I CENTROCAMPISTI da schierare
1° FASCIA
- Loftus-Cheek (Milan-Atalanta)
Nel ruolo di trequartista la sua fisicità viene sfruttata per scopi offensivi e le 4 reti nelle ultime 7 di campionato ne sono la chiara testimonianza. A questa, va aggiunta la doppietta in Europa League contro il Rennes.
- Pellegrini (Roma-Torino)
Il capitano della Roma sta vivendo un vero e proprio magic moment sotto la gestione De Rossi e, la polemica per l‘anello di Mou sembra ormai acqua passata. Intanto i numeri parlano chiaro: fantamedia schizzata a 7.12!
- Luis Alberto (Fiorentina-Lazio)
Ogni anno la stagione di Luis Alberto è condizionata dagli sbalzi di umore, ma dopo un periodo piuttosto opaco, sembra finalmente essere in ripresa. Contro la Viola inoltre, vanta la bellezza di 4 reti e 4 assist in 14 sfide.
GUARDA – Lo 0-4 di Fiorentina-Lazio dello scorso anno: in rete anche lo spagnolo Luis Alberto
2° FASCIA
- Mckennie (Juventus-Frosinone)
Contro il Frosinone la squadra di Allegri ha la chance per ritrovare la vittoria, pertanto è preferibile schierare titolare qualche centrocampista in grado di portare a casa qualche bonus. Rabiot si è sbloccato contro il Verona, ora potrebbe toccare all’americano.
- Ferguson (Bologna-Verona)
Nella vittoria contro la Lazio ci ha provato con un violento tiro da fuori finito alto ed ora, contro il Verona, potrebbe voler riprovarci. Lo scozzese inoltre, non solo vanta 5 reti e 3 assist, ma in questa stagione solo una volta ha rimediato un’insufficienza in pagella.
Infine, da valutare l’impatto del 4-1-4-1 che Thiago Motta sembra intenzionato a schierare.
In alternativa infatti, si può prendere in considerazione un giocatore di fascia più bassa come Fabbian.
- Lobotka (Cagliari-Napoli)
Già contro il Barcellona ha iniziato a dimostrare di voler riprendere in mano le chiavi del centrocampo partenopeo. D’altronde, Calzona è già stato vice di Sarri e Spalletti, tecnici che hanno esaltato i calciatori arruolati nella sua posizione.
3° FASCIA
- Matheus Henrique (Sassuolo-Empoli)
É reduce da una traversa rocambolesca, ma una sua rete manca addirittura dalla 14esima di Serie A. Tuttavia, contro l’Empoli i neroverdi sono obbligati a fare punti nonostante l’assenza di Berardi.
- De Ketelaere (Milan-Atalanta)
In teoria è un calciatore di prima fascia, ma in pratica lo inseriamo in terza perché contro il Milan, a S.Siro, potrebbe tornare a sentire la pressione che solitamente non è stato in grado di gestire.
- Maggiore (Salernitana-Monza)
Per la squadra di Liverani si tratta del primo match alla portata, pertanto possiamo aspettarci una squadra che scenderà in campo con audacia. Inoltre, il Monza potrebbe partire sotto tono dopo la vittoria ottenuta contro il Milan.
Gli ATTACCANTI da schierare
1° FASCIA
- Osimhen (Napoli-Cagliari)
Decisivo in Champions nell’unica occasione capitatogli, ora cerca il ritorno al goal anche nel nostro campionato. Contro i sardi d’altronde, ha messo il timbro in tutte le partite disputate, per un totale di 4 reti e 2 assist in 4 partite.
- Lautaro Martinez (Lecce-Inter)
A digiuno contro l’Atletico, dove però, ha propiziato la rete di Arnautovic. Contro i salentini vanta un solo goal in 4 precedenti, ma nelle due sfide dello scorso anno ha messo a referto una rete e un assist. In sintesi, cerca il primo goal in carriera al Via del Mare!
- Retegui (Genoa-Udinese)
Ci ha provato con caparbietà 3 volte contro l’Atalanta ed altre 2 contro il Napoli, dove è stato fermato da un ottimo Meret. Contro l’Udinese, duello argentino con Perez! Nella gara d’andata, ha firmato il suo primo assist in Serie A.
2° FASCIA
- Chiesa (Juventus-Frosinone)
Contro il Verona ha cercato la rete con prepotenza in almeno due occasioni, ma in pagella ha riportato a casa un misero 5.5. In settimana Allegri ha provato anche il 4-3-3, ma in caso di 3-5-2 dovrebbe lasciare ancora spazio ad Yildiz. I fantallenatori possono schierarlo titolare in ogni caso, mentre gli appassionati di giocate sui marcatori farebbero bene ad aspettare le formazioni ufficiali.
- Soule’ (Juventus-Frosinone)
Non solo è un ex della gara, ma contro la Roma è stato sicuramente uno dei più pericolosi dei suoi, creando almeno 4 occasioni pericolose. Allo Stadium sarà dura affondare il colpo contro la Juventus, ma sicuramente vorrà ben figurare.
- Lucca (Genoa-Udinese)
Due chance nettissime nell’ultimo turno, dove sicuramente avrebbe potuto fare molto meglio. Una sua rete, manca ormai dalla 18esima giornata, mentre in trasferta, addirittura dal decimo turno.
GUARDA – L’unico goal in trasferta di Lucca
3° FASCIA
- Pinamonti (Sassuolo-Empoli)
L’attaccante del Sassuolo è un ex, ha segnato all’andata e infine, deve riscattarsi dal rigore sbagliato contro l’Atalanta. Inoltre, quest’anno ha segnato più in casa che in trasferta (5 vs 3).
- Djuric (Salernitana-Monza)
Dopo aver affrontato il Verona ecco per Djuric un’altra gara da ex, questa volta la Salernitana che ha contribuito a salvare nel 2022. Tuttavia, in 8 sfide contro i granata, non è mai riuscito a segnare.
- Lapadula (Cagliari-Napoli)
L’attaccante peruviano ha segnato una sola rete in campionato, ma proprio davanti al proprio pubblico. Considerando che nell’ultimo turno ha colpito una clamorosa traversa e che il Napoli potrebbe essere stanco dopo l’impegno col Barca, non è da escludere una sua rete a sorpresa.
Leggi anche i portieri e i difensori da schierare