I CENTROCAMPISTI da schierare
1° fascia
- Barella (Juventus-Inter)
Lo scorso anno un suo errore in pressione su Kostic è costato all’Inter la sconfitta nel derby d’andata. Ora è reduce da due grandi partite con la maglia della Nazionale ed è vicino al rinnovo di contratto. Cerca ancora la prima rete in campionato.
- Ilic (Bologna-Torino)
É tornato titolare e si è guadagnato subito un 6.5 e un 10 in pagella. Il buon momento potrebbe continuare, meglio approfittarne. D’altronde, viste le assenze di Ricci e Linetty la regia è completamente affidata al serbo.
- Kamada (Salernitana-Lazio)
Grazie alla squalifica di Luis Alberto ha la possibilità di tornare titolare, cosa che non succede addirittura dalla 4^ giornata di campionato. Nelle quattro gare in cui è sceso in campo dal 1’ si è aggiudicato i seguenti voti: 6, 5, 10, 6.
2° fascia
- Rabiot (Juventus-Inter)
Il francese insieme a Mckennie è l’unico giocatore in grado di scardinare la difesa avversaria, grazie agli inserimenti tra le linee. D’altronde, Calhanoglu è meno protettivo di Brozovic davanti alla difesa.
- Ndoye (Bologna-Torino)
Finora ha deluso le attese, ma con l’infortunio di Orsolini può tornare a giocare dal 1’. Il Torino è un avversario ostico, ma sulle corsie laterali potrebbe soffrire qualcosa.
- Koopmeiners (Atalanta-Napoli)
Se l’olandese ambisce a fare un salto di qualità deve assolutamente essere il grande protagonista nei match che contano. Dovrebbe giocare in posizione più arretrata, di fianco a Ederson, per questo lo consideriamo di seconda fascia.
3° fascia
- Reinier (Frosinone-Genoa)
Sempre titolare nelle ultime 5 partite, dove ha offerto un rendimento pari complessivo pari al 7.00. Recentemente ha dichiarato: “Il mio sogno è giocare al Real Madrid, tornerò presto”. Beh, ora bisogna far parlare il campo.
- Malinovskyj (Frosinone-Genoa)
Assente Gudmundsson, l’ex atalantino potrà giocare in posizione più avanzata, ideale per liberare il suo sinistro. In alternativa Strootman che nell’ultimo turno ci ha provato anche con un tiro da fuori.
3 minuti di Malinovskyi che tira bombe dalla distanza 💣
Gli ATTACCANTI da schierare
1° fascia
- Dybala (Roma-Udinese)
L’Udinese è la vittima preferita di Dybala in Serie A: 12 reti e 7 assist in 19 precedenti. Tuttavia, non ha ancora colpito i friulani da quando veste la maglia della Roma.
Inoltre, quest’anno Dybala non ha offerto bonus contro alcune delle sue vittime preferite, ovvero Genoa, Lecce e Lazio. Per chi ama i pronostici sui marcatori, è da prendere in considerazione la giocata segna o fa assist.
- Immobile (Salernitana-Lazio)
L’attaccante laziale torna all’Arechi, dove ha firmato due doppiette nei due precedenti disputati in Serie A. Inoltre, contro i granata vanta anche un goal nell’unica gara a cui ha preso parte all’Olimpico, per un totale di 5 reti in 3 sfide. Infine, ha riposato durante la sosta, vista la mancata convocazione di Spalletti, a cui cercherà di rispondere con una rete. Le incognite invece, sono legate alle assenze di Luis Alberto e Zaccagni.
- Berardi (Empoli-Sassuolo)
Il grande escluso da Spalletti dopo la scialba prestazione contro la Macedonia (qualche fantasma di troppo?), potrebbe scatenarsi al Castellani, dove l’ultima volta ha firmato 2 assist e 1 gol nell’1-5 a favore del Sassuolo. Nell’ultima partita contro l’Empoli al Mapei invece, ha messo a referto una doppietta. Complessivamente, fanno 5 goal e 8 assist in 10 sfide.
Il gol sbagliato da Berardi costato all’Italia la qualificazione in Qatar
2° fascia
- Lukaku (Roma-Udinese)
BigRom ha segnato 4 reti in 5 precedenti contro i friulani, inoltre è reduce dalla quadripletta lampo con la maglia del Belgio, seppur contro un modesto Azerbaijan. All’Olimpico ha segnato in tre delle quattro gare disputate da titolare (5 complessive), restando a secco solo contro il Monza di Palladino.
- Kvaratskhelia (Atalanta-Napoli)
L’attaccante georgiano è alla sua prima partita al Gewiss Stadium, visto che lo scorso anno ha saltato la gara d’andata. Nella gara di ritorno, invece, ha offerto il più bel gol del campionato italiano 2022/23. Inoltre, ha segnato tre goal nelle due partite di qualificazione con la maglia della Georgia.
Top 50 goal Serie A 2022/23
- Pinamonti (Empoli-Sassuolo)
Finora ha segnato solo 4 reti, tutte a cavallo tra la terza e la quinta giornata di Serie A. Nella gara da ex contro il Frosinone, ha firmato una doppietta. Lo scorso anno invece, contro l’Empoli è rimasto a secco sia nella gara d’andata che di ritorno, dove tra l’altro ha rimediato un cartellino rosso.
3° fascia
- Caputo (Empoli-Sassuolo)
Ciccio Caputo ha segnato finora solo 2 reti in campionato, entrambe lontano dal Castellani. Contro la sua ex squadra vanta 1 rete e 1 assist in 2 sfide, ma entrambi sono arrivati con la maglia della Sampdoria. Con la maglia dell’Empoli ha già segnato una rete ai neroverdi, ma prima che passasse tra le file degli emiliani (Sassuolo-Empoli 3-1 del 2018).
Sassuolo-Empoli 3-1 del 2018
- Jovic (Milan-Fiorentina)
Il destino ha voluto che Giroud fosse squalificato e che Jovic avesse una chance da titolare proprio contro la sua ex squadra. In settimana inoltre, è apparso un articolo molto duro sul giocatore serbo… Lo scorso campionato ha firmato 6 reti, di cui ben 5 sono arrivate tra le mure amiche. Chissà che giocare in casa non lo aiuti.
Da schierare titolare? Noi ci crediamo poco, ma per la dura legge dell’ex non abbiamo potuto fare a meno di citarlo.