I CENTROCAMPISTI da schierare
1° FASCIA
- Pulisic (Lazio-Milan)
Contro l’Atalanta non ha fatto una prestazione eccellente, ma l’ex Chelsea finora ha avuto un impatto clamoroso sulla manovra offensiva rossonera, con una fantamedia di 7.40. Contro una Lazio che in difesa concede sempre qualcosa (ha subito almeno 1 goal in 4 delle ultime 5 gare), la sua velocità in contropiede potrebbe fare la differenza.
- De Ketelaere (Atalanta-Bologna)
Quello che De Ketelaere sta facendo con la maglia dei nerazzurri è sotto gli occhi di tutti: 6 goal e 6 assist in 23 partite disputate e, nel recupero contro l’Inter, gli è stata annullata anche una rete. Contro il Bologna per la Dea non sarà un match facile, ma il fattore campo potrebbe fare la differenza (7 vittorie consecutive tra le mura amiche). Infine, l’ex rossonero, esaltato anche da Pioli la scorsa settimana, ha segnato ben 4 delle 6 reti complessive proprio in casa.
- El Shaarawy (Monza-Roma)
Da quando è arrivato De Rossi sulla panchina giallorossa, l’esterno offensivo ha trovato la giusta continuità, giocando 5 delle ultime 6 partite sempre titolare; inoltre, ha collezionato 1 goal e 1 assist in questo parziale, facendo schizzare la sua fantamedia a 6.58. Infine, ha segnato negli ultimi 2 precedenti contro i brianzoli.
2° FASCIA
- Ricci (Torino-Fiorentina)
Consigliamo anche Vlasic in alternativa a Ricci, perché nell’ultimo match contro la Roma si sono resi entrambi pericolosi in qualche circostanza. Nello specifico, Ricci ha provocato l’autorete di Huijsen nel secondo tempo, dopo la bella conclusione al volo tentata nella prima frazione di gioco. Il centrocampista italiano tende a prendere qualche malus di troppo, ma è anche un affezionato del 6 in pagella.
- Colpani (Monza-Roma)
Questo è l’anno della sua consacrazione e con i suoi goal ha contribuito a far si che il Monza possa sognare anche l’Europa. Un dato spicca su tutti: i 7 goal segnati, Colpani li ha realizzati tutti in casa, ma manca una rete contro una big.
- Folorunsho (Verona-Sassuolo)
Dopo un periodo di ambientamento in Serie A, sembra che l’ex centrocampista del Bari abbia trovato le giuste contromisure. Prestazione top contro la Juventus 2 settimane fa, ma per ripetersi c’è bisogno che tutta la squadra lo supporti. La sfida contro il Sassuolo è uno scontro salvezza decisivo.
Il goal di Folorunsho contro la Juventus.
- Alcaraz (Napoli-Juventus)
Può sfruttare gli infortuni di Rabiot e McKennie per prendersi la titolarità del centrocampo bianconero. E quale migliore occasione se non il big match contro il Napoli per potersi mettere in mostra, magari a suon di bonus? Un argentino, al Maradona…
3° FASCIA
- Harroui (Frosinone-Lecce)
Peccato per il lungo infortunio che l’ha tenuto fuori per diverso tempo, altrimenti la stagione di Harroui e del Frosinone sarebbe stata diversa. Da quando è tornato si è ripreso la titolarità e offerto 1 goal e 2 assist nelle 11 gare disputate dopo l’infortunio. Infine, tutti e 3 i goal in campionato li ha segnati allo Stirpe.
- Asllani (Inter-Genoa)
Non ha fatto sentire l’assenza di Calhanoglu nelle ultime gare, ma sono solo 9 le presenze in campionato finora. Tutto sommato la fantamedia non è male (6.15), ma potrebbe approfittare di questo match per mettere minuti nelle gambe e provare a scalare le gerarchie a centrocampo.
GLI ATTACCANTI da schierare
1° FASCIA
- Lukaku (Monza-Roma)
Nelle ultime gare non è stato all’altezza del suo nome e contro il Torino è anche partito dalla panchina. Contro il Monza potrebbe avere voglia di rivalsa, come ha dimostrato anche nell’assist servito a Dybala per il 3° goal contro il Toro. Ah: non segna da 6 turni!
- Lucca (Udinese-Salernitana)
Da quando è arrivato in Italia si è subito preso la maglia da titolare all’Udinese. Il goal gli manca dalla 18^ giornata, ma è sempre uno dei più pericolosi nell’area avversaria. Contro il Genoa, gli hanno annullato una rete ed ha anche colpito un palo clamoroso.
- Belotti (Torino-Fiorentina)
Ecco chi si rivede dalle parti di Torino: il gallo Belotti. Con la maglia granata 113 reti in 251 gare, squadra che ha già affrontato da ex con la Roma senza però riuscire a segnare. Da quando è alla Fiorentina ha giocato titolare entrando prepotentemente anche nella manovra offensiva, andando vicino alla rete più volte contro la Lazio.
2° FASCIA
- Zierkzee (Atalanta-Bologna)
La nostra redazione non poteva non consigliare il gioiello del Bologna, anche se si tratta di una gara difficile. L’ex Bayern ha dimostrato di esaltarsi contro le big e, dei 9 goal in Serie A, ben 7 sono arrivati in trasferta, di cui 3 contro Inter, Milan e Lazio.
GUARDA: È Joshua ZIRKZEE il giocatore più divertente della Serie A? 10 MINUTI di MAGIE
- Giroud (Lazio-Milan)
Resta sempre il punto di riferimento dell’attacco del Milan e continua ancora ad offrire bonus: 2 goal e 1 assist nelle ultime 4 gare, anche se contro l’Atalanta ha causato il fallo da rigore che ha portato al pareggio i bergamaschi. Ottimo lo score contro la Lazio: 3 goal in 5 gare.
3° FASCIA
- Lapadula (Empoli-Cagliari)
Contro il Napoli si è visto annullare una rete dal VAR e i sardi per salvarsi hanno bisogno dei suoi goal. Finora in 11 presenze ha realizzato solo 1 rete, anche se ha saltato molte gare per infortunio. Infine, vanta una rete in 3 precedenti contro l’Empoli.
- Soule (Frosinone-Lecce)
Se il Frosinone ambisce alla salvezza, lo deve soprattutto ai goal del gioiellino di proprietà della Juventus. Sono 10 le reti in Serie A in 24 giornate, ma il +3 per i suoi fantallenatori manca da 5 turni.
- Noslin (Verona-Sassuolo)
Ha sempre giocato titolare da quando è arrivato al Verona, complice anche il mercato in uscita operato dalla società. 5 partite finora in Serie A e mai sotto il 6, con 1 rete messa a segno contro la Juventus e qualche tentativo pericoloso anche nel match contro il Bologna.
Leggi anche i difensori e i portieri da schierare