Alla fine ha deciso la Juventus
Filip Kostić è un calciatore serbo classe ‘92, arrivato alla Juventus a titolo definitivo dall’Eintracht Francoforte. Per lui la dirigenza bianconera ha investito 12 milioni di euro più 3 di bonus, ben al di sotto dei 20 inizialmente richiesti dal club tedesco.
Filip Kostić: carriera e statistiche
Kostić debutta a 18 anni nella massima serie serba con il Radnički Kragujevac, sua città natale, per poi trasferirsi nel 2012 al Groningen, nella massima serie olandese. Il primo grande salto di qualità lo realizza quando nel 2014 passa allo Stoccarda, dove colleziona 8 goal e 13 assist in 59 presenze.
Nel 2016 si trasferisce all’Amburgo dove firma 9 goal e 5 assist in 61 presenze. La vera consacrazione arriva solo con il passaggio all’Eintracht Francoforte, dove in 4 stagioni si mette in evidenza con 33 goal e 64 assist. Con la maglia della nazionale serba vanta 48 presenze e 3 goal.
Caratteristiche e ruolo
Il trentenne serbo è un mancino naturale, alto 1.84 e molto abile sia in velocità che in allungo. Il suo ruolo naturale è quello di ala sinistra, preferisce puntare l’uomo, crossare e andare al tiro. Il suo ruolo ideale è largo a sinistra, in un attacco a tre, ma all’occorrenza, può essere impiegato a tutta fascia (nel 3-5-2 e nel 4-4-2) o nel ruolo di ala destra. Su transfermarkt.it notiamo che in carriera ha disputato 184 partite nel ruolo di ala sinistra, 164 da centrocampista di sinistra e solo 18 come ala destra, ruolo in cui ha regalato, tra l’altro, solo 2 goal e 2 assist.
Le 3 cose che forse non sai di Filip Kostić
Due retrocessioni in tre anni
I tifosi bianconeri farebbero bene a fare gli scongiuri perché in Bundesliga il calciatore serbo è retrocesso due volte in tre anni, arrivando al diciassettesimo posto sia con la maglia dello Stoccarda che con quella dell’Amburgo. I numeri di Kostić dicono anche questo!
Europa League
Con la maglia dell’Eintracht però, Kostić si è aggiudicato l’Europa League 2021/2022, battendo il Rangers 5-4 ai calci di rigore. Dopo aver segnato uno dei rigori decisivi per l’eliminazione del Barcellona ai quarti, ha partecipato con successo anche ai rigori della finale. Non a caso, è stato inserito nella formazione top 11 del torneo. I tifosi bianconeri, almeno in ottica europea, possono dormire sonni tranquilli.
Con Vlahovic…
Pare sia stata proprio l’amicizia con Dusan a convincere Filip a vestire bianconero; “quando sono arrivato, ho visto che era tutto vero quello che diceva” – ha dichiarato al suo arrivo in bianconero. Fatto sta che con Vlahovic ha già disputato 7 partite, ma in 406 minuti insieme, nessun goal in coppia.
Cosa aspettarsi da Kostić
I tifosi della Juventus possono star certi di avere in rosa un centrocampista di respiro internazionale, infatti, oltre ad aver vinto l’Europa League, Kostić vanta con la sua nazionale la qualificazione al mondiale in Qatar, grazie al primo posto nel girone, davanti al Portogallo di Ronaldo.
Perché comprarlo al fantacalcio: è inserito tra i centrocampisti, ma è un’ala che garantisce molti assist; la sua duttilità potrebbe essere premiata da Mr. Allegri.
Perché non comprarlo al fantacalcio: il ballottaggio con Chiesa potrà ridurre il suo minutaggio, soprattutto nella seconda parte di stagione. Allegri comunque ha dichiarato: “Sarei felice se Chiesa rientrasse prima della pausa mondiale”.