I CENTROCAMPISTI da schierare
1° fascia
- Reijnders (Empoli-Milan)
Molto vivace nell’ultima uscita del Milan, anche se ad Empoli gli mancherà la protezione offertagli da Bennacer. La fantamedia è pari a 6.56. forte di due reti e due assist in 18 presenze. Non male per essere la sua prima stagione in Italia.
- Barella (Inter-Verona)
Non è lo stesso Barella dello scorso anno in termini di bonus, ma nell’ultimo periodo lo abbiamo finalmente apprezzato negli ultimi 15 metri. Il goal di Arnautovic, tutto merito suo!
Completano il quadro le 2 reti e 1 assist in 8 precedenti contro gli scaligeri.
- Zaccagni (Udinese-Lazio)
Assenti Immobile e Luis Alberto, Felipe Anderson a rischio panchina; il leader del reparto avanzato sarà sicuramente lui. Nell’ultima gara ci ha provato anche su calcio da fermo. Tuttavia, non ha mai segnato in carriera contro i friulani.
2° fascia
- Harroui (Frosinone-Monza)
Due reti nelle prime due giornate, poi il lungo infortunio. Nella 17esima ha colpito una traversa, mentre nelle sua prima da titolare dopo la lunga assenza ha rimediato solo un 5.5.
Contro il Monza è dura, ma i ciociari allo Stirpe offrono sempre delle partite molto offensive.
- Cristante (Roma-Atalanta)
È un ex e nell’ultimo turno contro la Juventus ha colpito un palo con una bella girata in area. Tuttavia, per il centrocampista giallorosso solo 2 reti in carriera contro la Dea, di cui solo uno da ex con la maglia della Roma (2021). Il primo goal invece, l’ha firmato con la maglia del Milan nel lontano 2014.
3° fascia
- Aebischer (Bologna-Genoa)
Con la squalifica di Ferguson ha la chance di giocare in posizione più avanzata. Inoltre, nell’ultimo turno ha sfiorato la rete nel finale di partita con un tiro a giro di poco a lato.
- Candreva (Salernitana-Juventus)
Solo 3 reti e 3 assist in 29 precedenti contro i bianconeri, ma è pur sempre un ex, nonchè l’unico leader dei granata, sempre che Simy non si inventi qualcosa di folle…
La rovesciata di Simy contro la Juventus
Gli ATTACCANTI da schierare
1° fascia
- Vlahovic (Salernitana-Juventus)
In attesa di conoscere il risultato di stasera in Coppa Italia, evidenziamo che l’attaccante serbo vanta contro i granata la bellezza di 5 reti e 2 assist in 4 precedenti. Inoltre, nell’unica partita disputata all’Arechi, ha messo a referto 2 goal e 1 assist nello 0-3 dello scorso campionato. Infine, è reduce dall’assist di tacco per Rabiot.
- Kvaratskhelia (Torino-Napoli)
La difesa granata è difficile da perforare, ma l’attaccante georgiano vanta 2 reti in altrettanti precedenti. Inoltre, nell’ultimo match è andato vicinissimo al goal in due occasioni, prima con un tiro da fuori di poco a lato, poi da situazione ravvicinata dopo l’uno-due con Raspadori. Infine, il Napoli vanta ottimi precedenti contro il Torino.
- Leao (Empoli-Milan)
Il portoghese è tornato a segnare in Coppa Italia ed ora incrocia l’Empoli, squadra contro cui ha firmato una rete e un assist nell’unica partita giocata al Castellani. Tuttavia, in campionato non segna dalla 5^ giornata, quando andò in rete per ben tre gare di fila. Inoltre, se da una parte il Milan in trasferta gioca a viso aperto, dall’altra l’Empoli tende ad offrire partite da under nelle gare casalinghe.
2° fascia
- Zapata (Torino-Napoli)
L’ex Zapata vanta 4 reti e 6 assist in 15 sfide complessive contro il Napoli. Nelle 9 disputate in casa, ha firmato 3 goal e 4 assist. Nell’ultimo turno è andato vicino al goal con un bel colpo di testa, la sua specialità.
- Chiesa (Salernitana-Juventus)
4 dei 5 goal realizzati li ha firmati lontano dallo Stadium, anche se su azione non segna dalla 5^ di campionato. Tuttavia, è reduce da una rete annullata ed è il nuovo rigorista dei bianconeri.
- Dybala (Roma-Atalanta)
I precedenti contro l’Atalanta sono pessimi (solo 3 reti e 5 assist in 21 sfide), ma la Joya si è sbloccato in Coppa Italia e nell’ultimo turno contro la Juventus è stato uno dei pochi giallorossi a provarci. Dopo aver mancato il goal dell’ex, potrebbe essere smanioso di rivalsa…
- Scamacca (Roma-Atalanta)
Contro il Lecce ha colpito un palo e fornito l’assist per la rete decisiva di Lookman. Per il centravanti della Dea si tratta di una gara da ex, visto che ha giocato nelle giovanili giallorosse dal 2012 al 2015. Infine, l’assenza dell’attaccante nigeriano potrebbe garantirgli un maggior minutaggio a disposizione.
Tuttavia, solo 1 assist in 3 sfide in carriera contro la Roma.
- Pavoletti (Lecce-Cagliari)
Finora solo una rete da titolare, ma coincide con l’unica segnata lontano dall’Unipol Domus. Al Via del Mare dovrà vedersela contro il gigante Baschirotto, ma è l’unico dei sardi in grado di decidere questo delicatissimo scontro salvezza.
Un paragrafo a parte lo meritano Arnautovic e Lautaro, il cui ballottaggio sarà sciolto probabilmente solo all’ultimo. Troppo rischioso affidarsi all’uno o all’altro calciatore, ma sottolineiamo una rete e un assist nei due precedenti casalinghi di Arnautovic contro il Verona e 5 reti e 1 assist di Lautaro in 7 sfide agli scaligeri.
Leggi anche i portieri e i difensori da schierare