GRUPPO C: Napoli (ITA), Real Madrid (SPA), Braga (POR), Union Berlin (GER)
NAPOLI qualificato agli ottavi è quotato 1.25 su Terrybet, 1.25 su Snai e 1.25 su Sisal
Dopo aver raggiunto per la prima volta della sua storia i quarti di finale, il Napoli ha tutte le carte in regola per superare anche quest’anno la fase a gironi. L’unico avversario davvero temibile è il Real Madrid dell’ex Carlo Ancelotti, mentre Braga e Union Berlino sono decisamente meno attrezzati dei campani. Nelle file dei galacticos non ci saranno le stelle Benzema, Courtois e Militao, mentre è pronto a esplodere il baby fenomeno Bellingham. Nei tedeschi invece, occhio agli ex “italiani” Bonucci e Gosens.
In 9 partecipazioni alla massima competizione europea il Napoli ha superato la prima fase per ben 5 volte, venendo eliminato invece nelle stagioni 87/88, 13/14, 17/18 e 18/19. Nelle ultime due edizioni a cui ha preso parte, ha superato il turno in entrambe le occasioni.
Il tecnico Rudi Garcia vanta 5 partecipazioni: 3 eliminazioni ai gironi con Lille e Roma, una eliminazione agli ottavi sempre coi giallorossi e infine, una semifinale raggiunta alla guida del Lione, dopo aver eliminato a sorpresa il City di Guardiola. Nella sua carriera, spicca anche una finale di Europa League col Marsiglia.
- BRAGA (quota passaggio turno 4.00): 2 partecipazioni e altrettante eliminazioni nella fase a gironi;
- UNION BERLINO (quota passaggio turno 4.00): 1° partecipazione in Champions League;
- REAL MADRID (quota passaggio turno 1.10): Il Real Madrid ha sempre superato la fase a gironi di UEFA Champions League.
GRUPPO D: Benfica (POR), Inter (ITA), Salisburgo (AUT), Real Sociedad (SPA)
INTER qualificato agli ottavi è quotato 1.18 su Terrybet, 1.15 su Snai e 1.15 su Fantasyteam
Sorteggio abbastanza fortunato per i nerazzurri, dove dalla prima fascia hanno pescato i portoghesi del Benfica, eliminati proprio lo scorso anno ai quarti di finale.
In 24 partecipazioni, tra Champions League e Coppa Campioni, l’Inter non ha superato il primo turno solo 5 volte, di cui 3 consecutive tra il 2018 e il 2021.
- BENFICA (quota passaggio turno 1.65): 29 partecipazioni complessive e 13 eliminazioni alla prima fase. Tuttavia, le aquile nelle ultime due edizioni si sono spinte fino ai quarti di finale. La squadra di Schmidt ha ceduto Gonçalo Ramos, ma in cambio ha acquistato Di Maria e Cabral.
- SALISBURGO (quota passaggio turno 3.00): gli austriaci sono alla 5° partecipazione consecutiva, ma hanno superato i gironi in una sola occasione (2021/22). Lo scorso anno, furono eliminati da Milan e Chelsea.
- REAL SOCIEDAD (quota passaggio turno 2.35): 5 partecipazioni e 3 eliminazioni al primo turno. Il miglior piazzamento, le semifinali perse contro l’Amburgo nel 1983.
Simone Inzaghi non ha mai vinto il proprio girone e alla guida dell’Inter è arrivato dietro due corazzate come Real Madrid e Bayern. Tuttavia, dopo la finale dello scorso anno si può tranquillamente ambire ad arrivare primi. Inter vincente gruppo D è quotato in media 1.60.
GRUPPO E: Feyenoord (OLA), Atlético Madrid (SPA), Lazio (ITA), Celtic (SCO)
LAZIO qualificata agli ottavi è quotata 1.65 su Terrybet, 1.72 su Snai e 1.72 su Sisal
Anche per la Lazio sorteggio abbastanza favorevole, visto che dalla prima fascia hanno pescato i campioni d’Olanda del Feyenoord, mentre dalla seconda, l’Atletico Madrid dell’ex Simeone. Occhio al Celtic, avversario ostico soprattutto in terra scozzese.
