Gohan = Lautaro Martinez
Li vedi fuori dal ring o dal rettangolo verde e ti sembrano entrambi due timidoni, composti ed educatissimi, due agnellini insomma. Non ti dico davanti alle telecamere! Poi li vedi sul ring o sul campo, e se sono arrabbiati, non li riconosci più; la loro forza può assumere tratti terrificanti e travolgere tutto e tutti. Avete presente il figlio di Goku nella saga di Dragon Ball? Il talento mai totalmente espresso, la continua attesa della consacrazione, la difficoltà di canalizzare con costanza il coraggio e la rabbia…
Avete notato che Gohan e Lautaro, (detto Il Toro) sono caratterialmente identici? Ricordate quando Gohan improvvisamente si bloccava di fronte ad un nemico? A me quei blocchi psicologici ricordano tantissimo i digiuni mistici di Lautaro, quando improvvisamente si blocca e comincia a non segnare, per due, tre, quattro, N partite consecutive.
Ma quando si trasformano…
Pensate un po’, in Serie A Martinez è stato capace di restare senza goal per tutto il mese di settembre! E come per Gohan, così per Lautaro, ogni volta, arriva una nuova crisi, seguita poi da un’esplosione, seguita ancora da un’altra crisi, fino alla prossima esplosione, che molto probabilmente arriverà nel momento in cui il digiuno o il pericolo sono giunti all’apice. Per uscire dal blocco psicologico, così come Gohan aveva bisogno di vedere il più temibile dei nemici sbarazzarsi di un suo amico (di solito Gagliardini, ehm, Crilin!), così Lautaro ha spesso bisogno di vedere la più temibile delle big per tornare al goal e trascinare i suoi compagni. Compagni che nel frattempo, aspettando il suo intervento, hanno subito sconfitte, infortuni e contestazioni, e nonostante tutto, ancora lo aspettano e ancora lo aspetteranno.
I Super Saiyan
Il Super Saiyan è una trasformazione dei Sayan e per ottenerla, è necessario avere un cuore che, nonostante la grande rabbia, riesca a combattere in modo totalmente calmo e sereno.
Ecco dunque spiegato perché, solitamente, sia Gohan che Lautaro, per sbloccarsi hanno bisogno di essere molto arrabbiati e allo stesso tempo, sentire l’amore di chi li sta attorno. Entrambi infatti, hanno un legame fortissimo con la “famiglia”, così Lautaro definisce sempre l’Inter! Sarà magari anche per questo che, ad oggi, il Toro ha scansato i corteggiamenti di diverse squadre, in ultimo quello del PSG dell’amico Messi?
Le 5 volte in cui Lautaro si è trasformato in Super Saiyan
Come già detto, è successo spesso contro i grandi nemici, le big! L’ultima volta è arrivata proprio mercoledì in occasione di Barcellona – Inter! Andando indietro nel tempo, il Toro si è trasformato in Super Saiyan anche l’anno scorso in Coppa Italia (doppietta al Milan) e in Champions ad Anfield contro il Liverpool. E pensate un po’, prima di questa rete, in Champions League non segnava da un anno e mezzo e l’ultimo goal era arrivato contro la big delle big, il Real Madrid! E la trasformazione precedente? Era già arrivata un’altra volta contro il Barcellona.
*Il primo goal in carriera di Lautaro contro il Barcellona
Dove può arrivare Lautaro Martinez?
Già, è la domanda che si pongono tutti i tifosi dell’Inter, così come tutti i nuovi fan di Gohan, con la differenza che, per quanto riguarda l’attaccante nerazzurro, non c’è spoiler che possa privarci del piacere del dubbio, della speranza o dell’illusione, a seconda dei gusti e/o delle intuizioni. Quel che è certo, è che ad oggi, quando il Toro non è bloccato e riesce ad esprimere tutta la sua rabbia con cuore calmo, è il guerriero ideale per togliere energie al nemico, in attesa che arrivi un Goku a completare l’opera e salvare tutti. A proposito signori, fermo restando che di questi tempi, sul pianeta Serie A, per salvare tutti potrebbe essere sufficiente un Lukaku, è bene che sappiate che Goku gioca in Liga e domenica 16 ottobre 2022, mentre ancora una volta prendeva in giro Vegeta, ha vinto un altro Clasico.
Francesco Roberto