Portieri da schierare
1) Skorupski
Media voto: 6.11
Media fantavoto: 4.45
Ultimo voto: 6
Ultimo fantavoto: 4.5
Perchè schierarlo e perché no
Su 30 reti subite complessivamente dal Bologna, solo 9 sono state incassate al Dall’Ara. Nell’anticipo di venerdì, i felsinei ospitano uno Spezia reduce da due vittorie consecutive in trasferta ma che lontano dal Picco ha segnato complessivamente solo 4 reti. Inoltre, gli spezzini devono rinunciare all’infortunato Nzola.
2) Szczesny
Media voto: 6.04
Media fantavoto: 5.19
Ultimo voto: 5
Ultimo fantavoto: 2
Perchè schierarlo e perché no
Otto gol subiti nelle ultime due uscite di campionato, più il grave errore sulla conclusione non irresistibile di Lookman. Nonostante i 3 gol incassati dall’Atalanta, i bianconeri restano comunque la seconda miglior difesa casalinga di Serie A. Il Monza inoltre, ha segnato solo 9 gol in trasferta, di cui 3 tutti nell’ultima partita a Cremona.
Potrebbe aver fame di riscatto.
3) Silvestri
Media voto: 6.29
Media fantavoto: 5.18
Ultimo voto: 6
Ultimo fantavoto: 6
Perchè schierarlo e perché no
L’Udinese ospita alla Dacia Arena il Verona, peggior squadra di Serie A per rendimento esterno, con soli 3 punti conquistati lontano dal Bentegodi. Tuttavia, la squadra di Zaffaroni ha iniziato il 2023 con tutt’altro passo ed ha ottenuto 7 punti in 4 gare, grazie a due vittorie casalinghe ed il pareggio a Torino. L’unica sconfitta, è stato l’1-0 di misura contro l’Inter.
I friulani invece, hanno sì vinto a Genova 0-1, ma devono riscattare la sconfitta col Bologna rimediata davanti al proprio pubblico.
4) Milinkovic-Savic
Media voto: 6.16
Media fantavoto: 5.05
Ultimo voto: 7
Ultimo fantavoto: 7
Perchè schierarlo e perché no
Sebbene il Torino abbia incassato 14 dei 20 gol complessivi proprio lontano dall’Olimpico Grande Torino, la trasferta ad Empoli potrebbe essere un’opportunità per gli uomini di Juric, qualora dovessero riuscire a sfruttare il possibile appagamento dei toscani, dopo la vittoria con l’Inter.
5) Provedel
Media voto: 6.24
Media fantavoto: 5.45
Ultimo voto: 6
Ultimo fantavoto: 6
Perchè schierarlo e perché no
La Lazio ha subito solo 9 reti in casa e Sarri non ha mai subito gol nei 3 precedenti contro Italiano. Inoltre, la Fiorentina deve rinunciare all’infortunato Cabral e potrebbe optare per un 4-2-3-1 con Saponara, Ikoné e Bonaventura alle spalle di Kouamé. I viola inoltre, hanno segnato solo 7 reti fin qui lontano dal Franchi.
Difensori da schierare
1) Acerbi
Media voto: 6.04
Media fantavoto: 6
Ultimo voto: 6
Ultimo fantavoto: 6
Perchè schierarlo e perché no
Da indesiderato a punto fermo della difesa nerazzurra, Acerbi è il miglior difensore dell’Inter per media voto, se non prendiamo in considerazione gli esterni. Dalla sua, il bellissimo gol vittoria in Coppa Italia contro il Parma e l’essere riuscito a fermare Osimhen nel big match col Napoli.
A Cremona, assente lo squalificato Skriniar, potrebbe sentirsi ancora più leader del reparto arretrato e molto probabilmente sarà affiancato da Danilo D’Ambrosio.

2) Smalling
Media voto: 6.29
Media fantavoto: 6.66
Ultimo voto: 7
Ultimo fantavoto: 7
Perchè schierarlo e perché no
Il centrale giallorosso ha un sassolino da togliersi dalla scarpa, ovvero l’errore clamoroso dopo una gara fin lì perfetta, che agevolò il gol di Osimhen nella gara d’andata. Si tratta di una scelta rischiosa, ma vogliamo scommettere sull’orgoglio del difensore inglese.
Inoltre il Napoli, potrebbe abbassare la guardia dopo gli ultimi passi falsi in campionato di Juventus, Milan e Inter.
3) Udogie
Media voto: 6.20
Media fantavoto: 6.60
Ultimo voto: 6.5
Ultimo fantavoto: 6.5
Perchè schierarlo e perché no
Nelle ultime 5 partite disputate, il voto più basso è stato il 6 della 18esima giornata. Contro la Sampdoria inoltre, è parso più in palla del solito e soprattutto molto più pericoloso negli ultimi 25 metri. Sulla sua fascia però, ci sarà un Depaoli particolarmente galvanizzato dopo il gol pesantissimo contro il Lecce.
Un +3 manca dalla 5^ giornata, un pò troppo per i fantallenatori italiani, la cui pazienza è già troppo spesso messa a dura prova per i gol lasciati in panchina.
4) Scalvini
Media voto: 6.10
Media fantavoto: 6.40
Ultimo voto: 6.5
Ultimo fantavoto: 6.5
Perchè schierarlo e perché no
Non ancora ventenne è già uno dei difensori più promettenti del panorama italiano, tanto da aver collezionato già 3 presenze con la nazionale maggiore. Contro l’attacco della Sampdoria, potrebbe avere vita facile e concedersi qualche uscita in proiezione offensiva. D’altronde Scalvini, ci ha già abituati a qualche bonus!
5) Singo
Media voto: 5.96
Media fantavoto: 5.92
Ultimo voto: 6
Ultimo fantavoto: 6
Perchè schierarlo e perché no
Sicuramente un lontano parente rispetto a quello ammirato nella prima parte dello scorso campionato, tuttavia, complice l’infortunio di Lazaro, sta ritrovando un po di continuità. Infine, è stato uno dei protagonisti della vittoria a sorpresa sul campo della Fiorentina. Dalla sua parte inoltre, mancherà Parisi squalificato. In alternativa si può pensare a Schuurs che ha riposato nell’ultimo turno e ora sembra aver recuperato.
Tra le scommesse di giornata, si può pensare a Sernicola, uno degli uomini rigenerati dalla cura Ballardini, oppure un difensore tra Posch e Lykogiannis del Bologna.
Leggi anche i centrocampisti e attaccanti da schierare