I PORTIERI da schierare
1° FASCIA
- Provedel (Lazio-Udinese)
Nelle ultime giornate la Lazio ha subito qualche goal di troppo (9 nelle ultime 4), ma quella dei biancocelesti resta comunque la 5^ miglior difesa di Serie A e la 6^ miglior retroguardia casalinga del campionato. L’Udinese inoltre, ha il 4° peggior attacco esterno del campionato.
- Maignan (Milan-Empoli)
Archiviate le polemiche del match contro la Lazio, il Milan deve continuare a fare punti e a San Siro arriva un Empoli che ha il 2° peggior attacco del torneo. Inoltre, gli uomini di Nicola sono reduci dalla prima sconfitta dopo il cambio in panchina e potrebbero aver perso qualche certezza.
2° FASCIA
- Meret (Napoli-Torino)
Il Napoli sta provando a recuperare terreno verso la zona Champions e la cura Calzona sembra cominci a fare effetto. La difesa scricchiola ancora un po’, ma al “Maradona” arriva un Torino che, in 3 degli ultimi 5 confronti contro i partenopei, non ha segnato più di 1 rete, rimanendo a secco nelle altre 2 gare di questo parziale.
- Di Gregorio (Genoa-Monza)
Si tratta di una sfida tra 2 squadre apparentemente tranquille in classifica. Il portiere ospite ha subito 4 reti nell’ultimo turno contro la Roma, ma nelle ultime 6 gare è andato solo 1 volta sotto il 6.
3° FASCIA
- Scuffet (Cagliari-Salernitana)
La vittoria sul campo dell’Empoli la scorsa giornata potrebbe aver aperto altri scenari per quanto riguarda la corsa salvezza del Cagliari. I sardi hanno la necessità di vincere e contro, ci sarà il peggior attacco esterno del campionato.
- Falcone (Lecce-Verona)
La nostra redazione ha deciso di inserire anche il portiere del Lecce tra i consigliati perché il match si presenta interessante, soprattutto in chiave salvezza; al Via del Mare i salentini devono costruire la permanenza in Serie A.
I DIFENSORI da schierare
1° FASCIA
- Theo Hernandez (Milan-Empoli)
Contro la Lazio ha provato qualche sgroppata in avanti, dimostrando di essere in forma e pericoloso come solo lui sa essere. L’Empoli potrebbe subire il gioco dei rossoneri, favorendo proprio le incursioni del terzino.
- Di Lorenzo (Napoli-Torino)
Contro la Juventus ha disputato la sua classica gara, da 6 in pagella, ma peccato per quel tiro un po’ svirgolato. La fantamedia è di tutto rispetto (6.38), ma i bonus in questa stagione un po’ latitano (solo 5 assist e 1 rete). Il Torino potrebbe subire il gioco dei partenopei e favorire le avanzate del capitano.
2° FASCIA
- Dumfries-Carlos Augusto (Bologna-Inter)
L’Inter potrebbe operare un massiccio turnover in vista della gara di ritorno di Champions contro l’Atletico Madrid. Leggete bene dunque le probabili formazioni e schierate i quinti di centrocampo dei nerazzurri che saranno titolari.
- Biraghi (Fiorentina-Roma)
Forse il terzino della Viola è l’unico al momento su cui poter fare affidamento, almeno in relazione ai voti. La stagione del nazionale azzurro è stata un po’ scarsa di bonus per i fantallenatori, considerando che finora ha portato solo 3 assist e 1 goal.
- Lazzari (Lazio-Udinese)
Nell’ultimo periodo ha perso il posto da titolare, partendo quasi sempre dietro Marusic. Con la squalifica del numero 77, toccherà a lui agire sul lato destro e mettersi in luce per provare a riprendersi la titolarità.
3° FASCIA
- Calafiori (Bologna-Inter)
Contro l’Atalanta si è reso pericoloso su calcio d’angolo. Se il Bologna dovesse ottenere un risultato positivo contro i nerazzurri, il voto dei calciatori rossoblù potrebbe essere ottimo, dunque perché farsi scappare quest’occasione?
- Dossena (Cagliari-Salernitana)
Il difensore dei sardi lo abbiamo consigliato anche la scorsa giornata nella nostra rubrica e, nonostante non abbia portato bonus, ha fatto registrare in pagella un bel 6.5. Non è poco per chi utilizza il modificatore di difesa!.
Leggi anche i centrocampisti e gli attaccanti da schierare