Il primo passo verso la regolamentazione degli Esports in Europa passa San Marino. La piccola montuosa repubblica situata all’interno del territorio italiano diventa infatti il primo paese del Vecchio Continente ad approvare una legge per regolamentare a tutti gli effetti questo settore. Un avvenimento importante, senza precedenti che arriva nello stesso momento in cui in Italia viene presentata alla Camera dei Deputati una proposta di legge. Proposta che invece nella piccola Repubblica è divenuta realtà il 13 febbraio 2023 dopo essere stata presentata dal Segretario di Stato per il Lavoro con delega allo Sport Teodoro Lonfernini.
San Marino: una legge che offre una buona stabilità al settore
Nonostante non sia la prima legge al mondo a regolamentare questo settore, per l’Europa è un evento senza precedenti che offre una buona stabilità ad organizzatori di eventi e giocatori professionisti di esports per i quali è stato istituito un registro ufficiale. Nel dettaglio sono state introdotte delle vere e proprie norme sui contratti tra i giocatori, che spesso sono minorenni, e sulla protezione dei diritti d’autore.
Vengono anche stabilite le responsabilità degli organizzatori e dei proprietari di squadre nei confronti dei giocatori. In ultimo, ma non per importanza, verrà anche creata una giustizia inerente al settore con un vero e proprio tribunale e una commissione che controlli il rispetto delle regole. Un passo avanti importantissimo che si spera possa aprire una pista da percorrere anche in Italia dove, nonostante la proposta di legge, c’è ancora un vuoto normativo.