di quella settimana nera in cui la squadra ha perso 4-1 col Leicester e 1-0 col Milan. Dunque, una brutta sconfitta alla vigilia di una gara di Champions. Praticamente, è lo stesso scenario che si presenta in questa sfida contro il Wolverhampton. Gli Spurs, infatti, martedì sono obbligati a vincere nei 90 minuti contro i rossoneri se vogliono superare gli ottavi. Molto probabilmente, visto anche il +4 sulla quinta, non ci sarà tutta questa voglia di vincere, considerato anche che il Wolverhampton ha fatto un po’ di turnover nell’infrasettimanale contro il Liverpool e che in casa non se la cava male: ben 2 “1” (vittorie) nelle ultime 3.
Dopo le scoppole di Leicester, almeno in fase difensiva, ci si aspetta che il Tottenham sia decisamente più attento e concentrato. Ecco perché troviamo anche molto interessante l’esito in comune “Under 2.5” (quotato 1.80 su Terrybet, 1.72 su Sisal e 1.75 su Snai): ben 4 nelle ultime 5 interne per gli uni e ben 4 nelle ultime 5 in generale per gli altri.
Le altre gare di Premier League
Per quanto riguarda gli altri pronostici di Premier League, non possiamo non attenzionare Liverpool-Manchester United in ottica quote alte. I Reds vivono un periodo difficile e altalenante, di tutt’altro umore invece i Red Devils, freschi vincitori della Coppa di Lega. Dopo la figuraccia rimediata contro il Real Madrid (2-5 in casa), è difficile che il Liverpool giochi di nuovo in maniera sbarazzina, soprattutto perché è un big match ed il Manchester United è il rivale di sempre. Siamo convinti di assistere una gara molto tesa, ecco perché ci fidiamo delle statistiche che vanno in direzione “Under 2.5” (quotato 2.15 su Terrybet, 2.15 su Sisal e 2.15 su Snai): eccone 4 nelle ultime 5 per gli uni e 3 nelle ultime 4 in trasferta oer gli altri.
La statistica suggerisce l’Under 2.5 (quotato 1.80 su Terrybet, 1.78 su Sisal e 1.80 su Snai) anche in Brentford-Fulham. Ne segnaliamo 4 nelle ultime 5 per le Bees e 7 nelle ultime 8 per i Cottagers. Esito molto plausibile considerato che parliamo, rispettivamente, della quinta miglior difesa casalinga e della quarta miglior difesa esterna del campionato. Le due squadre hanno uno stile di gioco abbastanza difensivo ed inoltre non hanno particolari pressioni derivanti dalla classifica. Un pari e patta è assai plausibile.
Dear #PremierLovers, non possiamo che farvi l’augurio di “good luck” per questo weekend e darvi appuntamento alla prossima settimana!
Pronostici Premier League: il listone delle QUOTE ALTE
PARTITA | PRONOSTICO | STATISTICHE |
MANCHESTER CITY-NEWCASTLE 4/3 13:30 | “1/1” 2.10 | Manchester City: ha vinto 7 volte su 12 in casa quando in vantaggio nel primo tempo. Newcastle: non vince da 4 partite ed è reduce da 3 “X” nelle ultime 4. Ha perso l’ultima casalinga contro il disastrato Liverpool. |
ASTON VILLA-CRYSTAL PALACE 4/3 16:00 | “Gol” 1.95 | Aston Villa: 6 “Gol” consecutivi in casa Crystal Palace: 3 “Gol” nelle ultime 4 |
BRIGHTON-WEST HAM 4/3 16:00 | “Under 2.5” 1.85 | Brighton: 3 “Under 2.5” consecutivi West Ham: 5 “Under 2.5” nelle ultime 6 |
WOLVERHAMPTON-TOTTENHAM 4/3 16:00 | “Under 2.5” 1.80 | Wolverhampton: 4 “Under 2.5” nelle ultime 5 in casa Tottenham: 4 “Under 2.5” nelle ultime 5 |
LIVERPOOL-MANCHESTER UNITED 5/3 17:30 | “Under 2.5” 2.15 | Liverpool: 4 “Under 2.5” nelle ultime 5 Manchester United: 3 “Under 2.5” nelle ultime 4 in trasferta: |
BRENTFORD-FULHAM 6/3 21:00 | “Under 2.5” 1.80 | Brentford: 4 “Under 2.5” nelle ultime 5 Fulham: 7 “Under 2.5” nelle ultime 8 |