I PORTIERI da schierare
1° fascia
- Rui Patricio (Roma-Udinese)
Con 13 punti conquistati, la Roma è terza in campionato per rendimento casalingo, dietro solo a Juventus e Inter a quota 16 punti. Inoltre, i giallorossi hanno subito un solo goal nelle ultime 4 partite in casa. D’altra parte, l’Udinese ha segnato solo 3 reti in trasferta e mai più di uno in una singola gara.
2° fascia
- Scuffet (Cagliari-Monza)
Il Cagliari ha incassato la bellezza di 11 reti nelle ultime 4 partite casalinghe, tuttavia, Ranieri ha sottolineato già prima della gara contro la Juventus di voler riportare maggiore compattezza difensiva. Il Monza non è un avversario particolarmente temibile dal punto di vista della prolificità, anche se è reduce dall’1-3 del Bentegodi.
3° fascia
- Consigli (Empoli-Sassuolo)
Il Sassuolo ha bisogno di ritornare a fare punti e la sfida del Castellani potrebbe essere la giusta occasione. I toscani segnano poco, ma occhio all’ex Caputo.
- Turati (Frosinone-Genoa)
Al Benito Stirpe i ciociari viaggiano ad una media punti da Champions League, grazie a 4 vittorie ed 1 pareggio nelle 6 partite. D’altra parte invece, il Genoa ha conquistato un solo punto nelle ultime 5 trasferte, tra l’altro non riuscendo a segnare in ben tre di queste partite. Pesano inoltre le assenze di Retegui e Gudmundsson.
I DIFENSORI da schierare
1° fascia
- Dimarco (Juventus-Inter)
Federico Dimarco è il difensore più pericoloso al mondo e come non schierarlo nella partita più importante dell’anno, visto il suo cuore nerazzurro? Nell’ultimo periodo i paragoni con i grandi terzini del passato hanno scomodato anche un certo Facchetti. Dopo l’ultima perla da centrocampo, è giusto godersi i più bei goal dalla distanza della Serie A.
TOP GOL DA CENTROCAMPO
- Lazzari (Salernitana-Lazio)
Dopo due anni ai margini del progetto Sarri sta tornando pian pianino protagonista sulla fascia destra. La fantamedia è pari a 6,14. In alternativa Romagnoli, pericoloso nel derby su azione da calcio d’angolo.
- Spinazzola (Roma-Udinese)
Uno dei migliori contro la Lazio con almeno due traversoni pericolosissimi a cercare Karsdorp dall’altra parte. La fantamedia è pari a 6.85, forte di un goal e due assist in campionato. Con Dybala e Lukaku titolari, i giallorossi avranno maggiore possesso palla, dando ai terzini maggiori possibilità di affacciarsi nella metà campo avversaria. Nella Nazionale Dimarco gli ha rubato la scena, avrà il dente avvelenato.
2° fascia
- Terracciano (Verona-Lecce)
Uno dei pochi giocatori del Verona a salvarsi in questo periodo complicatissimo, nonché reduce da 3 sufficienze consecutive. Anche se a secco di bonus, non bisogna dimenticare che gioca sulla fascia nel 3-5-2.
- Kyriakopoulos (Cagliari-Monza)
Di sicuro non ha lo stesso rendimento che lo scorso anno offriva Carlos Augusto, ma il terzino greco si sta sicuramente difendendo alla grande. Per lui due assist nelle ultime tre partite, anche se contro il Torino ha restituito un 5 in pagella a chi l’ha schierato titolare al fantacalcio.
3° fascia
- Rodriguez (Bologna-Torino)
In un Torino che deve affrontare molti cambiamenti di formazione, Rodriguez e Buongiorno rappresentano le uniche certezze. L’ex Milan inoltre, è reduce da una rete annullata ingiustamente.
- De Vrij (Juventus-Inter)
Chance dal 1’ visti gli infortuni di Bastoni e Pavard. Il big match è da brivido, ma l’unica vera minaccia da parte della Juventus arriva da Chiesa, di cui dovrà occuparsi principalmente Darmian.
- Zappa (Cagliari-Monza)
Dopo 4 partite in cui è subentrato (segnando un goal contro il Genoa), è stato schierato titolare contro la Juventus, dove a dispetto del 5.5 ha fornito il quasi assist per il palo di Dossena. Il classe ‘99 ha una fantamedia di 5.88, ma bisogna approfittare del buon momento dei ragazzi di Ranieri.