Alla fine ha vinto il giocatore più improbabile, senza dubbio un top player che tuttavia partiva in fondo al chip count. A trionfare nel tavolo più tecnico dell’anno nel main event Wpt World Championship di Las Vegas è stato Dan Sepiol che da short stack è riuscito a risalire la china a suon di double up per poi portarsi a casa la prima moneta di oltre 5,2 milioni di dollari. L’americano che in carriera aveva vinto 1,4 milioni di dollari nei tornei di poker live ha avuto un’impennata clamorosa e in heads up ha avuto la meglio sul fortissimo giocatore greco Georgios Sotiropoulos, vincitore di due braccialetti, che grazie ai quattro milioni vinti con il secondo posto ha superato gli otto milioni di dollari vinti in carriera. Come sappiamo Lichtenberger partiv in vetta al count con un distacco considerevole rispetto agli altri giocatori.
Il colpo che riaperto le speranze dello statunitense arriva con un bluff che va assolutamente raccontato. Sepoiol ha 3-bettato preflop con K♥10♥ in posizione contro il chip leader che aveva A♦10♦, mano decisamente migliore. Il flop recita 4♠ 3 ♥3♦ con Lichtenberger che opta per il check e poi decide di chiamare sulla puntata di 3.5 milioni dello statunitense. Un 9♦ al turn e Sepiol decide di mettere nel piatto altri 8 milioni Al river esce un 3♣ e il chip leader cheack ancora una volta con Sepiol che le mette tutte dentro nel piatto per 21 milioni. Lichtenberger decide di passare e lo statunitense si rimette in carreggiata.
Sepiol poi finisce ai resti con 55 contro AT di Martirosian e nel colpo è quest’ultimo ad avere la peggio uscendo dal torneo. A questo punto Dan vola nel count ed elimina anche Lichtenberger. I due si trovano ai resti con lo statunitense che gira J♥J♦ contro A♣K♦. Il board è liscio e siamo all’Heads Up che il futuro vincitore giocherà contro Sotiropoulos. Nella mano decisiva con lo showdown che determina l’esito del torneo il greco ha KQ e assapora già la possibilità di raddoppiare visto che l’avversario ha soltanto K3, ma un 3 al turn rovina i suoi piani regalando la prima moneta a Sepiol. Vi lasciamo con il payout del final table.
1 Dan Sepiol $5,282,954
2 Georgios Sotiropoulos $4,167,246
3 Andrew Lichtenberger $2,798,700
4 Chris Moorman $2,095,300
5 Ben Heath $1,583,100
6 Artur Martirosian $1,207,000