I CENTROCAMPISTI da schierare
1° FASCIA
- Bonaventura (Fiorentina-Roma)
7 goal in stagione per lui, per la felicità dei suoi fantallenatori. Quest’anno non ha saltato molte gare per infortunio come successo negli ultimi anni e, questa continuità, gli sta sicuramente giovando. Contro la Roma non ha un ottimo score storico (1 rete in 18 confronti), ma tutta la Fiorentina ha bisogno di riscatto e i giallorossi concedono sempre qualcosa.
- Gudmundsson (Genoa-Monza)
Averlo in rosa quest’anno è una goduria: 9 reti nella sua 1^ stagione in Serie A lo hanno fatto diventare uno dei beniamini di tifosi e fantallenatori. Attenzione perché il goal gli manca dalla 19^ giornata, non un dettaglio da poco, ma al Ferraris di solito si esalta, e poi è bravo anche sui calci piazzati. Infine, è reduce da quella ribattuta ciccata dopo il colpo di testa di Retegui.
- Loftus-Cheek (Milan-Empoli)
Per questo giocatore potremmo fare lo stesso ragionamento che abbiamo applicato per Theo Hernandez nei nostri consigli su portieri e difensori. L’Empoli dovrebbe subire il gioco dei rossoneri, concedendogli campo e favorendo così anche gli inserimenti del centrocampista che gioca spesso in posizione avanzata.
2° FASCIA
- Thorstvedt (Sassuolo-Frosinone)
Forse, di questa stagione disastrata del Sassuolo Thorstvedt è una delle poche note positive. 4 le reti messe a segno (2 in casa e 2 in trasferta), ma soprattutto è uno di quelli che in ogni gara si rende sempre più pericoloso.
- Suslov (Lecce-Verona)
Ha segnato finora solo 1 rete (su rigore contro il Frosinone in casa), ma fino a questo momento è uno dei più pericolosi in avanti tra gli scaligeri, oltre ad avere una fantamedia di tutto rispetto (6.32). Anche nel match contro il Sassuolo, dal suo sinistro, sono spesso arrivati pericoli per la retroguardia neroverde e in questo match così delicato, molto dipenderà dalle sue qualità.
- Mazzitelli (Sassuolo-Frosinone)
Il giocatore del Frosinone si è reso pericoloso lo scorso turno contro il Lecce, ma c’è da dire che sta disputando un campionato sopra le righe in tutti i sensi. Sono ben 5 le reti in 20 gare e viene quasi da considerarlo un semitop per il centrocampo. D’altronde, nelle ultime 9 gare è andato solo 1 volta sotto il 6 in pagella ed in questo parziale ha messo a segno 3 delle 5 reti totali realizzate in Serie A.
3° FASCIA
- Gaetano (Cagliari-Salernitana)
L’ex centrocampista del Napoli si è preso il Cagliari: in 4 gare con la maglia rossoblù ha segnato già 2 reti, e contro l’Empoli è stato uno dei migliori, nonostante il giallo rimediato. Inoltre, ha propiziato le azioni più pericolose dei sardi, compresa quella che ha portato al goal di Jankto.
- Oudin (Lecce-Verona)
Il centrocampista salentino ha offerto i propri bonus quasi sempre in casa: 2 goal contro Genoa e Fiorentina e 1 assist contro il Cagliari. Nelle ultime 2 gare non è partito titolare, ma resta comunque uno dei giocatori con più minuti nelle gambe tra le fila del Lecce.
- Fabbian (Bologna-Inter)
Il suo rendimento è in crescita nelle ultime gare, complice anche il campionato da sogno che sta disputando il Bologna; nelle ultime 5 gare ha realizzato 2 reti e 1 assist, facendo le fortune dei suoi fantallenatori che adesso difficilmente lo lasciano in panchina. Cosa importantissima: è un ex Inter!
GLI ATTACCANTI da schierare
1° FASCIA
- Immobile (Lazio-Udinese)
Sia lui che i tifosi biancocelesti difficilmente dimenticheranno l’errore sottoporta contro il Bayern Monaco. Ha uno score di tutto rispetto contro l’Udinese: 12 reti in 16 precedenti, e la voglia di riscatto di sicuro non mancherà. E dunque perché non considerarlo come possibile marcatore?
- Retegui (Genoa-Monza)
Ha il piede caldo da quando è tornato dall’infortunio e la rete contro l’Udinese lo ha certificato. Delle 6 reti messe a segno in Serie A, ben 4 sono arrivate al Marassi e contro il Monza potrebbe ripetersi.
Il goal di Retegui contro l’Udinese.
2° FASCIA
- Thuram-Arnautovic (Bologna-Inter)
I nerazzurri sicuramente opereranno un massiccio turnover in vista del ritorno di Champions contro l’Atletico. In avanti il ballottaggio sarà tra loro 2, dunque leggete bene le probabili formazioni. In fin dei conti, comunque si tratta di 2 giocatori affamati: Thuram sta rientrando dall’infortunio è non gioca da un po’, Arnautovic è il grande ex!
- Pinamonti (Sassuolo-Frosinone)
Inseriamo Pinamonti in 2^ fascia solo perché si tratta di un match salvezza delicatissimo e perché toccherà a lui battere i rigori e caricarsi sulle spalle l’attacco dei neroverdi dopo l’infortunio di Berardi. È un ex ed all’andata ha firmato una doppietta!
3° FASCIA
- Chiesa (Juventus-Atalanta)
Non ce la sentiamo di mettere Chiesa tra i consigliatissimi, ma comunque resta un nome caldo da considerare titolare nella prossima giornata. La rete al Napoli potrebbe avergli dato la scossa giusta per concludere nel migliore dei modi la stagione. E poi l’Atalanta è la 2^ squadra a cui Chiesa ha segnato più goal: 5 in 17 precedenti, a cui si aggiungono ben altrettanti assist. Peccato per le voci di mercato che lo vedono lontano da Torino.
- Belotti (Fiorentina-Roma)
Ancora una gara da ex per il gallo, questa volta contro la squadra che detiene il suo cartellino. Contro il Torino è mancata un po’ di grinta, questa volta come andrà? Forse la voglia dovrebbe essere diversa…
Leggi anche i portieri e difensori da schierare