I CENTROCAMPISTI da schierare
1° FASCIA
- Calhanoglu (Roma-Inter)
Regista, rigorista e tiratore sui calci piazzati; in altre parole, una certezza da schierare sempre e comunque titolare al fantacalcio. Contro la Juve si è reso protagonista prima di un lancio di 60 metri che ha scomodato paragoni con Pirlo e Veron, poi ha colpito un palo con una bella conclusione da fuori area. Infine, è a quota 9 reti e potrebbe cercare la rete della doppia cifra. In alternativa, si può optare per l’ex Mxit’aryan, il quale viaggia ad una fantamedia di 6.91.
- Gudmundsson (Genoa-Atalanta)
Il Genoa ha fatto di tutto per non cederlo nella sessione invernale di mercato e l’islandese farà di tutto per omaggiare tifosi e società. Nell’ultimo match ci ha provato con una rasoiata a fil di palo. Come Calhanoglu, è a -1 dalla doppia cifra.
- Colpani (Monza-Verona)
Neanche contro l’Udinese, contro la quale aveva ottimi precedenti, Colpani è riuscito a trovare la prima rete in trasferta di questo campionato. Ora torna al U-Power Stadium, dove ospita un Verona che in trasferta è reduce da ben 4 sconfitte consecutive.
2° FASCIA
- Matheus Henrique (Sassuolo-Torino)
Rientra dalla squalifica e pur senza Berardi indisponibile deve trascinare i neroverdi ad una vittoria che manca ormai dal 6 gennaio. La mediana del Toro è un muro invalicabile, ma prima o poi i granata qualche passo falso lo faranno…
- Arthur Melo (Fiorentina-Frosinone)
La Viola non ha ancora trovato la prima vittoria del 2024, ma ora ospita un Frosinone che in trasferta ha incassato ben 25 reti. Il regista è in dubbio, pertanto vi consigliamo di consultare le probabili formazioni fino all’ultimo momento. In alternativa, si può pensare a Duncan o al solito Bonaventura.
- Malinovs’kyj (Genoa-Atalanta)
Il centrocampista ucraino è un ex di lusso, ma non solo. Infatti, nelle ultime 10 giornate a voto, non è mai andato sotto la sufficienza, un bel traguardo per un giocatore che negli ultimi tempi, sotto la guida del Gasp, aveva fatto dell’incostanza la sua norma.
- Mckennie (Juventus-Udinese)
L’americano è in un buon momento di forma e non è un caso che l’unica occasione della Juventus contro l’Inter sia arrivata proprio grazie ad una sua sgroppata, conclusa con l’assist non capitalizzato da Vlahovic. Tuttavia, non ha ancora segnato in questa Serie A.
3° FASCIA
- Serdar (Monza-Verona)
Contro il Napoli si è battuto per 90’, anche se alla fine ha rimediato solo un 5.5 in pagella. Finora nessun bonus, ma sicuramente uno dei migliori jolly tirati fuori da Baroni nell’emergenza.
- Maggiore (Salernitana-Empoli)
Per la Salernitana si tratta di un’occasione d’oro per ritrovare tre punti fondamentali in chiave salvezza. Oltre al solito Candreva e a Dia tornato disponibile, è l’unico in grado di garantire qualità negli ultimi 30 metri.
- Freuler (Bologna-Lecce)
Di sicuro i felsinei possono contare su giocatori molto più offensivi, ma lo svizzero resta comunque il solito baluardo davanti alla difesa. Nessun bonus in campionato, ma mai dire mai…
Gli ATTACCANTI da schierare
1° FASCIA
- Thuram (Roma-Inter)
L’attaccante nerazzurro ha propiziato l’autogol di Gatti e in generale è stato il più pericoloso dei suoi nel big match contro la Juventus. Inoltre, non solo è sempre stato decisivo in tutti i big match di campionato, ma anche segnato nella gara d’andata.
- Immobile (Cagliari-Lazio)
Nell’ultima gara si è procurato il rigore e lo ha trasformato, portandosi a 199 reti in Serie A. Ora affronta un Cagliari contro cui ha segnato in 5 delle ultime 6 partite e complessivamente 12 reti in 15 precedenti. Di contro però, ha segnato solo 5 reti in campionato, di cui solo una su azione e risalente alla prima giornata.
- Scamacca (Genoa-Atalanta)
Nell’unica gara da ex disputata al Ferraris ha firmato una doppietta. Nella partita d’andata invece, è rimasto a secco nei 79’ minuti in cui è stato in campo. L’Atalanta sta vivendo un grande momento, ma Gianluca Scamacca ha segnato una sola rete nelle ultime 6 partite giocate.
2° FASCIA
- Dia (Salernitana-Empoli)
Con lui Sabatini è stato molto chiaro: resti a Salerno e contribuisci alla salvezza della squadra. Il messaggio sarà stato recepito?
L’attaccante senegalese vanta una rete nell’unico precedente giocato all’Arechi, ma in campionato non segna dalla 12esima giornata.
- Nico Gonzalez (Fiorentina-Frosinone)
Ci aspettavamo una sua reazione già contro il Lecce, ma Italiano ha deciso di farlo partite dalla panchina. Ora invece, sembra che la Viola abbia intenzione di affidarsi nuovamente all’argentino.
3° FASCIA
- Milik (Juventus-Udinese)
Vlahovic è in dubbio, ma in ogni caso non è al meglio della condizione. Dal 1’ o da subentrato, l’attaccante polaco potrebbe regalare qualche bonus. D’altronde, deve farsi perdonare per l’espulsione rimediata contro l’Empoli. Per lui 3 reti in 8 precedenti, ma nessuno con la maglia della Juventus.
- Djuric (Monza-Verona)
Come per Ngonge la scorsa giornata, anche per Djuric si tratta di una gara da ex. Contro l’Hellas, vanta una rete in 9 precedenti complessivi.
- Belotti (Fiorentina-Frosinone)
Dovrebbe partire dalla panchina, ma non si escludono colpi di scena. In ogni caso, il neo attaccante della Viola vanta 4 reti in 3 precedenti contro il Frosinone, grazie a due doppiette siglate con la maglia del Torino.
Leggi anche i portieri e i difensori da schierare