I CENTROCAMPISTI da schierare
1° FASCIA
- Politano (Napoli-Genoa)
Contro il Milan la sua conclusione di sinistro si è spinta di poco a lato di Maignan; dopo le prove generali con i rossoneri, potrebbe riprovarci in casa contro il Genoa. L’esterno dei partenopei vanta 6 reti in questo campionato, ma attenzione a due dati: 4 goal sono arrivati in trasferta e 4 reti sono state firmate nelle prime 10 giornate di Serie A.
- Samardzic (Udinese-Cagliari)
Finalmente il talentuoso centrocampista friulano si sta esprimendo ai livelli apprezzati lo scorso anno; nelle ultime 5 giornate infatti, solo una volta è sceso sotto la sufficienza.
Contro il Cagliari, le occasioni in attacco non mancheranno.
- Rabiot (Verona-Juventus)
A parte Cambiaso, il migliore della Juventus fino all’inspiegabile sostituzione, è stato l’unico a cercare di tenere a galla la squadra in una partita difficile come quella contro l’Udinese. Fantamedia pari a 6.62, ma la gioia del goal manca dalla 18esima giornata.
2° FASCIA
- Vlasic (Torino-Lecce)
Nell’ultimo turno ci ha provato almeno in un paio di occasioni, ma non è riuscito a sfondare. Inoltre, nonostante il ruolo di trequartista cucitogli da Juric, ha offerto solo 2 reti e 2 assist, con questi ultimi firmati entrambi nel 3-0 all’Atalanta.
- Zurkowski (Empoli-Fiorentina)
Gara da ex per un calciatore che con la maglia viola non ha avuto praticamente fortuna. Infatti, sotto la guida di Italiano ha collezionato solo 2 presenze. Ora invece, dopo la una metà stagione trascorsa allo Spezia, si è ripreso la scena ad Empoli con 4 reti in 5 partite. Insieme a mister Nicola, è il simbolo della lotta salvezza.
Infine, cosa da non sottovalutare, gioca nel ruolo di trequartista di fianco a Cambiaghi e alle spalle di Cerri.
- Frattesi (Inter-Salernitana)
L’ex Sassuolo è in ballottaggio con Mxit’aryan, ma in ogni caso dovrebbe godere di un buon minutaggio. Insomma, nelle prossime giornate, con la Champions a fare da protagonista, dovremmo vederlo molto più spesso in campo. Il dubbio? La condizione fisica dopo le ultime noie muscolari.
3° FASCIA
- Kaba (Torino-Lecce)
Nelle ultime 2 giornate ha cercato con insistenza il goal, che significherebbe prima rete in campionato. Per lui anche zero assist finora, pertanto si tratta di una vera e propria scommessa!
- Kamada (Lazio-Bologna)
Nell’ultimo turno ha colpito un palo, dopo che non era sceso in campo per ben 4 gare di fila. Visto l’impegno contro il Bayern, potrebbe avere un maggior minutaggio a disposizione.
Gli ATTACCANTI da schierare
1° FASCIA
- Simeone (Napoli-Genoa)
Prima il clamoroso errore contro il Verona, poi il palo e il tiro da fuori contro il Milan. Il goal è nell’aria e l’arrivo di Osimhen potrebbe dargli la giusta scossa. Per lui una sola rete in campionato, ma nessuna nel momento più importante, ovvero durante l’assenza del nigeriano. Per l’argentino, ex della gara, 3 reti e 2 assist in 9 precedenti (assente nella gara d’andata).
- Lautaro (Inter-Salernitana)
Due partite consecutive senza segnare sono una notizia, ma quando il Toro vede la maglia granata non solo si scatena, ma spesso spezza un digiuno prolungato. Per lui 9 reti in 5 partite. In caso di panchina, si può provare a schierare titolare Arnautovic, autore di 3 reti in 4 sfide contro i campani (nell’unica gara in cui non ha segnato è sceso in campo per soli 16’).
- Scamacca (Atalanta-Sassuolo)
Ecco l’altro ex di lusso della 25esima giornata, ma a rischio panchina per via dell’arrivo di Lookman, autore di una prestigiosa Coppa D’Africa. Gianluca Scamacca vanta 0 reti in 4 sfide agli emiliani, ma nell’unica gara da ex, quella dell’andata, ha giocato solo 16 minuti.
2° FASCIA
- Lukaku (Frosinone-Roma)
Se la Roma con De Rossi sembra essersi riaccesa, per il belga il discorso è esattamente contrario. Una rete al debutto del tecnico, poi più nulla. Inoltre, contro l’Inter si è lasciato ipnotizzare ingenuamente da Sommer.
- Retegui (Napoli-Genoa)
Il Maradona spesso accende gli animi degli argentini e chissà che anche Retegui non si esalti nello stadio partenopeo. Inoltre, la squadra di Mazzarri è attesa dagli importantissimi ottavi di Champions.
Mateo Retegui
3° FASCIA
- Krstovic (Torino-Lecce)
Un palo con la Viola e un goal mangiato contro il Bologna. Inoltre, contro il Torino, potrebbe sentire l’aria di derby, vista la presenza di molti giocatori provenienti dai balcani.
- Lucca (Udinese-Cagliari)
Il digiuno dura dalla 18esima giornata ed ora arriva un Cagliari che in trasferta ha incassato la bellezza di 12 reti nelle ultime 5 partite. Tuttavia, occhio al rischio pareggio.
Leggi anche i portieri e i difensori da schierare