La lista degli indisponibili, dei sopravvalutati, di quelli a rischio cessione e di quelli sempre in ballottaggio!
Meglio prevenire…
Ci prepariamo ad una stagione che sarà diversa da tutte le altre perché a causa dei Mondiali invernali in Qatar si comincia già il 13 agosto! Per l’asta fantacalcio 2022 i giocatori da evitare sono gli indisponibili, i sopravvalutati e quelli a rischio cessione o ballottaggio. Insomma, gli indiziati numeri uno per l’imprecazione tipica di fine maggio: “Ma chi me l’ha fatta fare!”.
Calciatori indisponibili
Nell’Atalanta abbiamo il caso Palomino, sospeso per l’utilizzo di una sostanza proibita e Zappacosta, il cui rientro, al momento, è previsto per fine settembre a causa di una lesione muscolare. Nella Sampdoria va evidenziato l’infortunio al crociato per Gabbiadini che dovrebbe tornare in campo a settembre. Nel Milan abbiamo il lungodegente Ibrahimovic, che resterà ai box almeno fino a gennaio.
Nel Torino sono da monitorare gli infortuni di Zima, Vojvoda e Izzo, mentre Pellegri ha già recuperato ed è anche andato a segno in Coppa Italia, al primo pallone toccato!
Nella Fiorentina continua il periodo travagliato di Castrovilli alle prese con un infortunio al ginocchio, che lo terrà lontano dai campi almeno fino a gennaio. Nella Salernitana trauma alla caviglia per Lovato, mentre nella Roma Darboe ha riscontrato un problema al ginocchio destro.
Nel Sassuolo occhio alla frattura del quinto metatarso per Traoré, salterà la sfida contro la Juventus, ad oggi, la squadra più incerottata. Nei bianconeri: Pogba dovrebbe rientrare a metà settembre dopo aver optato per il trattamento conservativo al menisco (niente intervento per ora); Chiesa a fine settembre dopo il lungo stop per l’infortunio al ginocchio; Mckennie a inizio settembre per una lussazione alla spalla, mentre Kaio Jorge dovrà star fermo addirittura fino a fine ottobre.
I calciatori sopravvalutati all’asta
I calciatori che in sede d’asta potreste facilmente pagare più di quanto valgono sono quelli che vengono da una stagione brillante, ma che difficilmente saranno capaci di ripetersi. Attenti anche ai soliti ignoti! I volti nuovi dal fascino più o meno esotico, accompagnati da grandi aspettative.
Il calciatore meno conosciuto e allo stesso tempo più inflazionato di questa sessione di mercato è De Ketelaere. Non dubitiamo delle sue potenzialità, Maldini sta sbagliando pochi colpi, ma non dimentichiamo le incognite legate al cambio di campionato e di pressioni, più la giovanissima età e un inizio di preparazione atletica svolto con un altro club. È proprio il caso di spennarsi?
Procediamo con Pasalic, perché i suoi 12 goal sono viziati da una tripletta, una doppietta e tre goal consecutivi nel finale di stagione. La sua fantamedia è molto allettante, ma nel fantacalcio la costanza è un valore da tenere a mente; inoltre dovrà giocarsi il posto con il talentuoso Ederson!
Altro giocatore che si rischia di pagare troppo caro è Barak, e nonostante sembra stia stato confermato nel ruolo di rigorista. Di Maria ha lo svantaggio di essere stato inserito tra gli attaccanti ed anche se non dubitiamo delle sue qualità, il prezzo da pagare per lui potrebbe essere troppo alto. Anche Pogba rischia di essere troppo caro rispetto a ciò che ha mostrato negli ultimi anni, tuttavia va detto che il passaggio in un campionato dal ritmo molto più lento potrebbe agevolare il suo modo di giocare.
Altri giocatori a rischio sopravvalutazione
Caprari ha vissuto la sua unica grande stagione nel massimo campionato e dovrà riconfermarsi in un ambiente completamente diverso da quello scaligero. Ė rigorista, ma non pagatelo troppo: potrebbe arrivare Icardi (il suo passaggio alla corte di Berlusconi è quotato 2.00) e a Monza si sta sottovalutando che sarà necessario collaudare il nuovo gruppo in poco tempo.
Altri calciatori che ad oggi sono sembrati più fumo che arrosto sono Sottil e Ikoné della Fiorentina, Verdi del Torino e Orsolini. Altri calciatori da evitare sono Rebic, Soriano e Dzeko, per il momento, già all’ombra della LuLa. Da valutare Lazzari, il cui gioco verticale è ostacolato dal palleggio imposto da Sarri; stesso discorso per Felipe Anderson, il cui rendimento è calato nel girone di ritorno. L’Empoli è una forte candidata alla retrocessione, pertanto meglio evitare Destro.
Ballottaggi e rischi cessione
Uno dei ballottaggi più serrati è come sempre quello tra Muriel e Zapata, tra i due preferiamo il secondo perché è molto più famelico, specie dopo una stagione deludentissima!
Nonostante la Fiorentina abbia investito molto su Cabral, il protagonista indiscusso dei tabellini estivi della Viola è stato Jovic, arrivato dal Real Madrid. Giroud e Origi sono entrambi da evitare, se non a prezzi stracciati, perchè? Oltre al ballottaggio, c’è da valutare il rischio di altri acquisti da parte del Milan, l’eventuale rientro di Ibrahimovic a gennaio e l’oggettiva difficoltà nel prevedere i goal di Giroud. Avete presente il digiuno del francese nell’ultimo quinto di stagione?
Nei rossoneri anche Messias dovrà sgomitare con Saelemaekers e il nuovo arrivato De Ketelaere, da considerare anche il potenziale arrivo di Ziyech. Sulle fasce bergamasche vediamo favoriti Zappacosta e Mahele, pertanto meglio evitare Hateboer, se non a prezzi simbolici.
Luis Alberto è sempre al centro di voci di mercato, mentre Brahim Diaz è sembrato troppo molle per vestire la casacca rossonera (lo consideriamo come scommessa a basso costo).
Altri giocatori da evitare al fantacalcio sono Lobotka perché Anguissa potrebbe riprendersi il posto da titolare e Meret, che dovrebbe andar via. Da monitorare il mercato del Torino per capire se Sanabria potrà essere una buona scommessa; stesso discorso per il Verona: Simeone lascerà spazio a Piccoli ed Henry?
“Di voi italiani non capisco la fissazione per il fantacalcio. Se mi fermate, è per dirmi: “Ehi, ti ho comprato al Fantacalcio, devi segnarmi!” Non vi importa se una squadra vinca o perda: vi importa che io segni. E non lo fate neanche per soldi. Siete un po’ strani, eh”.
Parola di Mr. “Costo troppo e segno troppo poco”, parola di Suso.