Gli uomini di Sarri non sono partiti benissimo in campionato, ma questo potrebbe dipendere da una preparazione ad hoc per affrontare al meglio la fase a gironi.
I biancocelesti vantano 6 partecipazioni, ma hanno superato i gironi in sole 2 occasioni: nel 2020/21 e nel 1999/00. Maurizio Sarri invece, vanta 3 partecipazioni, conquistando 2 volte gli ottavi con Napoli e Juventus. Inoltre, nel suo palmares va ricordata la vittoria dell’Europa League con il Chelsea. Lo scorso anno invece, Immobile e compagni sono stati eliminati già nella fase a gironi di Europa League.
- FEYENOORD (quota passaggio turno 2.75): dopo aver subito due eliminazioni consecutive ad opera della Roma, gli olandesi incrociano nuovamente una squadra della Capitale. Il Feyenoord è reduce da 5 eliminazioni consecutive ai gironi, ma nella storia vanta anche una vittoria del trofeo nel 1970, quando in finale, sconfisse ai tempi supplementari proprio il Celtic per 2-1.
- CELTIC (quota passaggio turno 3.00): nelle loro ultime 11 partecipazioni gli scozzesi hanno superato il gruppo in sole 3 occasioni, fermandosi sempre agli ottavi di finale (che non raggiungono dal 2013). Nella storia però, il Celtic vanta 2 semifinali, 1 finale persa ed 1 vittoria del trofeo arrivata contro l’Inter di Herrera, Mazzola e Facchetti.
- ATLETICO MADRID (quota passaggio turno 1.18): dopo la finale persa contro il Real Madrid nel 2016, i colchoneros non sono mai andati oltre i quarti di finale. Inoltre, non hanno superato il girone sia nel 2017/18 che nella stagione 2022/23. Tuttavia, parliamo di una squadra che in bacheca vanta 3 Europa League, 3 Supercoppe Uefa e ahimé, 3 finali di Champions League perse tutte dopo i tempi regolamentari.
GRUPPO F: Paris SG (FRA), B. Dortmund (GER), Milan (ITA), Newcastle (ING)
MILAN qualificato agli ottavi è quotato 1.90 su Terrybet, 2.00 su Snai e 2.00 su Sisal
Girone di ferro per i rossoneri, i quali dovranno vedersela contro Psg, Borussia Dortmund e il Newcastle dell’ex Sandro Tonali. Tuttavia, già lo scorso anno i rossoneri si sono spinti oltre ogni aspettativa e quest’anno, vantano una rosa più ampia e competitiva, oltre a avere un gioco più adatto ai palcoscenici europei. In 30 partecipazioni alla Champions, il Milan non ha superato la prima fase solo 5 volte: nella stagione 79/80, 3 volte consecutive tra il ‘96 e il 2001 e infine, nel 2021/22, quando nel gruppo incrociò Porto, Atletico Madrid e Liverpool.
- DORTMUND (quota passaggio turno 2.50): nelle ultime 10 partecipazioni non ha superato i gironi solo 2 volte: nel 2021/22 e nel 2017/18.
- NEWCASTLE (quota passaggio turno 1.85): il Newcastle vanta 2 sole partecipazioni e altrettante eliminazioni nella fase a gironi. L’ultima nel 2002/2003, quando incontrarono un’altra italiana: l’Inter di Hector Cuper. Il Newcastle, oltre a Tonali, ha acquistato anche Barnes dal Leicester e Livramento dal Southampton.
- PARIS SG (quota passaggio turno 1.32): da quando il Psg è in mano agli sceicchi i parigini hanno sempre superato la fase a gironi, tuttavia, nelle ultime 7 edizioni per ben 5 volte si sono dovuti arrendere già agli ottavi. Gara da ex per Donnarumma, mentre per Skriniar e Hakimi atmosfera da derby. Da ricordare che i francesi hanno perso questa estate sia Messi che Neymar, ma hanno acquistato Ramos, Ugarte, Dembélé e Lucas Hernandez.